PDA

Visualizza la versione completa : puntini verde scuro

BratzRossa
13-03-2007, 21:56
la mia anubias presenta delle macchiette verde scuro...che sono?

Contewolf
14-03-2007, 11:58
alghe? posta foto...

aleskyclad
14-03-2007, 21:12
Scusa se mi intrometto,ho anche io lo stesso problema, solo sulle anubias...macchioline verde scuro.dovrebbero essere alghe.C'e un modo per toglierle?So che dovrei mettere la pianta in zona ombreggiata ma per ora non mi e' possibile.Altri suggerimenti? :-)

Dejo
15-03-2007, 21:07
cavolo, le anubias vanno collocate nella zona in ombra???lo stesso vale per le barteri????ho 1,44 w/l...e hanno gli stessi sintomi vostri

samy.83
15-03-2007, 23:34
anche la mia anubias ha lo stesso problema...ke facciamo?

GladiatorFg
16-03-2007, 12:31
Anche le mie...che facciamo?
Fondiamo il club "Anubias con le alghe" :-D :-D

Purtroppo quando ci sono vasche con molti watt è lo scotto da pagare con queste piante in vasca.

Massimo Suardi
16-03-2007, 13:19
Anche le mie...che facciamo?
Fondiamo il club "Anubias con le alghe" :-D :-D

Purtroppo quando ci sono vasche con molti watt è lo scotto da pagare con queste piante in vasca. #24 #24 #24
non direi...

direi che quando ci sono molti w in vasca...le alghe le hai solo se ci sono squilibri...

Dejo
16-03-2007, 19:04
mmmm le mie sembrano reagire, adesso hanno le foglie verde scuro però ci sono dei punt verdi del colore originale bo..vedremo in seguito^

Dejo
16-03-2007, 20:58
retifico il messaggio di prima e confermo algha....la si toglie facilemente dalle foglie ma non è nè un metodo definitivo nè duraturo..direi di prendere provvedimenti...accettiamo suggerimenti :-) :-)

samy.83
17-03-2007, 14:17
all'inizio mi avevano detto ke passando un dito sopra i puntini verdi e strofinando delicatamente si potevano togliere, l'ho fatto ma niente...così il mio acquario di fiducia mi ha consigliato di togliere direttamente le foglie puntinate se la pianta è abbastanza folta.di solito questi puntini dovrebbero formarsi sulle foglie più vecchie.che ne pensate?

Dejo
17-03-2007, 14:40
guarda, non lo so...nel mio caso le foglie con i puntini sono davvero parecchie quidni potarle significherebbe distruggere la pianta...non lo so, prova magari con quelle + compromesse. hai fatto i test dell'acqua? magari si intuisce il problema..io l'ho individuato nei fosfati, sono alle stelle

aleskyclad
17-03-2007, 17:59
Avete notato se le macchie sono piu' numerose sulle foglie "superficiali",quelle insomma a contatto con luce diretta?

samy.83
17-03-2007, 18:12
no le mie macchie stanno sulle foglie poste piu in basso rispetto alla luce,quelle più vecchie...il test dell'acqua è buono...non so proprio cosa fare...può essere un problema ti temperatura troppo alta? #24

Dejo
17-03-2007, 23:09
le mie foglie affette sono quelle + dirette, adesso le ho messe al riparo sotto piante + alte, vedremo

albiz_1999
26-03-2007, 13:26
io avevo una anubias in una zona abbastanza illuminata ; mi è bastato metterla in una zona meno illuminata e le alghe sono scomparse .
Per favore l'eliminazione delle alghe esistenti ho tolto la pianta dall'acquario e l'ho messa in una bacinella con qualche ml di acqua ossigenata e dopo 1-2 gg le alghe se ne sono andate da sole :)

BratzRossa
29-03-2007, 20:38
purroppo non posso postare una foto.in ogni caso le macchie persistono e al contrario delle alghe normali che riesci amandare via passando il dito sulla foglia queste non vanno via,

BratzRossa
07-06-2007, 12:07
finalmente sono riuscita a trovare il mio post...allora le macchie persistono...se strofinate con la punta delle dita non si tolgono, solo se si passa una spugna ma in maniera piuttosto energica.