Entra

Visualizza la versione completa : Come allevare Euphyllia

Raffaele67
13-03-2007, 23:52
Possiedo da 2 mesi una Euphyllia paradivisa in nanoreef atipico (leggi profilo e vedi foto). Avendo soltanto 2 T8 da 15 W ho preferito sistemarla in superficie. E' esposta a corrente indiretta moderata. Non somministro alimenti specifici (soltanto poco Phytoplancton in vasca una volta a settimana). I valori dell'acqua sembrano ottimi (fin troppo con nitrati < 1 e fosfati a 0, secondo Salifert, nonostante filtro biologico).
"Abita" vicino ad una colonia di Ricordea Florida (vedasi foto).
In due mesi non ha dato segni di sofferenza ma non è cresciuta.

Come posso curarla al meglio? Come si alimenta? Quale è il suo tasso di crescita in condizioni ottimali? Quali sono gli eventuali segni di sofferenza?
E' compatibile con Ricordea florida?

PiftPift
14-03-2007, 00:05
Raffaele67, l'euphyllia è un corallo molto urticante nei confronti di ogni altro invertebrato quindi il 1° consiglio è tenerla ben divisa da altri ospiti della vasca (almeno un 10cm visto che a lungo andare ed in condizioni ottimali cresce bene ed allunga i suoi filamenti). predilige zone con scarso movimento d'acqua altrimenti ne risulta infastidita e stenta la crescita. come te, anche io somministro del fitoplancton ma gradisce anche molto i pezzetti + grossolani di pappone destinato alle acropore.

Raffaele67
14-03-2007, 00:16
Grazie Daniele. Purtroppo nel mio nanetto le piccole distanze sono obbligatorie e le posizioni per invertebrati .. quasi. A questo punto spero che si mantenga nelle attuali dimensioni e che la Ricordea (che mi sembra abbastanza invasiva) giri alla larga. Il pappone non lo uso perchè non possiedo acropore. Il fitoplancton lo metti in vasca o lo siringhi sugli invertebrati?

PiftPift
14-03-2007, 00:23
lo siringo nebulizzandolo su gorgonie, sarco, euphyllie e discosomi vari (rodactis, ricordea, actinodiscus ecc ecc). spruzzalo con molta lentezza altrimenti le euphyllie si infastidiscono e smucano

Raffaele67
15-03-2007, 00:03
DanieleRoma, hai un acquario bellissimo (ho visitato il blog) e risposte esaurienti. Grazie ancora.

P.S.: vengo spesso a Roma, da chi ti rifornisci? #24 spero non sia domanda indiscreta.

PiftPift
15-03-2007, 09:27
grazie x i complimenti ma nn credo sia all'altezza ancora, #12 dovrà maturare per anni ancora. mi rifornisco da vari negozi ma al 90% da abissi (luigi e claudio i miei mentori), da blu reef (maurizio è un grande amico di vecchia data) e qualche volta scambio talee qui, nella sezione "mercatino".

Raffaele67
21-03-2007, 23:44
Riapro la discussione perchè Euphyllia sembra peggiorare. I polipi si gonfiano molto meno di prima (il volume in espansione è la metà rispetto alle prime settimane in vasca).
Azzardo alcune ipotesi sulle cause:
1. I valori dell'acqua che un mese fa erano discreti (nitrati 1, fosfati 0,05) ora sono quasi incredibili per il tipo di vasca (nitrati 0,2, fosfati indosabili) -> carenza di nutrienti?
2. Ho aumentato l'illuminazione (da 2 a 3 T8 da 15W con un Acqua Glo 18.000 K): può essere troppa visto che Euphyllia è quasi a pelo d'acqua?
3. Con aumento luce è aumentata di un grado la temperatura (da 27 a 28° di temperatura massima), dannoso?
4. Ricordea florida (molto vicina ad Euphyllia) è sempre più grande e .... florida: troppi terpeni in vasca? Può essere utile un ciclo di carbone attivo nel filtro interno?
5. Ho poco magnesio (circa 1.200) e pochissimo Iodio ma erano cosi' anche quando Euphyllia stava bene.

Ditemi la vostra per favore #24

alessandros82
22-03-2007, 00:01
DanieleRoma, mica l'avevo vista la tua vasca! -05

..bravo!proprio bella!!!mi piace parecchio.. #25 #25

alessandros82
22-03-2007, 00:04
Raffaele67, valori ok, luce no problem, temperatura occhio se sale di +, la vicinanza a coralli danneggia loro non lei, alza il magnesio sopra i 1300 e dosa regolarmente lo iodio..il movimento la disturba??se no spostala..

dedo73
22-03-2007, 00:15
Riapro la discussione perchè Euphyllia sembra peggiorare. I polipi si gonfiano molto meno di prima (il volume in espansione è la metà rispetto alle prime settimane in vasca).
1. I valori dell'acqua che un mese fa erano discreti (nitrati 1, fosfati 0,05) ora sono quasi incredibili per il tipo di vasca (nitrati 0,2, fosfati indosabili) -> carenza di nutrienti?
2. Ho aumentato l'illuminazione (da 2 a 3 T8 da 15W con un Acqua Glo 18.000 K): può essere troppa visto che Euphyllia è quasi a pelo d'acqua?
3. Con aumento luce è aumentata di un grado la temperatura (da 27 a 28° di temperatura massima), dannoso?
4. Ricordea florida (molto vicina ad Euphyllia) è sempre più grande e .... florida: troppi terpeni in vasca? Può essere utile un ciclo di carbone attivo nel filtro interno?
5. Ho poco magnesio (circa 1.200) e pochissimo Iodio ma erano cosi' anche quando Euphyllia stava bene.

se ti può essere utile io o un paio di euphyllia da circa 7 mesi lre alimento solo con marindeluxe e basta.. apparte i cambi regolari.calcio magnesio sempre ok

dedo73
22-03-2007, 00:19
un'altra

Raffaele67
22-03-2007, 00:37
Infinity73, io non la alimento! Ho letto che fanno tutto le zooxantelle e i nutrienti in acqua. Siringo soltanto un pò di Fitoplancton 1 o 2 volte a settimana, di giorno (quando i polipi sono espansi) ma non so dire onestamente se lo mangia.

Può essere che sia denutrita?

Quello che mi stupisce è l'andamento: 2 mesi fa la metto in vasca, nelle prime due settimane, senza alimentarla, aumenta di volume e suddivide i calici (da 2 a 4 bocche), poi, in corrispondenza del miglioramento dell'acqua, si gonfia di meno. Passa qualche giorno così così allora aumento la luce e ... gonfia ancora di meno!
Bisogna trattarla male ... come le donne? :-D
Forse farei meglio a non fare nulla. Nella mia breve esperienza ho notato che nel marino la migliore virtù è la pazienza.

fa69
22-03-2007, 08:30
La temperatura a 28° è un pochino altina, potrebbe essere quello

dedo73
22-03-2007, 08:41
La temperatura a 28° è un pochino altina, potrebbe essere quello

nn penso la scorsa estate con ventola tangenziale la T° mi stava su 28/29 senza riscontrare nessun tipo di problema..

Marcello701
29-04-2016, 07:37

La temperatura e' un po' troppo alta devi cercare di portarla a 26 gradi