Entra

Visualizza la versione completa : Primo cambio di Zeolite. Cambio anche la pompa?

RobyVerona
31-05-2005, 21:27
Ciao ragazzi,

Ho cambiato la settimana scorsa la Zeolite per la prima volta, come potete leggere dal profilo, sono partito con lo Zeovit il 1° Aprile, con estrema cautela, considerando la mia vasca come una vasca ricca di nutrienti e utilizzando dunque il 60% di Zeolite.

Ora ho inserito la Zeolite al dosaggio consigliato (dunque circa 900 ml) e sono partito alimentando il filtro con una Microjet da 370 lt/h con 0,45 mt di prevalenza sempre con il preciso scopo di non essere traumatico con i coralli, a distanza di una settimana, che dite aumento il flusso inserendo una pompa da 500 ly/h o lascio questa?

P.S.

A distanza di due mesi la vasca ha cambiato aspetto, i colori, anche se non tirati allo spasimo sono usciti in tutto lo splendore, l'acqua è cristallina come non mai e sopratutto non ho perso alcun corallo, cosa per me di fondamentale importanza.

Un saluto e un ringraziamento per la pazienza nel rispondere ai miei quesiti.

Ciao Roby.

NIKO
31-05-2005, 21:36
Io lascerei la pompa cosi' come sta, la guida consiglia un flusso di 200/400lt ora, perche' vorresti cambiarla ?

Sarebbe interessante per me vedere qualche foto della tua vasca.

blureff
31-05-2005, 21:43
verifica all'uscita se hai lo stesso pasaggio di acqua,se e minore x via dell'atrito del materiele allora si sostituiscila con un legermente piu potente
ciao da blureff

Pack
06-06-2005, 01:54
io con 900 ml di zeolite metterei una 600 litri orari e lascerei tutto così. se conti l'attrito dei sassi e la resisenza di gravità subita dall'acqua che sale ti ritrovi 300-400 litri orari di flusso che va bene. correggetemi se sbaglio.