Visualizza la versione completa : Le asfaltiamo o no 'ste aiptasie???
voingiappone
14-03-2007, 13:15
Salve a tutti.....
come debellare le aiptasie è ormai cosa nota. Ma ho una serie di dubbi amletici legati alla ridottissima dimensione della mia vasca. Vi spiego:
Iniezioni in bocca: Sia di aceto che di KW, le potrei fare, ma solo su una che è grandicella..... Ma correrei il rischio di sballare tutti i valori dell'acquario secondo me (solo 4 litri vi ricordo)
Colata di Ca(OH)2: Anche questa è possibile, ma da farsi con roccia fuori dall'acqua e poi sciacquarla bene sennò dopo il pH mi vola a 14++... #06
Resina epossidica: Questa mi sembrava la migliore perchè ci asfalto sia quelle grandi che quelle piccole. Però non ho quelle per invertebrati... ho quella della Bostik con scritto esplicitamente "tossico per gli organismi acquatici" #07 Lo so che si riferisce agli additivi prima di mescolarli.... ma se per caso li mescolo male e mi rilasciano robaccia in acqua?? Non ho pompa...e non posso darci dentro di carbone. Rischierei di uccidere tutto per niente....
Che cosa mi consigliate???
***dani***
14-03-2007, 15:27
bella domanda...
un pelo di KW...
voingiappone
14-03-2007, 15:49
bella domanda...
un pelo di KW...
Magari somministrata alla mattina quando il pH è più basso..... #24 Questo comunque non mi risolve il problema con quelle piccole... aspetto che crescano e poi le tratto allo stesso modo???
Ma che palle con 'ste bestiacce #07
***dani***
14-03-2007, 15:53
si... aspetta...
ma un piccolo wurdemanni? certo che 4 litri mi sa che sono pochi... dovresti fartelo prestare....
e fai una vasca più grande!!!! Almeno 5 litri... :-))
voingiappone
14-03-2007, 15:59
Eeeehh.... lo so... 5 litri sono un oceano :-D !!!!
Solo che questo barattolozzo è nato per sfida.... quindi preferirei non fare un upgrade prima di vedere se la sfida la vinco... -11 ....
Certo, al wurdemanni non ci avevo pensato proprio per il piccolo volume. Magari posso chiedere al negoziante se me ne presta uno... ma ne dubito fortissimamente :-D!
E chissà se riesco a trovarne uno piccolo a sufficienza... #24 Potrebbe anche essere l'unico abitante dato che, asterine a parte, non c'è altro.
potresti provare con una pinzetta a staccarle piano piano dal gambo #24
Raffaele67
14-03-2007, 23:41
Quoto Dani.
Nel mio 30 litri ho eliminato Aiptasia con iniezione di calcarea e raschiamento di cadavere ... ne sono rinate 3 nei paraggi.
Ho preso un Wurdemanni e le ha divorate in una notte.
Questo gambero non ha particolari pretese di spazio. Sta quasi sempre ficcato in una roccia, esce soltanto all'ora di pranzo e penso potrebbe stare benino akche nel tuo barattolo!
voingiappone
15-03-2007, 00:50
Allora. Grazie a tutti.....
ShOx, e se poi dai "resti" me ne rinasce un esercito... poi so...cxzxi.... :-( Quella grande che ho si è spostata un mesetto fa' in un posto diverso sulla stessa roccia.... dalla base dove era prima ne sono nate 3 -05 !!
Raffaele67, l'idea del wurdy comincia a perndere corpo sempre più...... ma m'è venuta in mente una cosa.... La tua vasca è grossotta.... quindi l'accoppiata euphyllia/lysmata non dovrebbe avere problemi.... Ma nel mio???? Non è che l'euphyllia mi se lo pappa in un sol boccone?????
Che ne pensate?? #24
Raffaele67
15-03-2007, 01:06
Non sono un esperto ma non credo proprio che l'Euphyllia sia una cacciatrice di gamberi! Si difende urticando ma il Wurdemanni non si accosterà.
L'unica difficoltà per Wurdemanni sarà ... trovarla! Se avrai problemi non sarà difficile trovare un acquirente.
N.B. quando lo metti in vasca acclimatazione molto graduale altrimenti lo stendi (esperienza di un amico).
Buonanotte.
voingiappone
15-03-2007, 01:23
N.B. quando lo metti in vasca acclimatazione molto graduale altrimenti lo stendi (esperienza di un amico).
Buonanotte.
Intanto vediamo un po' se lo prendo. I negozianti vicini a casa mia sono molto forniti....ma costosissimi. E chissà se ne hanno uno piccolino.... ad ogni buon conto chiederò nel mercatino... chissà che qualcuno non cel'abbia...#24
voingiappone
15-03-2007, 11:30
Allora.....
ho comprato il gambero!! L'ho trovato abbastanza piccolo..... e quindi l'ho preso.... Ma vi assicuro che in 4 litri sembra un gigante :-D .... non mi ero mai reso conto di quanto fosse piccolo il barattolo..!
Ad ogni modo, lasciamo almbientare, poi vediamo se mi si pappa le aiptasie..... (vedrai che non gli do niente da mangiare prima o poi le trova :-D !!)
Speriamo in bene, và.... -28
voingiappone
16-03-2007, 12:00
MITICOOOOO -05 -05 -05 -05 -05 !!
'Sto lysmata è una bomba atomica!!!!! -05 -05 -05 Già spazzolato via tutto!!
#25 #25 #25 Grande!
Raffaele67
19-03-2007, 22:30
Aiptasie asfaltate. Missione compiuta.
Auguri Voingiappone. :-))
voingiappone
23-03-2007, 00:19
Si, tutte stecchite... ma non è che ora mi crepa di fame???? O mi mangia altra roba? Che mi consigliate? Gli posso dare qualcosa da mangiare???? Tenete conto anche del volume della vasca......
alessandros82
23-03-2007, 01:46
voingiappone, di tutto..con una cannuccia è meglio!ma dallo via poraccio è sacrificato in 4litri!però se hai solo quello....vedi tu!
nightrider
23-03-2007, 10:14
Si, tutte stecchite... ma non è che ora mi crepa di fame???? O mi mangia altra roba? Che mi consigliate? Gli posso dare qualcosa da mangiare???? Tenete conto anche del volume della vasca......
e dagli delle aiptasie no? :-D :-D :-D
voingiappone
23-03-2007, 11:55
voingiappone, di tutto..con una cannuccia è meglio!ma dallo via poraccio è sacrificato in 4litri!però se hai solo quello....vedi tu!
Effettivamente l'idea di scambiarlo... magari con una taleina non mi dispiacerebbe affatto..... Anche perchè probabilmente inquina come una balena in un laghetto, no?? Il problema è solo uno...... come lo ribecco?? Quello mi si nascnode sotto le rocce al centro....
Ad ogni modo, stamattina ho visto che smangiucchiava qualcosa dalla sabbia.... magari gli basta, no? Non lo vedo apatico (nel senso che girella per tutto l'acquario) e nemmeno deperito. Io provo a tenerlo per un po'.... Vediamo che succede. Potrei provare col cibo per pesci da fondo? qualche granellino ogni tanto....
***dani***
23-03-2007, 12:18
se lo togli le aiptasie ricrescono :-)
voingiappone
23-03-2007, 14:52
se lo togli le aiptasie ricrescono :-)
Ah siiiii -05 !!! Brutte bastarde....! Quindi è meglio che lo alimenti e lo lasci dentro.... così appena ributtano fuori il capo, lui le tosa di nuovo :-D.
nightrider
23-03-2007, 18:41
voingiappone,
per il Lysmata...
dagli qualche granello di mangime granulare per pesci....va subito a fondo e lui spazzola.
se inizia a deperire te ne accorgi immediatamente perchè perde livrea e diventa opaco
voingiappone
23-03-2007, 19:31
No, no... per adesso sta alla grande... lo vedo che raspa di continuo il fondo (quando non si ferma ad oscillare ovviamente :-D). Poi la livrea è perfetta almeno per adesso.... col suo color aragosta zebrato :-)).
Ah.... e grazie a tutti per i consigli.... meglio ringraziare, sennò finisce che sembro un ingrato :-D
-28
Raffaele67
26-03-2007, 00:07
Voingiappone, il mio Wuder sembra gradire la Spirulina in compresse da fondo. Potresti dargliene un pezzettino a giorni alterni verificando i valori dell'acqua.
voingiappone
26-03-2007, 10:18
Voingiappone, il mio Wuder sembra gradire la Spirulina in compresse da fondo. Potresti dargliene un pezzettino a giorni alterni verificando i valori dell'acqua.
Guarda, ti ringrazio per il consiglio, ma mai più e mai poi inserirò spirulina in un acquario. #07
La davo da mangiare ai pesci in tutti i miei acquari dolci tramite un mangime composto in "crisps"... con la spirulina bella verde al centro (il loro preferito tra l'altro..). Pensa te che adesso ho quegli acquari TOTALMENTE invasi dai cyano (quindi la spirulina che davo da mangiare non era morta per niente e ha colonizzato il tutto).
Piuttosto, ho provato con il granulare della SHG e lui se lo pappa avidamente..... addirittura visto che il granello galleggiava, se l'è andato a catturare in superficie per poi nascondersi sotto un sasso a mangiare :-)). Penso che finchè non si stanca gli darò quello.....
Ah, per inciso.... mi ha fatto la muta ieri.... e ancora non l'ho più visto. E' normale che sparisca un po' dalla circolazione dopo la muta?
***dani***
26-03-2007, 10:25
si, è normale, vai tranquillo!
voingiappone
26-03-2007, 11:40
si, è normale, vai tranquillo!
Grazie Dani, allora aspetto che si rifaccia vivo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |