PDA

Visualizza la versione completa : un vero problema........

pippo6630
13-03-2007, 15:33
Ragazzi, il mio acquario è ormai avviato da 1 mese.
Capacità 90 litri, filtro esterno della tetra ex 700 ( bellissimo), niente pesci e alcune pianti di Cabomba e vallisneria.

Il ph, nitriti e nitrati sono ok.
Il vero problema è che ho l'acqua torbida, nel senso che sembra un po nebbiosa.
Non penso siano batteri.

Mi date un consiglio, sono un po demoralizzato....

Grazie
Filippo

AlexCasa
13-03-2007, 16:03
Ma il filtro non è esagerato per 90 litri?
Posta una foto, magari capiamo meglio...

pippo6630
13-03-2007, 16:40
Adesso non riesco a mandare una foto. Si vede la "foschia" non guardando dal vetro frontale, ma da quello laterale.
Non penso che sia dovuto dal filro .....

fr@nco
13-03-2007, 16:44
Ma il filtro non è esagerato per 90 litri?

Infatti, non vorrei che il flusso d'acqua che entra in vasca sia troppo potente e provochi il sollevamento di detriti.

pippo6630
13-03-2007, 17:07
Non penso perchè ho messo il flusso a pelo d'acqua e non muove il fondo.
Forse devo solo aspettare...

fr@nco
13-03-2007, 17:13
E' molto frequente una esplosione batterica in una vasca appena avviata.... Andrà via da sola. Se puoi posta una foto.

bruce
13-03-2007, 21:42
Forse avevi pulito maluccio la sabbia...ed un "bel" ricircolo dell'acqua continua ad alzare un pò di pulviscolo....

Hai anche legni in vasca? (il rilascio, nei primi tempi, avviene anche se sottoposti a bollitura, nonchè qualche pezzettino minuscolo che si stacca....)....

Poi ci sono giustamente le esplosioni batteriche...che possono fare la loro parte.

Un mese è comunque pochino per giudicare l'acqua torbida.

Stai tranquillo.

ciao.

bruce.

pippo6630
14-03-2007, 10:07
Va bene
aspetterò ancora un po e vi farò sapere.

Grazie

A3rDNA
14-03-2007, 14:33
ma se un mese è presto.. di norma quanto bisogna aspettare?

Anke io ho lo stesso problema... guardandolo frontalmente sembra ok, ma guardando lateralmente l'acqua è un po torbida.. e io sono 3 mesi ke ho avviato tutto!

bruce
14-03-2007, 15:21
ma se un mese è presto.. di norma quanto bisogna aspettare?

Anke io ho lo stesso problema... guardandolo frontalmente sembra ok, ma guardando lateralmente l'acqua è un po torbida.. e io sono 3 mesi ke ho avviato tutto!

Ciò che elimina l'acqua torbida, sono i cambi settimanali.
Visto che nel primo mese non se ne effettuano...in quel lasso di tempo l'acqua al massimo si schiarirà un pò grazie alla sedimentazione delle particelle di pulviscolo (sabbia, legni, piante, ecc.)...ma farà fatica a diventare cristallina...se mai cristallina diventerà... ;-)

Nei periodi più lunghi però c'è sempre l'incognita delle acque troppo smosse (dalla pompa, che fa volare tutto) o troppo inquinate (eccessi di cibo e rilasci stagnanti degli esseri presenti in vasca, nonchè foglie marce)...che possono ridurne la limpidezza.

In ogni caso un acquario popolato e piantumato, ben difficilmente è trasparente....dal lato lungo...

ciao.

bruce. ;-)