PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione betta!

splendens
13-03-2007, 15:03
Salve a tutti. 2giorni fa i miei betta si sono riprodotti e malauguratamente nn ero a casa e le uova sono andate a finire quasi tutte nel filtro, appoggiate al perlon. Stamattina ho visto ke si sono skiuse. Ho comprato liquifry e appena ho messo 2gocce nel filtro ho visto 1avannotto muoversi in fretta come per "mangiare". C'è possibilità di salvarli? come posso fare? Li aspiro con 1siringa senza ago? E poi dove li metto? calcolate ke nell'acquario ho solo la coppia di betta con 1ancistrus. La vasca è da 100litri netti. Aiutatemi grazie!

sabryina
13-03-2007, 15:08
mha, io personalmente li lascerei lì dove stanno..

splendens
13-03-2007, 15:17
sabryina, ma devo tenere 1mese spento il filtro fin quando nn crescono abbastanza?? -28d#

mazzoimperatore
13-03-2007, 21:46
La cosa migliore sarebbe una vasca dedicata al loro accrescimento.. anche se tenessi spento il filtro sarebbero cibo facile per i genitori.. non riesci a procurati qualcosa? se no la vedo dura.. :-(

splendens
13-03-2007, 21:51
ho un 7 litri ma senza filtro nè riscaldatore...

rox
13-03-2007, 21:51
Pescali delicatamente con una siringa con un tubicino collegato e tienili in una vaschetta a bagno maria nell'acquario ;-)

sabryina
13-03-2007, 21:55
splendens, io ho lasciato che crescessero da soli.. la legge del più forte.. nel senso che chi era più forte cresceva e rimaneva in vita.. così facendo mi son ritrovata una decina di avannotti! non molti, ma sicuramente i più resistenti..

se invece vuoi fare l'allevamento di massa, allora l'ideale, come ha detto mazzoimperatore, è avere una vasca dedicata solo a loro..

mazzoimperatore
13-03-2007, 22:09
Sei riuscita a salvarne 10 nella vasca di comunità? #25 non è facile..
ma per il filtro e il cibo come facevi?
se volessi utilizzare la vaschetta da 7lt (solo per i primi tempi cmq) almeno il riscaldatore ti servirebbe.. altrimenti prova come ha fatto sabry, ma dovresti almeno pensare a tappare le bocchette del filtro con una calzina..

splendens
13-03-2007, 22:10
sabryina, grazie...hai ragione.

sabryina
13-03-2007, 22:22
Sei riuscita a salvarne 10 nella vasca di comunità? #25 non è facile..
ma per il filtro e il cibo come facevi?
se volessi utilizzare la vaschetta da 7lt (solo per i primi tempi cmq) almeno il riscaldatore ti servirebbe.. altrimenti prova come ha fatto sabry, ma dovresti almeno pensare a tappare le bocchette del filtro con una calzina..no non era una vasca di comunità.. 30L con sia madre che padre.. finché non scorrazzavano che erano di circa poco meno di 1cm.. e allora li catturavo e li trasferivo nell'altra vasca (130L), che è di comunità. Poi pian pianino li abituavo alla vita "domestica" (anziché selvaggia) dandogli sempre cibi diversi, scagliette, chironomus, etc.. e gradivano!

splendens
13-03-2007, 22:24
sabryina, ke brava ke sei alla tua età! Complimentoni #25

sabryina
13-03-2007, 22:28
grazie mille..! mi metti in imbarazzo!!! #12 #12 #12

ho solo la fortuna di essere nel mondo dell'acquariofilia grazie al mio vecchio, antiquato 30L che è in casa mia da 13-14 anni.. regalo di un cugino di mia mamma che lo doveva dare via..