Entra

Visualizza la versione completa : considerazione nutrienti

planetbaz
14-03-2007, 10:47
Ho una vasca come da profilo... tra vasca sump e refugium circa 1500/1600 litri..
la vasca gira da 10 mesi ed è popolata ormai da una 60 ina di acro tra grandi e piccole L(l'obbiettivo è un 100naio) e una 20 di pesci...
premettendo che i valori fino a ieri erano decisamente discreti..
no2 e no3 assenti
po4 sotto la prima tacca del test Tropic...
ho cambiato skimmer (bk) e eliminato il dsb del refugium che a causa di un errata impostazione di partenza e l'uso di kw che non ci andava d'accordo... in una decina di giorni ho assistito ad una trasformazione radicale dei colori...
sembra di aver usato lo zeospur!!!
il marrone è sparito anche a quegli animali notoriamente difficili: gemmifera selvatica da marrone è diventata lilla... la capitata da marrone sta tornando al colore originario bianco con i polipi azzurri...
tutti i colori sono diventati come pastello...

Tutto questo per sottolineare come anche una piccola differenza di nutrienti possa incidere sulla colorazione degli animali...
ora se è merito di una vasca che sta arrivando alla amturazione.. se è merito del bk se è merito del manico (il mio) non saprei ma assistere in 10 giorni scarsi a questo fenomeno mi ha dato davvero una spinta a cercare sempre quel qualcosa in più... a presto le foto

VIC
14-03-2007, 16:33
Bhè Nicola tu avevi l'HS come skimmer e non era niente male, diciamo leggermente inferiore per prestazioni al BK, che sicuramente a migliorato notevolmente i nutrienti in vasca, ma forse è stato aver tolto il dsb che ha migliorato la qualità degli animali, dal manico chissà vedremo dalle foto ;-)

aster73
15-03-2007, 02:12
Interessante, penso sia la combinazione del nuovo BK con l'eliminazione del dsb.
Tienici aggiornati sull'evoluzione , soprattutto del bk , che potrebbe avere anche effetti come quelli dello Zeospur2 ma costanti nel tempo e magari anche maggiori.
Ciao

Benny
15-03-2007, 17:10
per me è stato l'eliminazione del DSB...alla lunga problemi di PO4 li dà....

ShOx
16-03-2007, 00:47
planetbaz ha una bellissima vasca!!!!

planetbaz
16-03-2007, 08:04
ShOx,
te lo faccio lo stesso il reattore anche se non dici che ho una bella vasca... :-D
ps. la mia non è una vasca... è una piscina... non lo dico per la bellezza,ma per i costi

squalo63
16-03-2007, 09:18
Ben contento di sentire queste notizie. :-))
Io imputerei i meriti prevalentemente alla dismissione del DSB nel refugium:
L'eliminazione del miglior supporto alla tua flora batterica (DSB) ha creato un rapido e a volte anche pericoloso capovolgimento.....
aggressione dei batteri a nuove superfici colonizzabili ed utilizzo per le loro attività non dei nutrienti presenti nel DSB ma quelle disciolte in acqua, (
per me è stato l'eliminazione del DSB...alla lunga problemi di PO4 li dà....

quoto Benny

scommetto che hai notato anche un'acqua più limpida?

Alla prox. ;-) ;-) ;-)

ShOx
16-03-2007, 12:37
ShOx,
te lo faccio lo stesso il reattore anche se non dici che ho una bella vasca... :-D
ps. la mia non è una vasca... è una piscina... non lo dico per la bellezza,ma per i costi

:-D

cmq a breve appena posso torno a rivederla..e nn fà il modesto che la piscina è bella sul serio..e tanto pure :-))