PDA

Visualizza la versione completa : red cherry morte

milly
14-03-2007, 14:46
cari amici purtroppo non ho più nemmeno una red cherry nel 20 litri :-( la mia prima esperienza con le neocaridine, iniziata molto bene visto che si sono riprodotte a lungo, è finita tragicamente.
vi darò più informazioni, ma la mia idea è che abbiano sofferto per alcuni spostamenti di piante che ho dovuto fare perchè tutte le crypto avevano la marcescenza delle foglie quindi le ho potate drasticamente e ho aggiunto alcune piantine di sagittaria provenienti dall'altra vasca. secondo me la polvere che è fuoriuscita dal ghiaietto le ha intossicate.
l'altra ipotesi è che il betta apparentemente tranquillo improvvisamente abbia deciso di sterminarle. Hanno convissuto per parecchio tempo, vedevo spesso il betta a pochi mm. dalle neocaridine e non le degnava di uno sguardo #13
i dati della vasca sono questi:
malibù curvo - 20 litri netti riallestito completamente a fine febbraio 2006 - illuminazione: 1 lampada da 9 W
filtro interno a scomparti con cannolicchi, spugne e lana di perlon; arredo: fondo ghiaia fine inerte marrone, radici mopani, piante: anubias nana e bonsai, cryptocorine, sagittaria;
abitanti: 1 betta splendens e diverse neocaridine red cherry
i valori attuali devo misurarli ma indicativamente il PH è 7 e il KH 8, nitriti sempre assenti e nitrati 10
Sarò più precisa a breve :-)

vale1.2
14-03-2007, 16:53
purtroppo non so come aiutarti ma mi dispiace un sacco.. :-(

TuKo
14-03-2007, 16:58
La vasca l'hai riallestita a Feb.2006 e le red le hai inserite in quel momento o gia erano in vasca?? se si da quanto?

milly
14-03-2007, 17:09
no le ho inserite parecchio tempo dopo il riallestimento :-)

TuKo
14-03-2007, 17:15
scusa ma quante ne avevi inserite all'inizio??quelle riprodotte le hai date via??

milly
14-03-2007, 17:37
ne ho inserite solo 3 (probabilmente alcune già con le uova) dopo circa 10 giorni ho visto i primi nati e nell'arco di 2-3 mesi ne avevo una quindicina, date via nessuna, ad oggi nemmeno una -20

TuKo
14-03-2007, 17:51
#24 #24 #24 #24
e in anno i consanguinei saranno andati a gogo considerando che partiamo da soli 3 esemplari iniziali....
Nn parli di fertilizzazione,quindi do per scontato che era assente in vasca,sei meticolosa nella gestione delle vasche,cosi su due piedi mi viene da pensare ad un indebolimento genetico causato appunto dalla consanguineità,anche se il lasso di tempo(appena 1 anno) è breve perche si possa verificare,hai visto se nei mesi scorsi qualche red ti sembrava anomala nella forma???

milly
14-03-2007, 21:41
no nessuna anomalia. però fertilizzavo anche se in dosi minime #13

TuKo
15-03-2007, 01:01
Bisogna conoscere il valori del rame(Cu) e del ferro(test tetra) se nn li hai fai un salto da fabrizio ;-)

milly
15-03-2007, 09:30
ok grazie :-))

cri
15-03-2007, 11:07
mi spiace milly... :-( ma il betta è del tutto indenne? :-)

milly
16-03-2007, 10:15
sì il betta sta benissimo :-))

milly
11-04-2007, 21:33
ieri ho notato una red cherry adulta che rastrellava tranquillamente il ghiaietto -05 quindi c'è una sopravvissuta :-)

malawi
12-04-2007, 04:40
ma la mia idea è che abbiano sofferto per alcuni spostamenti di piante

Sicuramente se hai alzato un po' il fondo.

Ciao Enrico

milly
12-04-2007, 08:00
non c'è il fondo fertilizzato, solo i detriti che si depositano con il tempo nel ghiaietto (che non sifono) :-)

malawi
12-04-2007, 10:49
non c'è il fondo fertilizzato, solo i detriti che si depositano con il tempo nel ghiaietto (che non sifono) :-)

Ci sono i metalli pesanti non eliminati.

Ciao Enrico

buldozzer
12-04-2007, 12:35
io ho inserito delle neocaridine in una vasca molto piantumata con fondo fertilizzato che era avviata da circa 3 mesi ....non so il perche' ma mi è venuta la follia di togliere tutte le piante ...vi lascio immaginare cosa è successo...praticamente l'acqua è diventata stracolma di detriti e di fondo polverizzato ....in pratica non si vedeva ad un centimetro se si guardava in vasca ......l'acqua è ritornata chiara dopo circa 3 giorni.
Risultato? nemmeno una cherry morta.
Saro' stato fortunato ma credo che le cherry siano molto piu' resistenti di quello che si pensi.
Questa è semplicemente la mia esperienza.

Dartagnan
13-04-2007, 16:38
se una é sopravvissuta il problema non dev'essere stato grave..
in più non ho capito se le hai trovate morte oppure se sono scomparse.. nel
primo caso parlerei ovviamente di un problema chimico (fertilizzante?
inquinamento da mancata pulizia? sbalzo di temperatura?) nel secondo magari
si sono nascoste nel filtro visto il movimento di terreno... oppure se sono proprio
sparite nel nulla se le sarà magnate er pesce...

oppure si sono trasformate in supercaridine con il potere dell'invisibilità..

o magari ancora si sono stufate e hanno fatto le valige e sono emigrate verso
lidi lontani...

milly
13-04-2007, 21:30
non ne ho trovata morta nemmeno una = sparite nel nulla #13

thestar
03-05-2007, 15:10
Quindi se non sono saltate,se non sono finite nel filtro, sirei che il tuo Betta si è dato alla pazza gioia!! Avrà fatto festa tutta notte! -11

Nyk
03-05-2007, 15:57
Scusate ma è possibile che un beta si mangi interamente una quindicina di caridine?
A mio avviso avresti dovuto trovare almeno qualche traccia delle parti dure.
Secondo me da un giorno all'altro saltano fuori.
Speriamo bene.
Ciao

newgollum
03-05-2007, 16:45
Scusate ma è possibile che un beta si mangi interamente una quindicina di caridine?
A mio avviso avresti dovuto trovare almeno qualche traccia delle parti dure.

non conosco bene i betta, ma le neocaridine non hanno parti dure!

Ci sono i metalli pesanti non eliminati.

Ciao Enrico

io il discorso del fondo più lo sento meno lo capisco... ma non erano proprio le sostanze del limo sul fondo ad essere capaci a legare i metalli pesanti? Non ricordo chi diceva che grazie a questo discorso quando c'era un bello strato di limo non c'era più bisogno neanche di biocondizionare l'acqua... era chi era appunto contro il biocondizionamento... è stato detto nel topic sia mio sui cambi d'acqua sia di cri sul problema delle non riproduzione nel suo caridinaio... #23

milly
03-05-2007, 20:51
boh #13 comunque saltate fuori è impossibile, la vasca è chiusa e il betta non le ha mai infastidite (potrebbe anche aver cominciato da un giorno all'altro però è strano).
potrebbe aver mangiato i resti. comunque una adulta è sopravvissuta e vive perennemente sotto al filtro interno, nello spazio di 2 cm. circa di altezza -28d#