PDA

Visualizza la versione completa : introdurre altri scalari

polisippolo
14-03-2007, 03:44
ho una vasca da 120lt con uno scalare adulto, volevo sapere: se introduco un paio di giovani scalari cosa succede? la guerra? -97-

attualmente ci sono 8 neon (e contrariamente a quanto credevo non li guarda nemmeno forse perchč ci č cresciuto insieme..) 1 Squaletto, 5 cory, 1 ampullaria, 1 ancistrus, 2 otocinclus, 6 cardina japonica, 1 gastromyzon, ( ..e diverse melanoides tubercolata..).

grazie per i consigli che mi potete dare
-e36

4Angel
14-03-2007, 11:37
Ciao... Una guerra no, ma una bella battaglia sicuramente... O li trovi delle stesse dimensioni del tuo, e comunque si scateneranno lotte, per adesso quello che hai č il dominatore della vasca, come ne inserisci altri ci saranno delle lotte, ma se li metti parecchio pių piccoli... o prendi un bel branchetto o son soldi e pesci buttati. Il fatto che quello che hai non guardi i neon č sicuramente dovuto al fatto che č solo, vedrai che se trova una compagna e depongono inizierai a trovare i neon spezzati a metā... ;-)

milly
14-03-2007, 14:27
vedrai che se trova una compagna e depongono inizierai a trovare i neon spezzati a metā... ;-)

-05 4Angel non farmi spaventare :-D
devo dire che io pur sapendo della convivenza rischiosa ho inserito ugualmente i neon e un solo esemplare rimasto di hemmigrammus roadway (NOTA per gli utenti: esempio da non seguire) in quanto li avevo giā nella vasca pių piccola ed erano giā adulti, poi ho preso gli scalari giovanissimi e a tutt'oggi dopo alcune deposizioni sono incolumi.
purtroppo le deposizioni non sono mai andate a buon fine, anche se le uova venivano fecondate.
secondo te se dovessero nascere gli scalarini i neon potrebbero fare una brutta fine ?

4Angel
14-03-2007, 22:46
Dipende da quanto son bravi mamma e papā e quanto li aiuti tu.... Mi spiego meglio, se depongono e tu gli metti un led come luce notturna, in modo da far controllare a mamma e papā cosa succede a luce spenta, chi fa man bassa di uova e/o avannotti viene attaccato... e se č un neon e viene raggiunto ti assicuro che la mattina lo trovi diviso a metā, l'ho visto con i miei occhi.... (altro esempio da non seguire). Quindi, se vuoi dedicarti alla ripro naturale, togli i neon.... ;-)