PDA

Visualizza la versione completa : sale sul vetro

fipenso
13-03-2007, 20:26
ciao a tutti sono un neofita del nano reef ma una domanda mi sorge spontanea è normale che sul bordo vasca e sul fondo vasca esterni di un mirabello 30 aperto ci siano delle incrostazioni di sale tutti i giorni da togliere? in più ma credo sia normale si sporca moltissimo la plafoniera di sale

grazie per i consigli

ciao filippo

Bubi82
13-03-2007, 20:39
sul bordo vasca il sale è normale anche tutti i giorni, il mirabello è chiuso o hai messo una plafo esterna?

fipenso
13-03-2007, 21:08
ciao il mirabello è senza coperchio aperto con su una plafo con 2 pl da 24 watt l'una una biancae una attinica

ciao filippo

Bubi82
13-03-2007, 21:12
se ti trovi il sale sul fondo ai lati esterni (quelli corti) è una cosa che succede anche a un mio amico, per farla breve se hai un buon movimento in superficie l'acqua sbatte sui lati e sulle staffe che sorreggono la plafo, il sale si deposita e in qualche ora passa all'esterno della staffa e cola dal vetro. ti trovi sui lati della vasca come una striscia di residuo di sale oltre che sul fondo?

fipenso
13-03-2007, 23:11
si è proprio come dici tu

Bubi82
13-03-2007, 23:18
immaginavo... prova a fare cosi: le staffe sono praticamente attaccate e incastrate per tutto lo spessore del vetro, se non erro molte plafo hanno le staffe che oltre all'incastro hanno anche delle viti da stringere in modo che la staffa sia ben salda alla vasca. prova a mettere 2 spessorini sia all'interno che all'esterno (tipo 2 strisciette di gomma o altro) in modo da aumentare lo spessore e quindi "allungare" il percorso che compie l'acqua salata. pulire tutti i giorni i vetri col sale deve essere una menata e una rottura -04 ti capisco...