Visualizza la versione completa : Ramirezi: è vicina una riproduzione?
sabryina
14-03-2007, 13:30
Non ho mai avuto esperienza di riproduzioni con i ramirezi.. però mi attizza..
Oggi vendendo la coppia, ho notato queste cose: ovodepositore molto ben in vista, coppia che scaccia via il resto (prima non lo faceva, era molto più pacifica), coppia che smuove il fondo e le radici. Se è così, la coppia ha trovato il nido tra le foglie di Alternantheria sessilis..
voi che dite?
probabile che stiano per deporre, se hanno sabbia spesso fanno delle buchette dove mettere le uova oppure depongono su foglie grandine...
sabryina
14-03-2007, 15:25
è un ghiaietto classico da circa 5mm di diametro.. però vedo che si stanno spostando.. nel senso che probabilmente quel nido non gli vada più a genio.. stan tra un'anubias nana e una criptocoryne..
spesso ne preparano 2 o 3 in modo da spostare gli avanotti successivamente... :-)
sabryina
14-03-2007, 16:43
Ah perfetto :-)
all'incirca da quando ci sono questi preparativi alla deposizione definitiva quanto passa? oppure può variare da coppia a coppia?
dire 2-3 giorni al max...
sabryina
14-03-2007, 16:52
perfetto.. proprio quando devo andare io via.. e tornare a Genova.. #23
i miei pesci proliferano solo in mia ASSENZA.. quando io sono a studiare a Genova.. (vasche tutte a Carrara in cura ai miei).
beh tanto raramente le prime depo vanno a buon fine...
sabryina
14-03-2007, 16:59
e vabbé.. attenderò per le altre..
sperando che si riproducano anche per quest'estate..
metti qualche sassetto piatto....ci fano le uova... ;-)
sabryina
15-03-2007, 13:51
Di sassi.. lì vicini al 2° nido ce ne sono 2.. son sassi verticali.. non appena riesco magari faccio una foto..
vicino al 1° nido invece c'è un'anfora.. va bene lo stesso no? :-)
mah si...alla fine se devono farle un posto lo trovano... ;-)
sabryina
16-03-2007, 16:43
già..
ieri ho notato che l'ovodepositore è meno evidente.. e loro non stan molto nei nidi..
1° opzione:
hanno già fatto le uova
2° opzione (visto che non ne vedo):
gli altri inquilini se le sono pappate
giacomelli christian
16-03-2007, 21:31
magari te le ha fatte in giro per l'acquario.. io per riuscire a fargli fare le uova dovevo lasciare la luce accesa tutta la notte altrimenti le rilasciava nell'acquario.. -04 -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |