Visualizza la versione completa : valori decenti ma pesci muoiono..che fare?
tropicalmarcello
14-03-2007, 09:47
ormai sono quasi due anni che ho attivato il mio askoll advanced 80 con filtro pratico esterno, ho aggiunto una luce da 15 w a quelle gia' esistenti.
L'unico valore che mi da problemi sono i nitrati a circa 30 mlg/l. Eppure ho avuto una moria di pesci , sono rimasti 4 gamberetti ,un black molli e 2 pulitori?
che faccio?
Inoltre da un po' di tempo ho parecchi sedimenti sul fondo, è il caso di cambiare filtro, visto che alcune volte mi perde sulla chiusura?
consilgi consigli consigli
i nitrati a 30 mg/l sono accettabili e sicuramente non sono la causa dei decessi. puoi riportare anche tutti gli altri valori ? ogni quanto fai cambi parziali e in che percentuale ? hai già provato a pulire i tubi del pratiko ? per il fatto che perde dalla chiusura forse è sufficiente cambiare la guarnizione in gomma #24
tropicalmarcello
14-03-2007, 13:35
grazie mille, rifaro' subito i test e te li posto, per i cambi d'acqua cambio meidiamente 20l ogni mese, quest'ultimo periodo cercando di abbattere i nitrati ne ho fatti 20 ogni settimana per 3 volte, ma nulla di nuovo.
Per la guarnizione devo provare e poi non sapevo di dover pulire i tubi del pratiko, devo trovare uno scovolino adatto
devilmen
14-03-2007, 16:06
penso che 20 litri al mese sono un po pochini...
sarebbe meglio che ne so 10 litri alla settimana... :-)
se il problema fossero i nitrati, cosa che non credo, probabilmente avrai anche i nitriti alti.... e quelli sono gravi...
cmq in caso, se vuoi diminuirli in poco tempo, esistono dei prodotti tipo nitrati stop, non ricordo la marca, che fanno al caso tuo... però so che molti acquariofili non consigliano questi prodotti perchè non sono naturali...cioe sono come il carbone attivo, alla lunga rilasciano qualcosa... #06 ... io lo uso e mi basta cambiarlo ogni 6 mesi...
tropicalmarcello
14-03-2007, 16:19
grazie, in effeti devo provare con questi prodotti, per quanto riguarda i nitriti sono a 0mg/l
devilmen
14-03-2007, 16:44
puro io ho un pratiko 200,
prova a diminuire il flusso dell'acqua... con la levetta nera...
ma all'interno del filtro hai ancora il carbone attivo??
tempo fa avevo aperto una discussione se ne valeva la pena tenere al maximo il filtro... :-(
mi hanno risposto che tenendolo al max si l'acuqa è pulita ma puo creare dei problemi ai batteri...magari è solo quello il problema...."è una supposizione" #24
per quanta riguarda il fondo prova a sifonarlo... oppure con un metodo piu veloce compri un pesce dedicato al fondo.. io utilizzo la Rineloricaria lanceolata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |