Visualizza la versione completa : rocciata... che ve ne pare - ULTIME MODIFICHE A PAG 3
***VinZ***
14-03-2007, 13:05
illuminatemi... che ve ne pare...? sono 32 kg di rocce in una vasca 80x50x40h... http://www.acquariofilia.biz/allegati/rocciata_147.jpg
il problema fondamentale è che quelle per me non sono rocce vive ma sassi....
Davvero... #24
Ma che rocce sono?
***VinZ***
14-03-2007, 13:38
sono solo quelle sul davanti... dietro sono molto diverse (tra heliopora e fiji premium), ma per problemi di struttura sono purtroppo coperte, perchè sono molto grandi... i 7 kg che vedi davanti (quelli non incrostati diciamo) erano nel mio nano da settembre, coperte da altre rocce sopra... che dire prese online in un noto negozio come fiji, ma non premium... :-( quelle che nel nano erano messe sotto l'illuminazione si sono nel giro di un paio di settimane ricoperte di alghe calcaree... avrei voluto metterle sotto... però mi servivano rocce più piccole di quelle che stanno dietro (letteralmente ricoperte di organismi vari e alghe calcaree) per creare una struttura che degradasse armoniosamente in altezza...
magari il flash le fa sembrare peggio,però alcune sono proprio lisce e bianche....
comunque a me l'effetto dato da le rocce troppo piccole non mi fa impazzire...
la forma della rocciata invece non è male :-)
errydarko
14-03-2007, 13:51
a me non convince magari postaa un altra foto che quella non gli rende giustizia..
***VinZ***
14-03-2007, 13:55
magari il flash le fa sembrare peggio,però alcune sono proprio lisce e bianche....
in termini di profondità certo la foto non aiuta... guarda, non ti nascondo che quando mi arrivarono (tra l'altro profumatamente pagate) restai perplesso non poco... per fortuna sono solo 7 Kg sul totale dei 32 (le altre le ho acquistate in loco da un negoziante che le aveva da due anni in vasca.. l'ho costretto a smantellarla e a vendermele :-) )
ce ne sono alcune - sempre bianche - che in realtà sono ottime rocce... però erano messe al contrario nella vasca originale.. quindi la parte "rossa" di alghe e messa al contrario... lì è stato un problema di altezza della roccia che ho dovuto mettere "coricata", esponendo così la parte non "colpita" dalle lampade, ma quella che stava in fondo...
comunque a me l'effetto dato da le rocce troppo piccole non mi fa impazzire...
la forma della rocciata invece non è male :-)
grazie per la forma :-)
per il fatto delle rocce piccole.. purtroppo la vasca è 40cm di altezza... non potevo farne a meno :-)
***VinZ***
14-03-2007, 13:57
a me non convince magari postaa un altra foto che quella non gli rende giustizia..
la forma della rocciata o il discorso delle rocce...?
***VinZ***, Scatta una foto senza flash ;-)
A mio avviso la rocciata non è male ma è troppo compatta.
per la qualità delle rocce #24 bhe non sono delle migliori ma per un guidizio vorrei vedere la foto senza flash ;-)
***VinZ***
14-03-2007, 14:10
Scatta una foto senza flash ;-)
mizzeca.. allora mi devo munire di cavalletto... :-)
A mio avviso la rocciata non è male ma è troppo compatta.
cioè... parlami più potabile :-) tu che faresti... tieni presente solo una cosa... per me la pulizia del vetro è fondamentale... ho tenuto (tranne che per il vetro posteriore) tutte le rocce a distanza di calamita, in modo da poter pulire bene i 3 lati... non voglio fare (anche se mi sarebbe piaciuta esteticamente) una rocciata che digrada da un lato corto verso un altro... perchè altrimenti sarei impossibilitato alla pulizia...
per la qualità delle rocce #24 bhe non sono delle migliori ma per un guidizio vorrei vedere la foto senza flash ;-)
spero che tu ti riferisca a quei quattro sassi sul davanti... :-)
***VinZ***, non compattata = ricca di: Fori ,anfratti, passaggi, sporgenze, ecc
mi riferisco a quello che vedo :-)) quelli dietro e sotto come faccio a sapere come sono #24
***VinZ***
14-03-2007, 14:37
non compattata = ricca di: Fori ,anfratti, passaggi, sporgenze, ecc
ti posterò qualche foto dei laterlali... nella parte posteriore ci sono molte grotte grazie al fatto che le rocce sono belle grosse... frontalmente che dire... hai ragione... ho cercato di fare più che altro delle terrazze per poterci posteggiare con comodità gli invertebrati in futuro...
[quote=keronea] mi riferisco a quello che vedo :-)) quelli dietro e sotto come faccio a sapere come sono #24
si, si... intendevo riferirmi, che ne so, alla roccia in basso a sx per esempio... anche quella ti sembra di brutta qualità..?
pasinettim
14-03-2007, 17:04
Quelli al centro mi sembrano sassi di travertino e non rocce #24 #24 #24
concordo in pieno
***VinZ***
14-03-2007, 17:22
Quelli al centro mi sembrano sassi di travertino e non rocce #24 #24 #24
mah... che dire... mi state confermando quel che pensai a suo tempo quando mi arrivarono sti 7 Kg di rocce spacciate come fiji... sarebbe la prima volta che prendo un pacco online... da un negozio abbastanza rinomato tra l'altro... capisco che non era la qualità "premium"... ma fidandomi del marchio pensai solo che fosse dovuto a questo, cioè ad una qualità inferiore delle stesse rispetto alle premium... ma se mi dite che è travertino... mi compro 7 Kg di rocce nuovi e queste le faccio volare dalla finestra... mi spiace solo che sia passato molto tempo per poter agire legalmente...
Superman
14-03-2007, 17:30
Occhio a non tirarle in testa a qualcuno visto che faranno quella fine.
jmasterj2
14-03-2007, 18:09
pure io presi delle rocce "vive" da un famoso negozio online di ROMA e mi arrivarono delle schifezze tipo le tue.
non posso dire il nome perche' e' uno degli sponsor del forum
che dire...
mal comune mezzo gaudio...
***VinZ***
14-03-2007, 18:24
Occhio a non tirarle in testa a qualcuno visto che faranno quella fine.
mah... se avessi la possibilità di tirarle addosso a chi me le ha vendute... :-)
***VinZ***
14-03-2007, 18:25
pure io presi delle rocce "vive" da un famoso negozio online di ROMA e mi arrivarono delle schifezze tipo le tue.
non posso dire il nome perche' e' uno degli sponsor del forum
che dire...
mal comune mezzo gaudio...
a posto ci siamo intesi.. proprio quello... anche le mie vengono dalla capitale... e pensare che sul sito c'è una foto bellissima...
ciao Vinz..
come vedi sono ovunque...
se posso darti il mio consiglio.. elimina quei 7 kg di travertino.. e cerca di farti rispettare con il sito..
compra altri 7 kilozzi nuovi nuovi e rifai la rocciata a mo di isolotto centrale che è comodo per le pulizie.. ma fai attenzione sia al numero di terrazze.. sia al numero di anfratti..(compra rocce di pezzatura più grossa so più difficili da posizionare ma si creano innumerevoli anfratti.. in questo modo l'acqua circola anche tra le rocce.. poi magari puoi spaccarle.. se proprio nn entrano come vuoi.. tanto se sono rocce buone si spaccano molto facilmente..)
***VinZ***
15-03-2007, 10:50
ciao Vinz..
come vedi sono ovunque...
uellallà Guì, ciao!!! :-) mitico, pure qua sei!!!
se posso darti il mio consiglio.. elimina quei 7 kg di travertino.. e cerca di farti rispettare con il sito...
e che devo fare... sono passati mesi oramai... colpa della mia inesperienza...
compra altri 7 kilozzi nuovi nuovi e rifai la rocciata a mo di isolotto centrale che è comodo per le pulizie.. ma fai attenzione sia al numero di terrazze.. sia al numero di anfratti..(compra rocce di pezzatura più grossa so più difficili da posizionare ma si creano innumerevoli anfratti.. in questo modo l'acqua circola anche tra le rocce.. poi magari puoi spaccarle.. se proprio nn entrano come vuoi.. tanto se sono rocce buone si spaccano molto facilmente..)
Fatto tutto ieri sera... tolto il travertino e comprate ed inserite le rocce nuove... belle piene di robetta sopra... gli spirografi saranno una 40ina per roccia... :-) belle anche le alghe.. posto foto và #19 non ne posso più... :-)
beh direi molto meglio... :-)
però da qusta foto sembra che hai ammassato troppo la rocciata senza aver lasciato sufficenti anfratti...
Superman
15-03-2007, 11:18
Beh, la foto parla da sola, tutta un'altra cosa.
Dovresti creare un po' più di aria.
***VinZ***
15-03-2007, 11:23
beh direi molto meglio... :-)
meno male :-))
però da qusta foto sembra che hai ammassato troppo la rocciata senza aver lasciato sufficenti anfratti...
in realtà la foto appiattisce molto... dietro il roccione che ho messo davanti, un po' a sx al posto del travertino, c'è una bella grottina... solo che in foto giustamente non si vede perchè è dietro alla roccia stessa... naturalmente non è il solo anfratto... comunque... diciamo pure che ieri sera ero stanco morto... mi sono un po' accontentato nel "posteggiare" le rocce... stasera vedo di fare meglio... approfitto del fatto che mia moglie è fuori :-) sennò chi la sente sul goccialamento in salotto :-))
Bene adesso è molto meglio #25 ma -05 perchè c'è un sarcophiton, un Paleamon ed un clarki in vasca?
***VinZ***,
adesso è migliorata, e hai più garanzie di creare un buon equilibrio in vasca con rocce di qualità
occhio a non forzare i tempi con gli inserimenti degli animali, fai una buona maturazione
***VinZ***
15-03-2007, 12:24
Bene adesso è molto meglio #25 ma -05 perchè c'è un sarcophiton, un Paleamon ed un clarki in vasca?
non è un sarcophyton.. è una sychodactyla haddoni... sono i sopravvissuti al trasloco dal nano... gli unici che non ho potuto (perchè non se li è "accollati") portare dal negoziante (parazoanthus, palithoa, clavularia e discosomi vari invece li ho parcheggiati in una vasca in negozio)... il pagliaccio stava deperendo nel nano senza rocce già dopo due soli giorni... idem per l'anemone... considera - per quanto possa valere - che le rocce inserite sono state in vasca dal negoziante 2 anni (sono le sue, non prodotti ordinati per me)... non sono proprio vergini...
valori della vasca ad oggi:
pH 8.3
KH 10
NO2 0
NO3 0
PO4 0
densità 1024
CA 460
***VinZ***
15-03-2007, 12:25
grazie :-)
provvedo stasera a sistemare un po' meglio...
***VinZ***
15-03-2007, 12:27
***VinZ***,
adesso è migliorata, e hai più garanzie di creare un buon equilibrio in vasca con rocce di qualità
occhio a non forzare i tempi con gli inserimenti degli animali, fai una buona maturazione
ehhh lo so... è passato quasi un mese... ma l'inserimento degli animali in questione è stata più che altro un'emergenza... come ho scritto nell'altro post se li avessi lasciati in quel che rimaneva del nano solo un altro giorno li avrei persi tutti...
Dai che verrà fuori una bella vasca.....
Ciao Vincenzo #28 ;-)
cospicillum
15-03-2007, 21:58
bene bene bella rocciata ;-)
***VinZ***
16-03-2007, 10:48
ci ho provato.... ecco la foto.. ho ceracto di fare più anfratti... ci ho perso due ore e mezza ieri sera... sono andato a letto alle 2.00... consigliatemi e ditemi che ve ne sembra
***VinZ***
16-03-2007, 10:49
bene bene bella rocciata ;-)
grazie... secondo te ora che l'ho modificata (vedi ultima foto.. e sono 3!!!) l'ho migliorata?
***VinZ***
16-03-2007, 10:50
Dai che verrà fuori una bella vasca.....
Ciao Vincenzo #28 ;-)
speriamo bene... tu sei stato un mio mentore :-) con i primi consigli e il primo skimmer :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |