Visualizza la versione completa : sistema BACKUP per vasche di grosse dimensioni (spesa 165€)
Lista della spesa:
- Inverter 300 watts soft start per batterie da DC 12v (10-15v)
output AC 220v 50 hz
€ 35 su ebay.
- Batteria 12v 100 Ah da
€ 80 - euromercato
- quadro. cablaggio, rele', temporizzatore, interruttore e spina (50 €)
rivendita materiale elettrico
- indicatore di carica batteria (trovato in garage...)
totale spesa 165 €
assemblare il tutto e' abbastanza semplice
praticamente prendo la corrente dalla linea, la "monuitorizzo" con un rele' che quando viene a mancare baipassa l'alimentazione della pompa dalla linea alla batteria e contemporaneamente alimenta l'inverter sempre contemporaneamente da lo "start" al temporizzatore (5secondi) per accendere alimentare la pompa di risalita (non puo' essere alimentata subito perche' l'inverter ha bisogno di qualche secondo per andare a regime)
cmq.
allego schema elettrico e qualche foto...
spero possa essere utile a molti e possa salvare molte vasche...
N.B: testato con pompa Seltz L45 di risalita da 55 wt. durata alimentazione "alternativa" 18 ore... :-)) :-)) :-))
bene ottimo lavoro caspa #25 #25 #25
ma l'autonomia ?
l'ho scritto ... 18 ore con una L45...
robertopiantoni
01-06-2005, 01:05
#25 #25 #25 #25
Veramente un ottimo lavoro unico neo ...nel mio caso è trovare il posto per la batteria #24 pesate se la porto in taverna il c...lo che mi fa mia moglie #17
dai roberto sono sicuro che ti farai venire un'idea ;-)
Domanda stupida: se prendo una batteria da 40ah posso dire che mi reggera' un carico di 20w per 18 ore oppure non e' cosi semplice il rapporto.
In pratica a me basterebbe muovere l'acqua in vasca. non me ne faccio niente che mi faccia cadere l'acqua in sump e ritorno. Sbaglio?
Grazie
grande lavoro Gabriele!!! #25 #25 #25
Domanda stupida: se prendo una batteria da 40ah posso dire che mi reggera' un carico di 20w per 18 ore oppure non e' cosi semplice il rapporto.
In pratica a me basterebbe muovere l'acqua in vasca. non me ne faccio niente che mi faccia cadere l'acqua in sump e ritorno. Sbaglio?
Grazie
anche io in precedenza volevo "muovere" una stream da 6000lt e 15wt. interna alla vasca e basta... ma poi ho pensato che facendo una seconda pompa di risalita dal pozzetto mi "assicuravo" 2 volte ... 1 contro il black-out e 1 contro la possibile rottura accidentale della pompa di risalita principale.... (tanto per 15 gg. mentre sono in ferie non e' una gran spesa 55 wt in piu')...
poi altre considerazioni:
1) mi girava lasciare ferma l'acqua in sump per 18 ore .. in caso di black-out
2) se la risalita si ferma la mia sump tende ad alzare il livello dell'acqua di 15/20 cm... e quando riparte mi fa "traboccare" lo skimmer e mi butta la schiuma in sump... (che prontamente da buono skimmer si richhiappa ... (grazie geppy ;-))
3) come gia detto 2 risalite mi danno piu' sicurezza.
4) l'acqua cadendo dal pozzetto si riossigena molto di piu'... una stream da 8000lt in vasca che non smuove il Filo superficiale dell'acqua fa poco...
grande lele e grazie dell'articolo….. Ma un sistema del genere cove cacchio lo vado a posizionare? Te deve hai pensato di metterlo?
he he he ... per ora lo tengo volante... (questi 15 giorni che vado via..)
poi penso di fissarlo a muro dietro alla vasca. ma io ho posizionato la vasca in maniera particolare lasciando un "angolo" vuoto dietro ad essa... una specie di localino...
:-))
anche se... si possomno diminuire di molto le dimensioni del quadro... io l'ho fattoc osi' grande perche' non volevo sbattermi a studiare come risparmiare spazio.. #19
ottimo lavoro caspa #25 #25
credo che quest' estate molte vasche ti ringrazieranno ;-)
Altra domanda: perche' temporizzare? Anche se l'inverter ci impiega un po' per entrare a regime fa niente, no? Vuol dire che la pompa restera' ferma x secondi o minuti.
Sbaglio?
ok per il quadretto che non c'è problema…. Ma la batteria? Bella grandina..
he he he ... per ora lo tengo volante... (questi 15 giorni che vado via..)
ricordati poi le taleine quando torni -d04
Bravo Caspa,ottima realizzazione e ottima idea ;-)
Un consiglio è ogni 4/5 mesi scaricare e caricare la batteria.
Ciao
rettifica......
ho fatto 2 test..
uno con batteria appena acquistata (dopo prove, giacenza in magazzieno di 6 mesi ecc...) durata backup con pompa 55wt 18 ore....
uno con batteria appena ricaricata (finito oggi) con sempre pompa da 55wt durata backup 28 ore... :-)) -05 BENE BENE.... :-))
ASTER... L'IDEA NON E' MIA.. BENSI' TUA.. GRAZIE A TE' PER LE DRITTE. ;-)
ok per il quadretto che non c'è problema…. Ma la batteria? Bella grandina..
o la batteria classica o celle a combustibile.... :-)) :-)) :-)) :-)) (quelle occupano meno spazio... :-)) .... ;-) -20 )
Altra domanda: perche' temporizzare? Anche se l'inverter ci impiega un po' per entrare a regime fa niente, no? Vuol dire che la pompa restera' ferma x secondi o minuti.
Sbaglio?
l'inverter va acceso qualche secondo prima di accendere cio che ci e' stato attaccato per alimentarlo altrimenti vi e' il rischio di danneggiare l'inverter... c'e' scritto sulle istruzioni... #36#
Altre domande:
1) perche' l'inverter devi "accenderlo"? Altrimenti ciuccia corrente da batteria? Se non e' cosi perche' lo tieni spento e lo accendi solo in caso di blackout?
2) gli ups che cosa usano per caricare la batteria? Non converrebbe pensare anche a questo add-on?
che dirti... sulle istruzioni c'e' scritto:
collegare la batteria, accendere l'inverter e dopo qualche secondo il dispositivo da alimentare...
- per alimentare la batteria sto seriamente pensando ad un pannello solare da 100 €... ;-)
cristalf21
06-06-2005, 01:58
grande caspa!
un utilissimo aggeggio da aggiungere alla lista :-))
Pannello solare “Tieni in carica”
http://dmail.smartshop.it/prodotto.php?cod=106845
pasinettim
09-06-2005, 13:21
Bravo Lele #25 #25 #25
Pannello solare “Tieni in carica”
http://dmail.smartshop.it/prodotto.php?cod=106845
mmmmm.....
;-)
simo1978
09-07-2005, 20:15
Un consiglio è ogni 4/5 mesi scaricare e caricare la batteria.
Questo consiglio va bene per le batterie al Ni-Cd e Ni-Mh, per le batterie al piombo non va bene farle scaricare del tutto perchè dopo si ricaricano con difficoltà e potrebbero non accettare più la carica per via dei granuli troppo grossi di PbSO4 che si formano sul fondo...
Una volta al mese è da caricare e mantenere carica.
Un altro consiglio è non usare batterie da auto perchè hanno una maggiore concentrazione di acido solforico che tende a far avere prestazioni migliori ma anche a farle avere una vita minore.
Ci sono appostie batterie al piombo studiate per gli UPS.
il rapporto dipende da tante cose, anche dalla temperatura della batteria, quindi non è una operazione che si può fare semplicemente. Ci sono delle apposite curve che in base al tipo di batteria e al tipo di condizioni (corrente di scarica, temperatura, tensione finale di scarica utile ecc..) ti danno la vita in ore della batteria :-)
thedarkman
01-08-2005, 15:53
Tutto questo è molto interessante, considerando poi che a casa mi quasi ad ogni temporale va via la corrente... L'ultima volta, 2/3 settimane fa, sono stato sveglio dalle 01:30 alle 3:00 per attaccare ossigenatori a batteria e muovere l'acqua con una terrina!!!
Complimenti per la scoperta!!!!
Un altro consiglio è non usare batterie da auto perchè hanno una maggiore concentrazione di acido solforico che tende a far avere prestazioni migliori ma anche a farle avere una vita minore.
Ci sono appostie batterie al piombo studiate per gli UPS.
Ti volevo chiedere se sono le stesse che vengono utilizzate per le moto, che mi sembra siano a carica secca, che da quello che so, per sentito dire, hanno meno problemi a restare sempre in carica rispetto a quelle normali da auto, ho capito giusto?
simo1978
01-08-2005, 19:11
probabilmente quelle delle moto hanno l' elettrolita in gel per poter lavorare bene anche con una certa inclinazione. E' probabile che abbiano una concentrazione di acido solforico minore, che è la causa della scarsa durata della batterie per auto, infatti la maggiore concentrazione di acido assicura prestazioni in corrente e capacità maggiori ma corrode gli elettrodi che possono letteralmente staccarsi e rendere la batteria completamente inutilizzabile.
le batterie che dicevo io, fatte apposta per gli UPS, hanno una concentrazione tale di acido che ne assicura una durata (di vita non di carica) più lunga rispetto a quelle per auto.
nessun problema a rimanere perennemente in carica per le batterie al pimbo in generale, anzi scaricarle del tutto le mette molto sotto stress perchè si forma solfato di pombo che si accumula in granuli troppo grossi, può far fatica a ridissociarsi durante la carica.
rveronico
18-08-2005, 16:48
Se volessi mettere in piedi tale sistema solo in occasione delle ferie, ci sarebbero problemi per la batteria?
Cioe' si rovinerebbe lasciandola tutto il resto dell'anno in cantina a far niente?
Ci sarebbero altri inconvenienti?
gabrimor
18-08-2005, 16:57
#25 #25 #25 #25
simo1978
19-08-2005, 11:35
Se volessi mettere in piedi tale sistema solo in occasione delle ferie, ci sarebbero problemi per la batteria?
Cioe' si rovinerebbe lasciandola tutto il resto dell'anno in cantina a far niente?
Le batterie hanno una autoscarica.. quindi c'è caso che quando la vai a riprendere sia scarica... solo che non è buona cosa tenere una batteria al piombi scarica. 1 perchè le batterie scariche gelano e se gelano vanno fuori servizio e 2 perchè anche se non gelasse, può essere che dopo un prolungato tempo di inattività (scarica) non la si riesca più a caricare.
miticopaolo
09-11-2005, 13:08
thedarkman
09-11-2005, 13:22
Volevo riportare la mia esperienza, sono riuscito a farmi fare da un amico il sistema di backup in questione.
Da prova effettuata, con una batteria (nuova) da 100 A, sono riuscito a far funzionare i seguenti accessori:
- risalita 65 watt
- alimentazione schiumatoio 10 watt
- schiumazione 50 watt
...per 12,5 ore, poi il dispositivo ha iniziato a suonare, tale allarme indicava che la batteria iniziava ad essere scarica e per prevenire problemi alla batteria o alle pompe a causa di corrente non adatta era meglio riattaccare la corrente. Ad ogni modo in caso di effettiva necessità credo sarebbe comunque andato avanti un altro po'...
Per me è veramente una figata, basta nottate in piedi a smuovere l'acqua con delle ciotole!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Per me ora manca solo la tenuta in carica della batteria.
Cosi sarebbe perfetto e completo.
Idee?
thedarkman
09-11-2005, 13:30
Per me ora manca solo la tenuta in carica della batteria.
Cosi sarebbe perfetto e completo.
Idee?
Dici che scaricandola un po' e ricaricandola ogni 1/2 mesi non vada bene?
Il mio problema ora è quello di trovare un caricabatterie adatto, visto l'amperaggio "grosso" della batteria...
Qualche idea?
Beh, l'alto amperaggio non penso che sia un problema.
Di certo simo1978 ci puo' dare l'idea giusta.
Scusa ma che caricabatterie usi adesso? Dove l'hai preso e a quanto?
Grazie
thedarkman
09-11-2005, 13:38
Beh, l'alto amperaggio non penso che sia un problema.
Di certo simo1978 ci puo' dare l'idea giusta.
Scusa ma che caricabatterie usi adesso? Dove l'hai preso e a quanto?
Grazie
Ne avrei uno elettronico che ho preso per caricare la batteria della moto ma è scritto che può arrivare max a 60 A, quindi ho desistito.
Alla fine stò provando in questi giorni un vecchio (circa 30 anni) caricabatterie da auto, ma dopo 2 giorni (48 ore) ha caricato la batteria facendola passare da 3 (su scala di cinque) a 2 (dovrebbe arrivare a 1).
Ora vorrei prendere qualcosa di più adatto...
gnolivr79
09-11-2005, 14:24
Io ho fatto il sistema come quello che c'e' anche nell'altro sito....e dopo una scarica completa e ricarica ,la seconda volta dura molto meno.... #24 #24
Prima volta di scarica:8 ore
Seconda volta(dopo una settimana di carica): 3 e mezzo
Batteria al piombo da 60Ah #24 #24
zeorunner
09-11-2005, 14:38
il carica batterie è il pezzo più importante del sistema, ce ne vuole uno a 3 o 4 stadi con il controllo della batteria e il suo mantenimento in carica
altro problema, le batterie da auto sono fatte per stare in auto e quindi con assorbimenti improvvisi e forti che puliscono le piastre ed agitate dal moto della vettura, le batterie statiche sono tutta un'altra cosa, piastre diverse, alcune con gel anzichè acido, fatte per carichi bassi ma continui, quelle da auto dopo meno di 2 anni di utilizzo come statiche sono da buttare
gnolivr79
09-11-2005, 14:50
Io ne ho una da camper al piombo sigillata ,non con i cilindretti per dire....non va bene?
zeorunner
09-11-2005, 14:55
distingui una batteria statica da una da auto dal fatto che su quelle da auto sono riportati 2 amperaggi, quello di spunto e quello relativo alla capacità, le statiche ne hanno uno solo
il sigillo fa si che l'acqua non evapori quando si riscalda durante la carica per cui non c'è bisogno di aggiustare i livelli ogni tanto
gnolivr79
09-11-2005, 15:10
questa e'.....nuova
fabio846
11-02-2006, 16:36
cosa ne pensate di questo?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8036083328&ssPageName=MERC_VIC_ReBay_Pr4_PcY_BIN_Stores_IT
gnolivr79
11-02-2006, 16:59
cosa ne pensate di questo?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8036083328&ssPageName=MERC_VIC_ReBay_Pr4_PcY_BIN_Stores_IT
.....125 €......TROPPI.
fabio846
11-02-2006, 17:09
a dire il vero io l'ho già preso, lo devo provare pero'. per il prezzo, si, quello esposto è un po' altino, ma io sono riuscito a prenderlo a 77 euro in asta no con il metodo "compralo subito" mi ci è voluto 20 gg per aggiudicarmelo a quel prezzo. Adesso devo trovare una batteria idonea.
Vi dico anche la mia esperienza:
io ho già contattato Caspa per avere chiarimenti (è stato gentilissimo !), poi mi sono messo a cercare il famoso inverter.
L'ho preso su ebay a 75 euro, l'oggetto è questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=48620&item=5829367165
Non ha bisogno del temporizzatore perché è instantaneo, è anche carica batteria e mi sta tenendo in carica una Bosch da 74 Ah comprata apposta.
Sarebbe tutto perfetto se non fosse che .... è abbastanza rumoroso, credo sia una ventola interna.
Sto studiando se riesco ad inserire l'inverter dentro una scatola e attutire il rumore.
Altro dubbio che ho: ho letto che la forma d'onda degli inverter potrebbe danneggiare le pompe. Qualcuno ne sa di più ?
Ciao :-)
- comprato inverter simile a Caspa
- comprata batteria 80ah
- costituito impianto
- comprato caricabatterie
- testato e funziona
- devo ancora valutare durata.
Ciao
volendo, si possono collegare 2 o più batterie per allungare ancora di iù la duratas o il numero di watt da alimentare?
gnolivr79
26-02-2006, 21:48
si,ma mi hanno detto che devono essere batterie di uguali ampere perche' consumino in maniera uguale.....non so se sia vero..... #24
si,ma mi hanno detto che devono essere batterie di uguali ampere perche' consumino in maniera uguale.....non so se sia vero..... #24
2 batterie uguali, si intende. Che mi dite?
Scusa ma perche' devi mettere due batterie da 50ah ....mettine una da 100Ah...
Se ne vuoi una da 200ah, non so se esiste.
gnolivr79
01-03-2006, 11:33
Scusa ma perche' devi mettere due batterie da 50ah ....mettine una da 100Ah...
Se ne vuoi una da 200ah, non so se esiste.
credo semplicemente per il posto....ad es. nel mio mobile ci sta quella da 60 ampere se ne metto una piu' grande la devo lasciare in salotto vicino al tappeto....una bellezza a vederla.....ma se devo andare in ferie un paio di settimane le tiro fuori tutte e 2 o 3 le lascio collegate in salotto che intanto nessuno viene a vederle....almeno io faccio cosi'.... ;-)
Ciao, scusate non sono un genio a proposito. Quindi collegando una batteria da 100Ah ottengo il doppio della durata di una da 50ah? bene!
Ma quanto son grosse queste batterie?
fabio846
08-03-2006, 21:29
Ciao, scusate non sono un genio a proposito. Quindi collegando una batteria da 100Ah ottengo il doppio della durata di una da 50ah? bene!
esatto!!!!
Ma quanto son grosse queste batterie?
direi come quelle dei camion......
beh, aspetta. O tu non hai mai visto quelle dei camion oppure ne abbiamo viste di diverse.
Ecco le dimensioni standard:
44=207x175
50=207x175
90=310x175
ciao
fabio846
09-03-2006, 22:26
aleics, nn volevo impressionare dicendo "quelle dei camion" in pratica facevo riferimento a queste che ho visto su ebay: http://cgi.ebay.it/BATTERIA-OPTIMA-DEEP-CYCLE-BATTERIE-BATTERY-BATERIA_W0QQitemZ8045249199QQcategoryZ46101QQssPag eNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
ma vengono usate anche per i mezzi di movimento terra :-D :-D la cosa bella che si possono montare anche capovolte, ma la pecca è che costano un po', logicamente bisogna scegliere l'amperaggio giusto, attenzione ai CCA da nn confondere con gli A/h
già me le aspettavo grosse come televisori :-D :-D grazie x tutte le spiegazioni e le misure! c'è qualcuno che l'ha realizzato in definitiva?
jmasterj2
07-08-2006, 19:45
scusa ma con 92 euro prendi su ebay un UPS gia' fatto e funzionante da 500 VA
es: oggetto 250013830607
http://i21.ebayimg.com/01/i/07/dd/13/f3_2.JPG
scusa ma con 92 euro prendi su ebay un UPS gia' fatto e funzionante da 500 VA
es: oggetto 250013830607
http://i21.ebayimg.com/01/i/07/dd/13/f3_2.JPG
... non ti da la stessa durata...
sono interessato a quell'inverter che tiene cariaca la batteria... ma il link su ebay e' scaduto.. sapreste indicarmi il modello?
ciao
caspa ;-)
rveronico
08-08-2006, 09:05
... non ti da la stessa durata...
bisogna sostituire le batterie dell'ups con delle batterie per es. per auto
ciao
Rob.
A quanto ne so(poco...) non va bene sempre....dipende da che corrente il circuito e' "abituato" a far passare....non puoi caricare una batteria da 100Ah nello stesso modo in cui carica una 7Ah e viceversa.
bene lo sto realizzando anche io.....
volevo chiedere nel momento in cui noin funziona per tutelare la batteria è necessario farla funzionare o non serve?
cosa vuol dire "non funziona"? Deve sempre stare "all'erta" per evitare blackout, quindi la batteria sempre collegata all'inverter che entra in funzione in caso di bisogno.
Periodicamente stacchi la batteria e la carichi, e poi la riattacchi subito.
sendykey
17-01-2007, 19:53
A quanto ne so(poco...) non va bene sempre....dipende da che corrente il circuito e' "abituato" a far passare....non puoi caricare una batteria da 100Ah nello stesso modo in cui carica una 7Ah e viceversa.
E' vero ciò che dici in parte...o meglio...
Se per caricare una batterie da 7 ampere gli vengono forniti 1 ampere l'ora, vuol dire che in 7 ore è carica.
Se noi carichiamo una batteria da 100 ampere con 1 ampere, dobbiamo aspettare 100 ore, ma dal momento che non lavorerà tutti i momenti e solo occasionalmente quando manca la corrente di casa, possiamo permetterci il lusso di farla ricaricare in 100 ore!!
Per me potrebbe andare benissimo il discorso di mettere una batteria più grossa di quella già presente nell'ups!!
Se lo dici tu...ok. Io ho preferito costruirlo.
fate il sistema che ho suggerito... costa poco.... il mio e' in funzione ormai da 2 anni e la batteria tiene bene...
ciauz! ;-)
fate il sistema che ho suggerito... costa poco.... il mio e' in funzione ormai da 2 anni e la batteria tiene bene...
ciauz! ;-)
Ciao, sono di un'altro parere, UPS a mio avviso è l'apparechio studiato appositamente per sopperire alla mancanza di corrente è non solo, è pronto a correggere aventuali sbalzi di tensione, cosa che un relè non può fare, ho sostituito la batteria del mio UPS con due dello stesso modello ma con capacità A/h maggiore, ingombro ridotto, costo sicuramente più basso, nessun problema di ricarica, allarme anomalie e cosa molto importante la curva della frequenza sinusoidele restituita. ;-)
Federico Sibona
29-08-2007, 09:26
caspa, sarò interdetto, ma in pag.1 dici di aver allegato lo schema elettrico, ma non lo vedo.
Per mantenere in carica la batteria basterebbe realizzare un semplice alimentatore con integrato LM338 che fornisce 5A (vedi ad es: http://digilander.libero.it/nick47/vrg2.htm ), tarando l'uscita sui 13,6V e lasciarlo sempre collegato. Questo funziona sicuramente bene con batterie con elettrolita in gel, ma penso anche con quelle da auto. Questa si chiama carica in tampone e, come detto, mantiene permanentemente la batteria carica. Il sistema invece prospettato nel progetto di caspa si chiama a carica ciclica, si deve staccare il carica batteria dopo un certo tempo, quando la batteria ha raggiunto la tensione di 14,4V.
kurtzisa
24-09-2007, 20:24
domanda, con circa 50 euro ad una qualsiasi fiera dell' elettronica si comprano 2 circuitini.
il primo fa andare la batteria quando manca la corrente, il secondo si chiama manutentore di carica, fa si che la batteria stia sempre in quel dato voltaggio, tieni il caricabatteria sempre collegato alla batteria, questo manutentore di carica fa si che quando la carica della batteria è bassa da corrente al caricabatteria e la carica... cosi la mantiene sempre al meglio
aengusilvagabondo
11-12-2007, 17:33
Ragazzi vi volevo chiedere un info riguardo questo sistema,ci sono inverter ad onda modificata e inverter a onda sinusoidale,
Questi ultimi sono molto molto piu alti di prezzo
Ora ,visto che io ho usato degli ups modificati ma avrei bisogno di un altro per la gestione di due pompe da 55watt che dalla sump vanno alla vasca vi chiedoo:
Tutte le pompe per acquari sono a carico induttivo o resistivo?
E quale inverter prendere allora?
Mi hanno detto che se si mettono delle pompe induttive su inverter per uso resistivo si rischia di bruciare i terminali dell inverter
E' vero?
Mi date qualche delucidazione a riguardo?
ciao
Ferdy
Venerdì notte dopo un'ora di blackout e una previsione di altre 3 ore di buio da parte dell'Enel (altri 10 minuti nella realtà, per fortuna) mi sono letteralmente ca__to sotto!
Vorrei quindi costruirmi un sistema di backup come quello descritto da Caspa.
Qualcuno che l'ha già fatto può darmi una lista della spesa oltre che qualche consiglio?
Grazie in anticipo.
kurtzisa
15-04-2008, 16:12
la maggior parte delle pompe sono a carico induttivo, la tua non penso faccia differenza, se dentro ha un rotore magnetico allora sono induttive...
per carichi induttivi ci vogliono inverter ad onda quadra o modificata di molto superiori al wattaggio della pompa, dalle 15 alle 20 volte di piu, senza entrare nei dettagli è proprio l'onda sinusoidale in questo caso a far girar le pompe, più l'onda è impura più le pompe chiedono energia e scaldano. Un'inverter ad onda sinusoidare sarebbe il top, ma ovviamente ha costi mooolto alti.
Non guardate il wattagio di spunto dell' inverter ma quanto riesce a dare a regime
Devo alimentare in caso di bisogno una 1250 che uso come risalita.
Detto questo, mi sapete dire cosa e dove comprare, mi riferisco soprattutto all'inverter.
Grazie
Supercicci
17-04-2008, 07:18
tom03,
onda sinusoidale modificata, (fai cerca su internet) bastano 100/150w max, stai parlando di una pompa che ne assorbe 20/28w max
Supercicci, grazie.
Quelli a onda sinusoidale pura non vanno bene?
Costano di + ma mi sembra di capire che sono più indicati.
Ancora una cosa, lo schema elettrico non l'ho trovato. Qualcuno lo può postare (o inviarmelo a bandando@alice.it).
Supercicci
17-04-2008, 13:50
NO NO NO scusami ho sbagliato volevo scrivere PURA non sò perchè ho scritto modificata... stò diventando vecchio
Ciao
LUCA
Supercicci, non ti preoccupare mia moglie dice che sono i 35 gr./litro di sale che occludono le vene...
Quindi ok per l'inverter.
Batteria per uso statico 80Ah.
Relé temporizzati.
Consigli sul carica batterie? Deve sempre essere acceso o è meglio che si attivi se c'è necessità di carica?
Supercicci
18-04-2008, 00:04
sempre acceso, basta che la tensione sia tra 13,5 e 14v per mantenere sempre la batteria carica e con limitatore di corrente, se fai cerca mi sa che trovi anche il circuitino fatto con l200
ciao
LUCA
MAURINO fABRIZIO
03-03-2010, 00:43
Davvero utile come accessorio...grazie #22 #25 #22 #21
scusate ma proprio ieri ho fatto tardi perchè è mancata la corrente per 1 ora, fatto davvero raro da me..... ma è successo!!!! ed allora stavo pensando di "pararmi il culo" nel caso succeda ancora, vi espongo la mia idea : volevo comprare un ups da pc e metterci altre batterie in parallelo uguali a quella che troverò fornita con l'oggetto, ho visto che un ups da pc costa meno di 100 euro e le batterie da 12 volt costano 10 euro...... tutto il sistema dovrebbe alimentare una pompa da circa 15watt messa in vasca che in caso di mancanza di corrente muove l'acqua e, tramite un tubicino, ossigena anche....
può funzionare? ci sono esperienze già fatte?
ciao
Supercicci
28-07-2010, 18:58
leggi le pagine indietro, potrebbe anche far cilecca... dipende dalle pompe
Supercicci grazie ma sono già bello confuso...nella pratica,
questo:
http://cgi.ebay.it/UPS-GRUPPO-DI-CONTINUITA-PC-TRUST-PW-4100T-1000VA-/180485558467?cmd=ViewItem&pt=UPS_Gruppi_di_continuit%C3%A0&hash=item2a05c710c3
lo posso usare per questa :
http://www.aquariumline.com/catalog/power-heads-pompa#1250-watt-portata-p-5716.html
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |