Visualizza la versione completa : morte neon
ebbene... sono 3 gg appena che ho inserito i primi pesci nel nuovo acquario:10 neon cardinali,1 hypostomus ancistrus e 2 gyrinocheilus ma stamattina ho dovuto subire i primi lutti.Ho trovato il primo cardinale che riposava in pace,poi ho dato da mangiare ai superstiti (x vedere se c fossero state altre vittime) e all'appello si sono presentati solo 6 neon e inoltre dei 2 gyrinocheilus 1 è dato x disxso... insomma,credo d avere dei cadaveri sparsi x l'acquario ma l'ho girato in lungo e in largo e proprio non li trovo!!!COSA FACCIO???!!!
e xchè in una sola notte tutte queste vittime??
Gli ultimi sconvolgimenti in acquario sono stati solo l'aggiunta d un po' d acqua demineralizzata (xchè ho il gh un po' alto) e l'inserimento d una pietra precedentemente bollita (che ha cmq continuato a rilasciare bollicine x ore),x il resto nessun cambiamento!
stamattina dopo i funerali ho controllato d nuovo i valori e sono i soliti,solo la temxatura è scesa un po' ma siamo sui 26°,nella norma cmq.
Qc1 ha intuito cosa è successo? -d12
AIUTOOO!!!!!
ketchup suicide
18-03-2005, 12:32
forse un po troppi pesci messi insieme???
il filtro è maturo?
bhà,non saprei... ho chiesto un po' prima d mettere i pesci in vasca e mi hanno detto che non c'erano problemi.cosa intendi x filtro maturo?è in funzione da un paio d mesi ormai e non ha mai dato problemi fin'ora
dariooliveri
18-03-2005, 12:41
secondo me intanto cerca di tenere la temp sui 26 poi fai i test dell'acqua ph no2.....ecc !
binghetto77
18-03-2005, 12:45
cerca di trovare i cadaveri.... controlla bene nel filtro e nei vari anfratti della tua vasca!!!
avere cadaveri in decomposizione altera i valori dell'acqua!!!
quanti litri è la tua vasca?
per me i cadaveri sono stati mangiati dai gyrinocheilus ....
ma quanti lt la vasca???
ci dici i valori dell'acqua :-)
insomma,ho proprio guardato dappertutto:ho sollevato il legno,spostato sassi e controllato con una lampada... niente,non li trovo!rimane da guardare solo nel filtro ma dubito che siano finiti tutti là.
cmq la vasca è un 100lt e i valori sono:
NO3- 10
NO2- 0
GH >16°d (aggiungo sempre acqua demineralizzata x cercare d abbassare questo valore)
kH 3
PH 6.6
...verdetto?
Verdetto ...
... acqua troppo dura ...
... la demineralizzata non è osmotica, quindi poteva avere sostanze tossiche non rilevabli con le comuni analisi ... se va bene per il ferro da stiro non è dettoche vada bene per i pinnuti ... o ti sei confusa ed hai usato l' osmotica comprata nel negozio di acquariofilia? Perchè in questo caso potrebbe anche essere stato uno choc osmotico, o uno sbalzo di temperatura ...
mmm... avevo letto che la demineralizzata poteva abbassare il Gh... allora ho combinato un macello?non ho usato acqua osmotica ma normale demineralizzata.Insomma cosa faccio adesso?Posso evitare che mi muoiano i rimanenti pesci?
Stefano 187
18-03-2005, 16:01
sì lo puoi evitare cambianto almeno 40-60 litri d'acqua e trattando con il biocondizionatore la nuova (hai altri prodotti tipo attivatore biologico?)
altri prodotti tipo cosa?
al momento dispongo solo d biocondizionatore (e altri prodotti che ora non c'entrano col problema tipo fertilizzanti,anti alghe,ph minus)
allora con qc cambio d'acqua posso salvare i sopravissuti?!ogni quanto mi consigliate?non vorrei che vengano decimati altri neon stanotte...
Paolinog
23-03-2005, 03:25
sbalzo dovuto all'acqua immessa,usa sempre acqua preparata da te con cura coi prodotti biocondizionatori validi
Ghedappaaa
26-03-2005, 22:12
scusa l'acqua demineralizzata sarebbe l'osmisi?? l'hai trattata con un biocondizionatore prova a vedere nel filtro è probabbile..... i neon stanno bene presentano qualche puntino??
Paolinog
29-03-2005, 03:03
funghi allora... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |