PDA

Visualizza la versione completa : Ora mi preoccupo!!

Simoncelli
13-03-2007, 15:45
Ciao a tutti!!
Ho tre platy(1m e 2f), acquistati da pochi giorni e fin da subito ho notato che il maschio tampina in maniera asfissiante una delle 2 femmine(occasionalmente anche l'altra) che peraltro è incinta. La poverina non fa altro che scappare e stamane è accaduta una cosa strana: non la trovavo più!
Il mio acquario è nuovo, per cui le piante, anche se molte, sono ancora in fase di crescita e non offrono grandi ripari..stessa cosa dicasi per le rocce ed il legno...insomma...in 70 litri dove cavolo poteva stare?? -28d#
Ho spostato addirittura l'acquario, l'ho esaminato cm per cm e alla fine ho visto comparire, da sotto al filtro, due occhiettini che spuntavano quasi dalla sabbia..il pesce non si muoveva, ho creduto che fosse morta incastrata sotto il filtro e ho toccato il vetro: lei è schizzata fuori... ed il maschio ha ricominciato a tampinarla...
Ho sbagliato, vero? Dovevo lasciarla lì...ma nella mia ignoranza non avevo capito che si nascondeva da lui..
Ma perchè lui vuole solo lei? A me la platy non sembra a termine di gravidanza, ma non capendoci niente..può essere che si fosse appartata per partorire?
Grazie :-))

Mr. Hyde
13-03-2007, 18:05
il pesce non si muoveva, ho creduto che fosse morta incastrata sotto il filtro e ho toccato il vetro: lei è schizzata fuori... ed il maschio ha ricominciato a tampinarla...
Ho sbagliato, vero? Dovevo lasciarla lì...

tranquillo che se vuole un posto dove nascondersi selo trova... ;-)

Ma perchè lui vuole solo lei?

magari è più grande dell'altra... non so per i platy, ma per i guppy ho letto e appurato osservando i miei che le femmine più grosse sono quelle più tampinate...

gipo
13-03-2007, 20:15
Ma perchè lui vuole solo lei?

magari è più grande dell'altra...

...o magari è più carina :-))

Simoncelli
14-03-2007, 09:51
Ragazzi...sono tornata a casa da un'oretta...e la platy è sparita di nuovo! Solo che adesso guardando dove l'ho trovata ieri non c'è...che devo fare? E' dentro, di questo sono sicura, ma si è nascosta talmente bene....mannaggia..speriamo non stia male.. :-(

Simoncelli
14-03-2007, 15:52
L'ho trovata..è nascosta per bene sotto al filtro..è viva..ma non si muove..ormai sono ore che è lì...che faccio? Ho già allesito una vaschettina di emergenza per terapia intensiva-reparto ostetricia...ma se solo riuscissi a prenderla..ma si nascono spesso? e perchè? :-(

mario86
14-03-2007, 16:51
io la lascerei li (te lo consiglio vivamente) e pescherei i piccoli col retino, dopodiche li metteri in una vaschetta dedicata a solo a loro così che possano crescere tranquillamente, ovviamente una vaschetta con filtro....se li lasci nella sala parto sono destinati a morile. io la sala parto la uso per pescare i piccoli dall'acquario, col retino li prendo e li metto dentro, quando ho finito li prendo tutti in una volta sola e li metto in un'altra vasca abituandoli gradualmente alla nuova acqua. l'ideale sarebbe nella nuova vasca usare buona parte dell'acqua di origine...spesso nemmeno io lo faccio per un discorso di fretta, ma ovviamente quando si ha fretta i risultati negati si hanno sempre

Simoncelli
14-03-2007, 18:43
E' uscita..il tempo di avventarsi sul mangime ed è tornata nel suo nascondiglio..ho avuto solo il tempo di vedere che è bella ciccia e che ha l'ano sporgente..starà per partorire?
In quel caso, credo che farò come dici tu, Mario86..spero solo di riuscire a beccare il momento del parto (perchè credo si tratti di quello) e a salvare qualche piccolo..
La sala parto comunque ce l'ho, è quella in rete, ma è già occupata da avannotti di black molly..che libererò in vasca tra qualche giorno.. :-)

mario86
15-03-2007, 00:11
E' uscita..il tempo di avventarsi sul mangime ed è tornata nel suo nascondiglio..ho avuto solo il tempo di vedere che è bella ciccia e che ha l'ano sporgente..starà per partorire?
questione di poco sicuramente

In quel caso, credo che farò come dici tu, Mario86..spero solo di riuscire a beccare il momento del parto (perchè credo si tratti di quello) e a salvare qualche piccolo..?
se nascono di notte riusciranno a nascondersi senza grossi problemi, di giorno è già un'pò più complicato...comunque non farti problemi che tra breve anche te come tutti gli allevatori di guppy avrai un problema di surpluss

La sala parto comunque ce l'ho, è quella in rete, ma è già occupata da avannotti di black molly..che libererò in vasca tra qualche giorno.. :-)
quella in rete non è una sala parto perchè non ha il divisorio...ad ogni modo quella mettila in un cassetto che è inutile...io lascerei fare alla selezione naturale...i più forti resistono, oppure salva il salvabile col retino e mettili in un'altra vasca

Simoncelli
15-03-2007, 21:15
Siamo al secondo giorno di isolamento...continua a ficcarsi sotto al filtro, e persino nella parte che sta tra vetro e filtro...e infatti prima si era incastrata..
Raga..io non ci capisco più niente..credevo stesse per partorire..ma non accade nulla..prima il maschio si è infilato dietro al filtro..ma per fare che!?!? #24
Ma a qualcuno di voi è mai capitato questo? -28d#

mario86
15-03-2007, 21:50
stanno immobili e sembrano che rispirino affannosamente...capita anche con i guppy. io starei tranquillo. fai una cosa...metti ancora un paio di femminucce così il maschietto avrà più scelta di sfogo #36#

mario86
15-03-2007, 21:52
non è che riesci a fare una foto? ;-)

Simoncelli
16-03-2007, 11:10
E' uscita...da ieri sera sul tardi è uscita dal suo nascondiglio e scorrazza allegramente, inseguita al solito dal maschio...ma....
C'E' un AVANNOTTO che gira per la vasca! Uno solo!! E' bellissimo..si nasconde sempre..speriamo si salvi!!

mario86
16-03-2007, 11:26
SONO CONTENTO #22
purtroppo magari gli altri se li sono mangiati, non importa, è la natuara che funziona così, pensa se in natura si salvassero tutti, avremmo un sovrappopolamento che distruggerebbe l'habitat, se hai volgia procurati una vaschetta , la puoi utilizzare come vasca di accrecimento per i piccoli.

ovviamente dovrà esserci un riciclo dell'acqua, anzi io son dell'idea che più il getto è forte più i pesci saranno robusti, chi lo sà, non sò se è vero, la mia impressione è questa

Simoncelli
16-03-2007, 17:53
Sono tornata a casa..e mi sono ricordata di vari post letti qui...e sono andata a visitare la mia scatola del filtro...c'erano due avannotti nascosti!
adesso ho allestito una vaschettina(3lt appena) con un ciuffo di riccia per tenerceli qualche giorno, in attesa di liberare la sala fatta di rete..comunque ne ho potuti prendere solo2, quelli che erano nel filtro, quello in vasca mi sembra davvero abile a nascondersi e a mimetizzarsi con la ghiaia..sono sicura che lo vedrò crescere, se si mantiene furbo così ;-)

mario86
18-03-2007, 18:14
la vaschetta da 3 litri è già un gran passo avanti rispetto alla sala parto. spero avrai modo prossimamente di allestire una piccola vasca di accrescimento. nel mio caso è più il tempo che passo osservando le vasche di accrescimento che neanche l'acquario in salotto ;-)

Mr. Hyde
18-03-2007, 20:31
Ma lasciali pure dentro... la prossima volta ne vedrai in giro di più... ;-)

Antesis
19-03-2007, 02:22
Sovviamente dovrà esserci un riciclo dell'acqua, anzi io son dell'idea che più il getto è forte più i pesci saranno robusti, chi lo sà, non sò se è vero, la mia impressione è questa

Io avevo letto invece che essendoci movimento, gli avanotti utilizzano più energia e quindi la crescita rallenta... poi nn lo so

mario86
19-03-2007, 12:52
non sono ancora riuscito a fare un allevamento in parallelo per vedere cosa succeda.
in generale, per quello che ho provato, con l'integrazione di spirulina i colori sono più accesi, col getto d'acqua forte mi sembrano più robusti. verificherò nei prossimi mesi le differenze di cibo e portata d'acqua per vedere come influiscono