Entra

Visualizza la versione completa : Quando iniziare la fertilizzazione?

ILPadre
14-03-2007, 01:10
Dopo quanto tempo dal primo allestimento mi consigliate di cominciare la fertilizzazione? Utilizzerò prodotti dennerle.

Grazie in anticipo a tutti.

Giuseppedona
14-03-2007, 01:28
non appena noterai un progressivo "risveglio" nella crescita delle piante. ;-)

ILPadre
14-03-2007, 01:44
Sono passati 15 giorni dall'allestimento, e le piante crescono...quindi posso iniziare tranquillamente? Ho chiesto perchè non vorrei che la fertilizzazione iniziata troppo presto possa compromettere il funzionamento di un nuovo acquario, alghe ecc...

Grazie

Giuseppedona
14-03-2007, 01:51
ILPadre, il attenderei la completa maturazione del filtro (30 giorni con o senza attivatori).

La fertilizzazione và poi iniziata a dosi anche minori di metà rispetto al protocollo della casa produttrice. Vedi inizialmente in vasche "giovani" si è molto esposti alla comparsa di alghe (specialmente diatomee e filamentose) che si gioverebbero senza dubbio di un mmissione di fertilizzanti prematura. Poi c'è anche da considerare che tipo di piante hai in vasca (se a crescita veloce che a crescita lenta e se hai piante esigenti o no).

Per tutti questi motivi mi sento di consigliarti l'inizio di un eventuale fertilizzazione alla prima ripresa vegetativa delle piante, dopo la maturazione del filtro ein base alle necessità delle piante e soprattutto a 1/4 delle dosi consigliate ;-)

Giuseppedona
14-03-2007, 01:53
c...o ho fatto più errori grammaticali e di battitura su questo post che in tutta la mia vita scolastica :-D :-D :-D :-D :-D

xmrdieselx
14-03-2007, 10:07
io ho iniziato a 8 giorni dall'avvio della vasca con co2 e fertilizzazione liquida....

ILPadre
14-03-2007, 14:09
Grazie delle risposte.Io con la co2 ho cominciato dopo qualche giorno dall'allestimento. le piante sono quasi tutte a crescita veloce, a parte un paio a crescita "media", così mi ha detto il negoziante; comunque non piante esigenti o difficili da gestire; comunque aspetto altri 15 giorni e comincio con i prodotti dennerle.

Grazie ancora :-)

ILPadre
15-03-2007, 11:13
Ormai che sono quà non stò ad aprire un altro topic.....quando mi consigliate di fare il primo cambio d'acqua? Dopo un mese anche quello?

Grazie :-)

Giuseppedona
15-03-2007, 17:52
Ormai che sono quà non stò ad aprire un altro topic.....quando mi consigliate di fare il primo cambio d'acqua? Dopo un mese anche quello?

Assolutamente si, in fase di maturazione non effettuare nessun cambio causeresti un rallentamento nell'insediamento della flora batterica.

io ho iniziato a 8 giorni dall'avvio della vasca con co2 e fertilizzazione liquida....

Avendo acquisito un certa esperienza in termini di getione della vasca e riconoscimento delle esigenze delle piante sono d'accordo con tè, ma in caso di acquarofili alle prime armi io non lo consiglerei ;-)

ILPadre
16-03-2007, 16:20
Grazie mille per le tutte le tue risposte, sempre celeri!

Ciaoo :-)

Hannibal 2
19-03-2007, 20:16
Grazie mille, è servito anche a me che sono agli inizi. -11