Visualizza la versione completa : quale biotopo?
jack8585
13-03-2007, 20:41
Ho un acquario da 30 litri… vorrei un consiglio su quale biotopo potrei realizzare…
Al momento la vasca è così arredata:
ghiaietto quarzifero chiaro, granulometria 2-3 mm
piante anubias provenienti dalla vasca grande
illuminazione: lampada da 15 W ( non il massimo per le piante)
filtro: rimosso il filtro interno ho optato per uno appeso sovradimensionato come portata
pesci:
2 Hyphessobrycon herbertaxelrodi
4 Rasbora heteromorpha
1 Hemigrammus erythrozonus
1 Brachydanio rerio
1 Xiphophorus maculatus
1 Paracheirodon innesi
accetto ogni consiglio, anche se prevedesse il cambio totale o parziale dei pesci già presenti…
per favore rispondete numerosi, graziea tutti...
visto che sei disponibile a modificare la popolazione ti dico subito che così non va bene :-)) ci sono 1 esemplare per tipo di 4 specie diverse + 2 branchi di altra specie e i litri sono pochi.
bisognerebbe conoscere anche i valori dell'acqua, comunque se la vasca fosse mia ci terrei solo il branchetto di rasbore in acqua tenera (6-7 esemplari) e aggiungerei 1 betta.
oppure se l'acqua è dura terrei il platy a cui aggiungere 2-3 esemplari.
per questione di spazio l'unico vero biotopo realizzabile è un mini asiatico, ti consiglio quindi di tenere le rasbore e togliere tutti gli altri pesci che sono sudamericani (eccetto il danio che cmq dovrebbe stare in gruppo) e aggiungi invece una betta maschio. ;-)
jack8585
14-03-2007, 15:19
visto che sei disponibile a modificare la popolazione ti dico subito che così non va bene :-)) ci sono 1 esemplare per tipo di 4 specie diverse + 2 branchi di altra specie e i litri sono pochi.
bisognerebbe conoscere anche i valori dell'acqua, comunque se la vasca fosse mia ci terrei solo il branchetto di rasbore in acqua tenera (6-7 esemplari) e aggiungerei 1 betta.
oppure se l'acqua è dura terrei il platy a cui aggiungere 2-3 esemplari.
Bè in effetti hai ragione... ma la situazione che ho ora è dovuta al fatto che gli altri compagni cono morti... per questo è rimasto solo uno o due esemplari di alcune specie... e nel tempo non ho voluto rimetterli, ma cambiare specie... comunque se volessi mettere rasbore e betta come dovrei modificare l'allestimento?
jack8585
14-03-2007, 15:20
E se passassi hai ciclidi nani invece? tipo Apistogramma cacatuoides?
credete che potrebbe andare? PS ovviamente togliendo tutti i pesci già presenti...
jack8585
16-03-2007, 01:47
vi annuncio che ho deciso di mettere una coppia di apistogramma cacatuoides in vasca... ho già provveduto a togliere i precedenti inquilini... comunque grazie a tutti x i consigli...
i cacatuoides nel 30 lt sono come sardine in scatola! #07 ripensaci...
la vasca è piccola anche per la riproduzione...
jack8585
17-03-2007, 13:25
Bè H2.O.. c'è pure chi li ha riprodotti in 30 litri o meno... anche se il mio intento non era quello... a questo punto non so a chi credere... in ogni caso voglio provare a vedere cosa succede... se non avrò successo vorrà dire che mi ricrederò... e sarà un'esperienza per il futuro...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |