PDA

Visualizza la versione completa : come fare!!

LUKAS22
13-03-2007, 17:16
ciao.. a tutti... siccome ho svuotato proprio ieri la vasca.... vorrei fari un aquario marino le rocce vive qunte ne devono essere?? su 240 litri cosa posso mettere... ke tipo di marino posso fare... come iniziere...??

Superman
13-03-2007, 17:32
Innanzitutto spulcia i topic già esistenti. Comunque clacola un kg di rocce vive ogni 4/5 lt di acqua. Movimento 20 volte/ora il litraggio dell'acquario, schiumatoio adeguato. Questi sono i primi acquisti, poi del resto ne riparliamo.

demetrio
13-03-2007, 18:46
prima di iniziare leggeti qualche buon libro

Ivano_GE
13-03-2007, 18:57
Vai sulle schede di acquaportal e poi un buon libro.

barbapa
15-03-2007, 08:28
Cmq la quota di rocce per quello che hai in mente dovrebbe essere quella. E' la spesa maggiore, anche se comprate da chi dismette la vasca alemno 8 euro al kg. fai un pò i conti! Io ho speso sui 400 euro per 180 litri.

LUKAS22
17-03-2007, 16:17
Cmq la quota di rocce per quello che hai in mente dovrebbe essere quella. E' la spesa maggiore, anche se comprate da chi dismette la vasca alemno 8 euro al kg. fai un pò i conti! Io ho speso sui 400 euro per 180 litri.

ma il mio rivenditore diceva vanno bene anke 30 kg...come mai?

giangi1970
17-03-2007, 16:56
LUKAS22, Se vuoi mettere solo pesci si!!!
Se vuoi mettere anche invertebrati i kili sono circa 45.......
Il tuo venditore probabilmente ti voleva salvare da un infarto........
Vediamo se ci indovino,probabilmente te le fa' tra i 16 e 19 euro al Kilo,quindi per 30kg tra i 380€ e i 570€.
Al che tu avrai detto:perdindirindina.
Quello che hai detto sul serio sul forum non si puo' dire.
Pensa si ti avesse detto che dovevi spendere tra i 720 e 855 euri di sole rocce!!!!

LUKAS22
18-03-2007, 10:26
LUKAS22, Se vuoi mettere solo pesci si!!!
Se vuoi mettere anche invertebrati i kili sono circa 45.......
Il tuo venditore probabilmente ti voleva salvare da un infarto........
Vediamo se ci indovino,probabilmente te le fa' tra i 16 e 19 euro al Kilo,quindi per 30kg tra i 380€ e i 570€.
Al che tu avrai detto:perdindirindina.
Quello che hai detto sul serio sul forum non si puo' dire.
Pensa si ti avesse detto che dovevi spendere tra i 720 e 855 euri di sole rocce!!!!

quindi... mettendo anke ivertebrati e coralli... sui 40 kg di rocce c'è la dovrei fare???un altra domenda... ma posso comprare un po alla volta?? o tutto insieme??:P

Superman
18-03-2007, 10:52
Compra le rocce tutte insieme, per gli invertebrati devi aspettare almeno due mesi ma prima dobbiamo parlare di schiumatoio e luci....non avere fretta!

giangi1970
18-03-2007, 11:43
LUKAS22, Puoi anche comprare le rocce un po' alla volta........ma tieni conto che ogni volta che aggiungi rocce riparte la maturazione.
Quoto mario_eufemi, completa prima la parte tecnica e poi pensa alle rocce.
Purtroppo il marino deve essere completo in ogni parte per poter partire.
Per partire devi almeno avere Schiiumatoio(non lesinare)per la tua vasca,nel caso non abbia sump vanno bene Deltec mce 600 o turboflotor 1000,li trovi entrambi sul mercatino.
Pompe di movimento,metti 2 pompe da circa 5000 l/h se le vuoi alternare o 2 da 2500 l/h e le fai andare assieme.L'importante e' che raggiungi i 5000 l/h di movimento totale.
Rocce 40 Kg sono suff. meglio qualcosa in piu'.
Per la luce hai tempo fino a dopo un mese dall'inserimento delle rocce,facci sapere le misure della vasca,comunque neon T5 o hqi,niente neon T8 o Pl.

LUKAS22
18-03-2007, 17:23
LUKAS22, Puoi anche comprare le rocce un po' alla volta........ma tieni conto che ogni volta che aggiungi rocce riparte la maturazione.
Quoto mario_eufemi, completa prima la parte tecnica e poi pensa alle rocce.
Purtroppo il marino deve essere completo in ogni parte per poter partire.
Per partire devi almeno avere Schiiumatoio(non lesinare)per la tua vasca,nel caso non abbia sump vanno bene Deltec mce 600 o turboflotor 1000,li trovi entrambi sul mercatino.
Pompe di movimento,metti 2 pompe da circa 5000 l/h se le vuoi alternare o 2 da 2500 l/h e le fai andare assieme.L'importante e' che raggiungi i 5000 l/h di movimento totale.
Rocce 40 Kg sono suff. meglio qualcosa in piu'.
Per la luce hai tempo fino a dopo un mese dall'inserimento delle rocce,facci sapere le misure della vasca,comunque neon T5 o hqi,niente neon T8 o Pl.

le misure della mia vasca sono: 1metro di lunghezza.. 40 cm di profondita e 50 cm di alteza... ma di preciso nn so quanti litri e ... io suppongo tra i 200 e i 240 litri... sbaglio l'ho schiumatoio c'è l'ho... e per 240 litri quindi nn mi faccio il problema .. per questo nn ho kiesto... se compro le rocce un po per volta... la maturazione... continua per quanto tempo?? cioè ogi volta ke agiungo 2-3 o 4 kg di rocce devo aspettare 2 mesi??
ovviamnete... se le rocce prese in precedenza stanno gia da 2 mesi diventano 4?o sbaglio??

giangi1970
18-03-2007, 18:24
LUKAS22, Buone e cattive notizie.
Buone notizie:il tuo acquario e' circa 180 litri effettivi,quindi con 35 Kg te la cavi.
Di conseguenza anche le pompe di movimento ti basteranno piu' piccole per un totale di 4000 l/h.
Illuminazione,purtroppo 100 cmlunghezza e' una misura balorda.Le Hqi,a meno che tu non metta due punti luce,non ti coprono tutta la vasca,io se fossi in te opterei per 6X39W tubi T5 neon e ci allevi quello che vuoi.
Brutte notizie:misure non adatte al marino,con una vasca stretta come la tua e' difficile fare una bella rocciata.
Meno litri=meno pesci.

Hai gia ' lo schiumaotio quale????

Si ogni volta ricominci da capo........quindi se li metti in 10 mesi la maturazione durera' un'anno.

LUKAS22
18-03-2007, 18:39
questo e lo schiumatoio... le indicazioni dicono ke e per 250 litri
cmq se la faccio dovrei farcella bene o male no... ovviamente cercando di prendere piu spazio possibile..

ps: sn del parere spazio picolo pesci piccoli...:P

quanti pesci potrei mettere?? secondo te ... ovvimante calcolando invertebrati e coralli ma nn grandi!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/visi_20jet_20ps100_113.jpg

Superman
19-03-2007, 15:36
Sinceramente non riconosco lo schiumatoio, non è che hai modello e marca? Guarda prima se è made in china, in quel caso non servono altre informazioni, SOSTITUISCILO. Di pesci se ne consiglia circa 1 cm per ogni 10 litri d'acqua, quindi hai 18 cm di pesci a disposizione. Lascia perdere i grandi nuotatori tipo acanturidi (zebrasoma e naso vari) e orientati su ocellaris e/o crysyptera o chromis viridis e similari. Piccola taglia sicuramente.
Quoto giangi1970 per quanto riguarda il discorso maturazione, luce e movimento.

PiftPift
19-03-2007, 16:49
LUKAS22, puoi spiegare come mai riposti le stesse domande ogni volta? nel
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=111660 ti si era già detto che quello skimmer era un giocattolo ma a quanto pare vuoi solo farti dire che va bene e puoi usarlo... boh...
usalo pure, contento te...
ti è stato consigliato di leggere post, forum, libri e cercare le attrezzature migliori sul mercatino ed invece... manco hai allestito e già pensi a pesci e coralli.
mi spiace ma x quello che mi riguarda non è questo il modo giusto di iniziare col marino. o meglio: curiosità ok ma non fare il sordo che non vuol sentire.
butta quel giocattolo e cerca qualcosa di serio che non ti pregiudichi spese, vasca e animali in futuro e se + di 3 persone te lo dicono, prendilo per buono come consiglio senza andare a postare inutilmente altrove, tanto le risposte sono sempre le stesse dopo ;-)

barbapa
20-03-2007, 08:26
Io ho la vasca come la tua, Ho messo una plafo da 4x39 watt T5 e uno schiumatoio interno Deltec MC 500. Trovi anche abbastanza facilmente il 600 (appeso esterno) usato.
Se puoi e vuoi 6 x 39 ancora meglio!
ho circa 40 kg di rocce, ora che ho spostato la roba del nano in vasca.