PDA

Visualizza la versione completa : Kit artemie Sera - Urgentissimo

nemesys67
14-03-2007, 09:25
Ciao a tutti.
I miei betta hanno finito di deporre lunedi' le uova alle 17 e il maschio sta facendo il suo lavoro.
Ieri ho acquistato il kit per artemie della Sera (quelle gia' sgusciate per intenderci), ma ho una gran paura che non stia succedendo nulla di buono. Vabe' che dice di aspettare 24 ore, (le ho messe su ieri sera a mezzanotte) ma non so bene cosa aspettarmi. Ho messo una bottiglia con mezzo litro di acqua RO e un cucchiaino di sale e con dentro l'aeratore. A mia volta ho introdotto la bottiglia in una bacinella con dentro un riscaldatore e sopra una busta di plastica per non far disperdere il calore generato dall riscaldatore, essendo la bacinella aperta, a mo' di tenda ad ossigeno. Solo che essendo la prima volta con artemie, ripeto, non so cosa aspettarmi. Che cosa dovrebbe succedere esattamente? La figura indica il galleggiamento delle bestiole dopo 24 ore, ma io non vedo ancora niente (ne sono passate solo 8 vabe').
Mangimi alternativi se dovesse andar male? Il tempo passa e siccome gia' stamattina ho visto qlk pallina bianca con coda in acquario non vorei ke qst povere bestie restassero a digiuno. Sono preoccupatissima - grazie x le risposte.

Tropicalia Firenze
14-03-2007, 11:15
Ciao
far schiudere le artemie non è semplicissimo, bisogna sempre fare un po di prove perchè una buona schiusa dipende da tanti fattori, acqua, quantità di sale rispetto alla quantità di cisti, temperatura e giusta areazione. Io sinceramente no conosco questo kit e non ho ben capito che tipo di cisti hai comprato. Inoltre non ho capito bene cosa intendi per artemie già sgusciate. I naupli di artemia li puoi ottenere o con cisti da schiudere (e quindi non sgusciate) col metodo della bottiglia rovesciata, oppure le prendi già sgusciate dette anche decapsulate, le quali vanno somministrate così come sono, senza alcun trattamento se non una breve reidratazione in acqua. Inoltre le bestiole non galleggiano, bensì dovrebbero andare nel fondo della bottiglia, quelle che galleggiano sono le uova che si sono schiuse. :-)
Se ti puo essere d'aiuto leggi qui
http://www.poecilidi.com/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=37
ciaociao :-)

nemesys67
14-03-2007, 11:19
Ciao
far schiudere le artemie non è semplicissimo, bisogna sempre fare un po di prove perchè una buona schiusa dipende da tanti fattori, acqua, quantità di sale rispetto alla quantità di cisti, temperatura e giusta areazione. Io sinceramente no conosco questo kit e non ho ben capito che tipo di cisti hai comprato. Inoltre non ho capito bene cosa intendi per artemie già sgusciate. I naupli di artemia li puoi ottenere o con cisti da schiudere (e quindi non sgusciate) col metodo della bottiglia rovesciata, oppure le prendi già sgusciate dette anche decapsulate, le quali vanno somministrate così come sono, senza alcun trattamento se non una breve reidratazione in acqua. Inoltre le bestiole non galleggiano, bensì dovrebbero andare nel fondo della bottiglia, quelle che galleggiano sono le uova che si sono schiuse. :-)
Se ti puo essere d'aiuto leggi qui
http://www.poecilidi.com/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=37
ciaociao :-)

Il negoziante ha detto che queste qui sono senza guscio e che domani mattina al massimo una volta spento l'aeratore si muoveranno un po' come i pesci appena nati. E sono senza guscio. Saranno queste quelle di cui tu parli che hanno bisogno della reidratazione?

Tropicalia Firenze
14-03-2007, 11:34
Mah senti sinceramente non lo so, ma se sono le decapsulate basta tenerle in acqua una decina di minuti prima di somministrarle, ma praticamente sono naupli credo liofilizzati, morti, quindi non c'è speranza che tu li veda muoversi!
Ma questi naupli sono in una bustina? Se si dimmi come si chiamano che provo a dare un'occhiata!

Tropicalia Firenze
14-03-2007, 11:35
Forse è questo?
http://www.aquariumshop.it/sera-artemia-brut-schiusa-dellartemia-pi-1111.html?invis=1&osCsid=f2e9b80d348626c30d938ac3ea130173

nemesys67
14-03-2007, 11:38
Forse è questo?
http://www.aquariumshop.it/sera-artemia-brut-schiusa-dellartemia-pi-1111.html?invis=1&osCsid=f2e9b80d348626c30d938ac3ea130173

Si bravissima! E' proprio questo.

Tropicalia Firenze
14-03-2007, 11:43
Allora senti, queste sono cisti di artemia salina da far schiudere, quindi no sono "sgusciate". Leggi attentamente l'articolo di cui ti ho dato il link, e poi se hai dubbi chiedi. :-)
E comunque se non riesci a farle schiudere, perchè ti ripeto bisogna prenderci un pò la mano, dai ai piccoli il mangime dei grandi però ben tritato, oppure prendi un mangime secco apposito per piccolini! :-))

nemesys67
14-03-2007, 11:46
Allora senti, queste sono cisti di artemia salina da far schiudere, quindi no sono "sgusciate". Leggi attentamente l'articolo di cui ti ho dato il link, e poi se hai dubbi chiedi. :-)
E comunque se non riesci a farle schiudere, perchè ti ripeto bisogna prenderci un pò la mano, dai ai piccoli il mangime dei grandi però ben tritato, oppure prendi un mangime secco apposito per piccolini! :-))

Capito. Sono cosi piccolini... -20 stanotte han cominciato a muoversi. Tetra fa qualcosa per questi pulciotti?

Tropicalia Firenze
14-03-2007, 11:50
Tutte le marche fanno mangimi appositi per i piccolini, ora sinceramente il nome esatto di quello della tetra non lo so.
:-))

nemesys67
14-03-2007, 11:55
Tutte le marche fanno mangimi appositi per i piccolini, ora sinceramente il nome esatto di quello della tetra non lo so.
:-))

Capito. Speriamo bene. Ho ancora un due giorni perke' hanno il sacco vitellino. Se domani mattina ste bestie nella bottiglia non si muovono gli vado a prendere il super tritato.

voingiappone
14-03-2007, 11:58
Forse è questo?

Ciao!

Allora se è quello riportato, si tratta di normali cisti di artemia. Io provengo dal forum del marino, quindi ne uso a fiumi di 'ste bestioline.... La schiusa è quanto di più semplice. Per il futuro ti dico che non servono kit. Solo le uova (che trovi in quantità industriali anche a buon mercato).
Come hai fatto tu, prendi una bottiglia e riempila di acqua. Secondo la mia esperienza, l'acqua marina va più che bene. NON metterci dentro l'aeratore. ma lasciala aperta in modo che abbia più superficie possibile (taglia la bottiglia se fosse necessario). Se ci metti dentro l'aeratore, le bollicine frantumano gran parte dei naupli e quindi abbatti drammaticamente il tasso di natalità. Se proprio vuoi metterci l'ossigeno, niente porosa e flusso bassissimo in modo che le bolle siano grandi e lente.
In 8 ore vedi (con la lente di ingrandimento ovviamente) i naupli che sguazzano. Sono come una piccola nebbiolina mobile. Dipende a questo punto che vuoi fare.... se li vuoi far crescere, prendi una puntina (piccolissima mi raccomando) di lievito da cucina e scioglila nell'acqua della bottiglia. Sarà un lauto banchetto per le bestioline che ti raddoppieranno di dimensione in poche ore.

Questo è il mio consiglio da allevatore..... credimi, che funziona. Io le allevo anche perchè ho un mini acquarietto solo per loro.... sono carine quando crescono!
:-D

Spero di averti aiutato -28

nemesys67
14-03-2007, 12:02
Forse è questo?

Ciao!

Allora se è quello riportato, si tratta di normali cisti di artemia. Io provengo dal forum del marino, quindi ne uso a fiumi di 'ste bestioline.... La schiusa è quanto di più semplice. Per il futuro ti dico che non servono kit. Solo le uova (che trovi in quantità industriali anche a buon mercato).
Come hai fatto tu, prendi una bottiglia e riempila di acqua. Secondo la mia esperienza, l'acqua marina va più che bene. NON metterci dentro l'aeratore. ma lasciala aperta in modo che abbia più superficie possibile (taglia la bottiglia se fosse necessario). Se ci metti dentro l'aeratore, le bollicine frantumano gran parte dei naupli e quindi abbatti drammaticamente il tasso di natalità. Se proprio vuoi metterci l'ossigeno, niente porosa e flusso bassissimo in modo che le bolle siano grandi e lente.
In 8 ore vedi (con la lente di ingrandimento ovviamente) i naupli che sguazzano. Sono come una piccola nebbiolina mobile. Dipende a questo punto che vuoi fare.... se li vuoi far crescere, prendi una puntina (piccolissima mi raccomando) di lievito da cucina e scioglila nell'acqua della bottiglia. Sarà un lauto banchetto per le bestioline che ti raddoppieranno di dimensione in poche ore.

Questo è il mio consiglio da allevatore..... credimi, che funziona. Io le allevo anche perchè ho un mini acquarietto solo per loro.... sono carine quando crescono!
:-D

Spero di averti aiutato -28

Grazie. Lo diro' al tipo del negozio e magari ci passo tra un po'. Si vede che sono ansiosa...?

voingiappone
14-03-2007, 12:06
Grazie. Lo diro' al tipo del negozio e magari ci passo tra un po'. Si vede che sono ansiosa...?
Tranquilla ;-) ti capisco..... E' una cosa fantastica quando ti nascono nuovi animaletti... quindi è normale. penso!
Ma scusami.... te l'ha detto il negoziante di metterci la porosa????

nemesys67
14-03-2007, 12:08
Tranquilla ;-) ti capisco..... E' una cosa fantastica quando ti nascono nuovi animaletti... quindi è normale. penso!
Ma scusami.... te l'ha detto il negoziante di metterci la porosa????

Aeratore senza porosa

voingiappone
14-03-2007, 12:11
Ah ok #25 ..... menomale.... Sai, la prima volta che le ho complrate mi hanno consigliato la porosa... così mi se ne schiudeva la metà .... e loro me ne avrebbero vendute il doppio...... Il tuo è un negoziante onesto e competente :-))

voingiappone
14-03-2007, 12:14
Ah.. dimenticavo #23.... controlla la salinità se non ti si schiudono entro domani. Se è troppo bassa ma la temperatura dell'acqua è ok, aggiungi un po' di sale. Sono d'acqua salmastra, ma non così poco in fondo (un cucchiaino di sale in mezzo litro d'acqua RO èun po' pochino credo.... #24 )....

nemesys67
14-03-2007, 12:19
Ah ok #25 ..... menomale.... Sai, la prima volta che le ho complrate mi hanno consigliato la porosa... così mi se ne schiudeva la metà .... e loro me ne avrebbero vendute il doppio...... Il tuo è un negoziante onesto e competente :-))

Si e' davvero bravo. Solo ke io quando non vedo le cose muoversi entro in panico ;-) e mi ha detto anche 'direi che dovresti aspettare almeno altri due giorni prima di dire che hai un problema' e che sarei la prima donna al mondo a cui non si skiudono le artemie con quell'aggeggio li'. Da quando hanno deposto le uova sono peggio del padre...sto sempre li a guardare. pensa che sto sveglia fino alle 4 del mattino e guardo le artemie ogni ora...ansia e' il mio secondo nome non c'è dubbio. :-D

nemesys67
14-03-2007, 12:22
Ah.. dimenticavo #23.... controlla la salinità se non ti si schiudono entro domani. Se è troppo bassa ma la temperatura dell'acqua è ok, aggiungi un po' di sale. Sono d'acqua salmastra, ma non così poco in fondo (un cucchiaino di sale in mezzo litro d'acqua RO èun po' pochino credo.... #24 )....

Stanno a 24 gradi con una lampada alogena (buona cosa anche se lui ha detto di metterle al sole, ma qui non ho punti esposti) e una busta intorno alla bottiglia cosi non faccio disperdere troppo il calore (idea mia).
Prega per me. :-D

voingiappone
14-03-2007, 12:22
Da quando hanno deposto le uova sono peggio del padre...sto sempre li a guardare. pensa che sto sveglia fino alle 4 del mattino e guardo le artemie ogni ora...ansia e' il mio secondo nome non c'è dubbio. :-D
Non si chiama ansia.... si chiama passione :-D ! Pensa un po' che io nel mio acquario di mare avevo una stella marina che si stava riproducendo e non ho dormito per tutta la notte per stare a vedere quando si divideva! -11
Aahhh.... questi acquariofili.... #07

:-D ha ha ha

Ciao ciao.... #28 E in bocca al lupo per i tuoi "bettini"!!!

Tropicalia Firenze
14-03-2007, 12:35
NON metterci dentro l'aeratore. ma lasciala aperta in modo che abbia più superficie possibile (taglia la bottiglia se fosse necessario). Se ci metti dentro l'aeratore, le bollicine frantumano gran parte dei naupli e quindi abbatti drammaticamente il tasso di natalità. Se proprio vuoi metterci l'ossigeno, niente porosa e flusso bassissimo in modo che le bolle siano grandi e lente.
Questo è il mio consiglio da allevatore..... credimi, che funziona.

Ciao voingiappone io uso la bottiglia capovolta, la temperatura a 28°/29°, in 1,5 litri d'acqua metto circa 4 cucchiaini di sale grosso, e l'areatore a palla. Le cisti mi si schiudono benissimo, ma a quanto dici tu se togliessi l'areatore si schiuderebbero ancora meglio. -28d# uhm...mi sa che provo! #36#

4Angel
14-03-2007, 12:45
Ciao voingiappone, una curiosità, dove le trovi le cisti "a buon mercato"? Io i barattolini della Prodac li pago 11€... e ne consumo veramente tante, uso gli schiuditoi della Hobby. :-(

voingiappone
14-03-2007, 13:09
Ciao voingiappone io uso la bottiglia capovolta, la temperatura a 28°/29°, in 1,5 litri d'acqua metto circa 4 cucchiaini di sale grosso, e l'areatore a palla. Le cisti mi si schiudono benissimo, ma a quanto dici tu se togliessi l'areatore si schiuderebbero ancora meglio. -28d# uhm...mi sa che provo! #36#
Ciao :-)) .
Per la questione dell'aeratore te lo dico in quanto (oltre ad aver provato) lavorando in un laboratorio di ricerca che ha a che fare con le alghe unicellulari, si preferisce dare aria a bolle grosse per non creare stress... e ti assicuro che se ne vedono morire un bel po' (perchè precipitano o si attaccano alle pareti) se si mettono le microbolle.
Poi, magari non te ne accorgi della differenza perchè non credo che tu stia a contare il rapporto cisti/naupli :-D ... ma fidati ti incrementa la produzione almeno di un po'.

4Angel, dai un'occhiata a questa soluzione su nanoreef. Se te ne servono delle vagonate di artemie, credo che sia la cosa migliore. Io lo faccio per divertimento.... e ti assicuro che una volta insediata la coltura, si riproducono da sole (portandosi le uova attaccate addosso).

http://www.nanoreef.it/articoli/artemia.htm

Poi, per economiche io intendo roba tipo questa.....

http://www.acquaingros.it/artemiaoceannutritionbrineshrimpeggs50grammi-p-9879.html?osCsid=25fee3db1375c592fea67e2b20c89f07

Io le ho comprate in negozio (dove tra l'altro erano meno costose) e ce ne fai delle quantità industriali. Tutto sta poi anche nel livello di crescita che vuoi avere..... se li tiri fuori quando sono microscopici, ti sembra di non aver prodotto niente... quando in realtà ne hai fatti eccome. Ma per curiosità... quante ne consumi??

Resto comunque dell'idea che l'autoallevamento sia il metodo migliore.

4Angel
14-03-2007, 13:17
Ma per curiosità... quante ne consumi??

Resto comunque dell'idea che l'autoallevamento sia il metodo migliore.
Fermo restando che non mi metto a contarle :-D :-D :-D :-D considera che il barattolino della prodac di cui si parlava prima mi dura tre mesi... i miei scalari -ciuf ciuf- di brutto, al momento avrò 200 avannotti in vasca, ed ogni tre mesi è di queste... Son soddisfazioni, ma di artemie vanno via a ballini!!!!!!!!!!

Tropicalia Firenze
14-03-2007, 13:18
Beh voingiappone grazie per i consigli, proverò senza areatore e vediamo che succede!
Inoltre mi hai fatto venire la curiosità e ho letto l' articolo sull'allevamento delle artemie..ma porcaccia...mi toccherà preparare la quinta vasca... :-)) tra un po dovrò smantellare qualche mobile visto che non ho più spazio in casa!! :-D

voingiappone
14-03-2007, 13:23
[quote=voingiappone]considera che il barattolino della prodac di cui si parlava prima mi dura tre mesi...
Che taglia è? E' quello da venti grammi?? Se fosse questo...allora quello da 50 grammi di durerebbe circa un annetto. Non male direi, no?

i miei scalari -ciuf ciuf- di brutto, al momento avrò 200 avannotti in vasca, ed ogni tre mesi è di queste... Son soddisfazioni, ma di artemie vanno via a ballini!!!!!!!!!!

E vaiiii!!! :-D Meglio aver' roba che quattrini! :-D

ma porcaccia...mi toccherà preparare la quinta vasca... :-] tra un po dovrò smantellare qualche mobile visto che non ho più spazio in casa!! :-D
Lascia perdere... #07 ... io di vasche ne ho perfino in cucina..... In terrazza ho le dafnie..... e la mia mamma sta sviluppando istinti omicidi..... Perchè non riesco a fermarmi???? -28d#
Qualcuno mi uccida vi prego :-D

Tropicalia Firenze
14-03-2007, 13:32
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

4Angel
14-03-2007, 22:58
Che taglia è? E' quello da venti grammi?? Se fosse questo...allora quello da 50 grammi di durerebbe circa un annetto. Non male direi, no?
Non male davvero... anche se, dopo aver letto l'aricolo, mi sa che metto una tanichetta sul terrazzo... ;-)

E vaiiii!!! :-D Meglio aver' roba che quattrini! :-D

Te dammi i quattrini che alla roba ci penso io..... ;-)

Lascia perdere... #07 ... io di vasche ne ho perfino in cucina..... In terrazza ho le dafnie..... e la mia mamma sta sviluppando istinti omicidi..... Perchè non riesco a fermarmi???? -28d#
Qualcuno mi uccida vi prego :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Siamo tutti sulla stessa barca... ;-)

nemesys67
14-03-2007, 23:03
le artemie si stanno skiudendo :-)) e i mie bettini sono tutti in fila come soldatini il famoso effetto prato ah che poesia :-) :-)

4Angel
14-03-2007, 23:08
le artemie si stanno skiudendo :-)) e i mie bettini sono tutti in fila come soldatini il famoso effetto prato ah che poesia :-) :-) #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

Tropicalia Firenze
14-03-2007, 23:15
Bene benissimo!! Allora si mangia!! ;-)

nemesys67
14-03-2007, 23:19
Bene benissimo!! Allora si mangia!! ;-)

Non sai quanto ero preoccupata stamattina...certo ke sono proprio una mamma apprensiva...ma sono solo io cosi'? no perke altrimenti devo andare alla neuro :-D

4Angel
14-03-2007, 23:45
Non sai quanto ero preoccupata stamattina...certo ke sono proprio una mamma apprensiva...ma sono solo io cosi'? no perke altrimenti devo andare alla neuro :-D
Io posso solo dirti che la prima deposizione dei miei scalari l'ho vissuta più o meno come stai vivendo tu questa, adesso mia moglie mi dice "stanno rifacendo le uova, ora tocca rivedè quegli schiuditoi brutti in sala?!?!?" e io gli rispondo "lasceresti i tuoi figli senza latte?".... e le deposizioni si susseguono ;-)

nemesys67
14-03-2007, 23:57
Io posso solo dirti che la prima deposizione dei miei scalari l'ho vissuta più o meno come stai vivendo tu questa, adesso mia moglie mi dice "stanno rifacendo le uova, ora tocca rivedè quegli schiuditoi brutti in sala?!?!?" e io gli rispondo "lasceresti i tuoi figli senza latte?".... e le deposizioni si susseguono ;-)

#25 #25 #25 #25 #25

voingiappone
15-03-2007, 01:19
le artemie si stanno skiudendo :-)) e i mie bettini sono tutti in fila come soldatini il famoso effetto prato ah che poesia :-) :-)
#25 #25 #25 #25 !! Benissimo! Hai visto che allora andava tutto bene!! Hai visto che carini che sono i naupli?? Sembrano piccole barchette con tanto di remi!!

Non male davvero... anche se, dopo aver letto l'aricolo, mi sa che metto una tanichetta sul terrazzo... ;-)
Eeehh... articolo istruttivo, vero?? Io ho anche l'allevamento di dafnie.... praticamente è la stessa cosa.... e quelle sul terrazzo ce le vedo meglio (perchè vivono a temperatura ambiente).... le artemie necessitano del riscaldatore (estate esclusa). Comunque questi allevamenti danno ottimi risultati!

Avete mai provato questi????

http://voingiappone.altervista.org/readarticle.php?article_id=5

è preso dal mio sito... dateci una occhiata. Se vi avanza una vasca.... trooooppo phighi!!
-28

nemesys67
15-03-2007, 01:55
#25 #25 #25 #25 !! Benissimo! Hai visto che allora andava tutto bene!! Hai visto che carini che sono i naupli?? Sembrano piccole barchette con tanto di remi!!

Eeehh... articolo istruttivo, vero?? Io ho anche l'allevamento di dafnie.... praticamente è la stessa cosa.... e quelle sul terrazzo ce le vedo meglio (perchè vivono a temperatura ambiente).... le artemie necessitano del riscaldatore (estate esclusa). Comunque questi allevamenti danno ottimi risultati!

Avete mai provato questi????

http://voingiappone.altervista.org/readarticle.php?article_id=5

è preso dal mio sito... dateci una occhiata. Se vi avanza una vasca.... trooooppo phighi!!
-28

bello bello bello sono cosi felice che zompetterei per tutta casa :-D so' troppo dolci le artemie