PDA

Visualizza la versione completa : nel filtro ad alghe?

sendy
31-05-2005, 20:44
ciao a tutti.sto costruendo un filtro ad alghe diciamo tra il miracle mud e il refugium.così dopo tanto toglierò quel cavolo di biologico guadagnando un po di spazio in vasca.domanda! come alghe va bene anche la bryopsis visto che in vasca ne ho,o la caulerpa è insuperabile?e che genere di tossicità ha la caulerpa,ho notato che esce un liquido lattiginoso se si recide.
ciao

NIKO
31-05-2005, 21:42
sinceramente parlando il filtro ad alghe lo vedo come una bomba ad orologeria, sei sicura della tua scelta ?

sendy
01-06-2005, 16:33
perchè tu cosa ne pensi?

keronea
01-06-2005, 16:44
meglio un classico Berlinese #36#

sendy
01-06-2005, 19:15
schiumatoio,tanta luce,tante rocce,poca sabbia.a parte il bio che sto x togliere è il metodo che adotto ora ma mi nasce un sacco di bryopsis o derbesia e non capisco perchè.

Naxos
01-06-2005, 20:00
e presto detto...il sea clone...cambialo...e vedrai la differenza con un vero schiumatoio

salva82
01-06-2005, 21:35
meglio un classico Berlinese #36#
quoto

sendy
02-06-2005, 12:51
sto valutando di cambiarlo.anche se dopo la mia modifica credo che sia migliorato moltissimo dal punto di vista schiuma e liquido.
che tipo di schiumatoio mi consigliate?

legea
18-05-2006, 13:45
ciao che seaclone hai e che modifica hai fatto?

legea
18-05-2006, 14:28
scusa l'ignoranza ma non capisco come fare..
e che seaclone hai.
rispondi quì perchè in privato non riesco ad inviare messaggi.
grazie

sendy
18-05-2006, 15:58
credo che sia il seaclone 100.
tubo rigido diametro come un mignolo sarà un centimetro circa, togli il tappo e lo infili x tutta la lunghezza del seaclone, lo tagli a filo del bicchiere di modo che quando metti il tappo ti tiene fermo il tubo rigido. vedrai che schiuma di più

legea
18-05-2006, 16:36
mi sapresti aiutare acnhe per questo post che ho messo?
ci sono alcune domande nel post
grazie

sendy
18-05-2006, 20:18
scusa ma quali sono le domande

legea
18-05-2006, 22:09
ciao
scusate se vi disturbo.
volevo sapere una cosa.
io adesso sto togliendo il biologico poco alla volta ma vorrei rimanere il contenitore nero all'interno dell'acquario usandolo per posizionare il termoriscaldatore le resine e soprattutto, questao è il mio dubbio, ho all'interno una 50 ina. di bio ball e poi c'è la pompa.
lascio le bio ball o tolgo anche loro e rimango solo la pompa il termoriscaldatore e lo spazio per mettere delle resine in futuro?
Ah, dimenticavo la mia vasca è un 200 l lordi con 40 45 kg di rocce vive ricoperte da alghe ornamentali verdi, come un prato ma folto, 2 3 cm di sabbia coralline fine, media e aragonite, 4 luci da 25 w 2 bianche e due blu'.
ho tre pesciolini una lumaca e un gamberetto.
mettero' qualche altra cosa dopo l'estate (altri pesci e qualche invertebrato).
Lo schiumatoio è un seaclone 150 e ho un "attrezzo" che comprai su acquaportal che funge da denitratire reattore di calcio e co2, almeno così mi dissero, collegato ad una pompa.
all'interno ci sono due scomparti riempiti uno di zolfo e l'altro di sabbia aragonite, un piccolo gocciolatoio che va da una parte all'altra e poi c'è lo sbocco in acquario.
5 pompe di movimento che variano dai 900 l/h ai 1400 L/h.
BASTA niente più.
I valori sono abbastanza buoni (nitriti ammoniaca) ma credo che i fosfati/nitrati siano alti poiche il vetro frontale si sporca ogni 3 4 giorni.
Inoltre sulle rocce caspita spesso che si formino delle piccole bollicine ed una patina marrone/rossa che cerco di togliere con le mani.
DATEMI TUTTI I CONSIGLI CHE POTETE (so che dovrei spendere altri soldi es..schiumatoio ecc..... però è un periodaccio come sempre)
GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE.

blackfire
19-05-2006, 09:41
sinceramente parlando il filtro ad alghe lo vedo come una bomba ad orologeria, sei sicura della tua scelta ?

xkè una bomba biologica? io nel mio filtro ho ben 4 tipi di caulerpa e l'unica ke potrebbe dare qualke problema e la taxifoglia basta nn metterla... rispettando la modalità nella potatura nn ci sn problemi. certo è più rognoso del berlinese ma nn c'è quasi bisogno di adoperare integratori..

sendy quel liquido lattiginoso ke hai notato è una difesa della caulerpa x kiudere la ferita tipo quando ci facciamo un taglietto su un dito.. :-))

sendy
19-05-2006, 18:41
legea:
io il filtro sono riuscito con delicatezza e levarlo del tutto.e la vasca sta meglio.per quanto riguarda le bioball non saprei dipende cosa voi allevare pesci e invertebrati poco esigenti puoi lasciarle.poi vedi tu come va la vasca. fai la modifica che ti ho spiegato al seaclone e vedrai che funziona meglio.
i valori buoni cosa vuol dire?
i nitrati devi tenerli bassi direi che se vuoi allevare dei pesci devi stare al di sotto dei 10-15mg se vuoi allevare invertebrati molli sotto i 10 sicuramente è meglio x u duri(a parte che la luce è pochissima) devi essere vicino lo zero. i fosfati a meno che non hai il fotometro non è facile misurarli e li avrai di sicuro, metti delle resine e cambiale ogni 3,4mesi. le alghe rosse sono dovute dalla maturazione, da quanto l'hai avviato? sono diatonee ,hai i valori e i nutrienti alti. comunque se va tutto bene spariscono da solo in poco tempo. come pompe di circolazione? hai abbastanza corrente?nel filtro ti consiglio di far spuntare fuori una mangrovia ti aiuterà a tenere i valori bassi.
che pesci vorresti mettere? pochi e di piccola taglia al max metti uno zebrasona.
gli invertebrati aiutano a tenere i nitrati bassi e tante altre cose quandi se riesci prima di mettere i pesci metti qualche molle. e piano piano i pesci.
ti lascio la mia mail sendys@libero.it