Entra

Visualizza la versione completa : Rasbora....morie !!!

Giuseppedona
13-03-2007, 13:29
Ciao a tutti, nella mi vasca di 150l netti, ospito oramai da circa un mese un branchetto di rasbora di circa 15 esemplari.

La settimana scorsa ho notato che uno del branchetto si trovava stecchito sul fondo, facile preda delle caridine che dopo un pò ne hanno lasciato solo la lisca :-(

Stamane no notato che un'altra nuotava molto vicino alla superfice e anche avvicinandomi con il dito non scappava, per cui deduco che non stia molto bene.

Mi chiedo cosa possa essere, visto che visivamente non noto nulla di anormale con gli altri esemplari in vasca. Tutti gli altri sembrano stare benone.

i valori dell'acqua sono questi

PH 6,8
GH 8
KH 5
NO2 0
NO3 < 1 mg/l
Fe 0,025
PO4 0
Conducibilità 400 ms

Alimentazione due volte al giorno con mangime granulare e chironomus

Cosa potrebbe essere ?

milly
13-03-2007, 14:07
Giuseppedona, intanto, finchè non ci sono i presupposti per una malattia sposto nella sezione caracidi-ciprinidi ;-)

Giuseppedona
13-03-2007, 15:34
Purtroppo è spirato -20 -20 #07 #07

milly
13-03-2007, 16:11
mi dispiace :-( i valori vanno bene. hai un impianto di CO2 che fa le bizze ? che dimensioni avevano quando le hai acquistate ? è un'ipotesi un pò azzardata (pensavo alla vecchiaia #13 ) ma ti sembravano esemplari giovani ?

Giuseppedona
13-03-2007, 19:40
non riesco a capire anche la settimana scorsa un cardinale #24 #24

L'impianto di CO2 va bene e poi con un KH a 5 ho un buon tampone sul PH.

Il fatto che fertilizzo con prodotti Seachem (non a protocollo spinto) può aver influito ? Anche se non penso infatti ospito un nutritro gruppo di caridine japonica che (per il momento) stanno benone e di solito le caridine sono molto sensibili al ferro per esempio (per sentito dire).

Quando li ho acquistati non mi sono sembrati vecchi anzi erano pure piccolini #24

milly
13-03-2007, 21:59
non credo centrino i fertilizzanti, come hai detto tu le caridine ne avrebbero risentito sicuramente prima dei cardinali e rasbore

Giuseppedona
17-03-2007, 11:09
:-( la situazione diventa veramente drammatica....di un gruppo di 15 rasbore ne sono rimaste solo 6 -20 -20

L'ultima l'ho vista morire ieri sera con i miei occhi....nuotava a pancia in su lungo la superficie e dopo poco è spirata. Non sò più cosa fare....stò vedendole morire una ad una senza riuscire a fare nulla. Come al solito le altre "sopravvissute" sembrano stare bene...si rincorrono, nuotano, mangiano ecc.....ma sono sicuro che le morie continueranno.

Qualcuno che mi può dare una "grossa" mano ?

Giuseppedona
17-03-2007, 13:36
valori rilevati 5 minuti fà a luci spente

PH 6,7
GH 9
KH 6
NO2 0,025
NO3 0
PO4 0
Fe 0
Conducibilità 445 ms

milly
23-03-2007, 22:59
qualche aggiornamento ? :-)

Giuseppedona
24-03-2007, 00:52
Si purtroppo milly...le rasbore da 15 ne sono sopravvissute 6 e i cardinali da 16 a 9. Non so cosa fare me le vedo morire o meglio sparire giorno per giorno. La sera li conto il giorno dopo ne manca una....guardo con attenzione e trovo solo la "lisca" lavorata dalle caridina.

Proprio questa sera ho notato un cardinale come della muffa su un fianco, batteriori ? Il fatto è che prima non ho mai notato comportamenti anomali nè patologie strane sui corpi sia delle rasbore che dei cardinali. Itanto da stasera ho portato la temp a 30°. Qualche aiuto ?

milly
24-03-2007, 10:40
Giuseppedona, a questo punto sposto il topic nella sezione malattie.

se quello che vedi sul cardinale è come un piccolo batuffolo di cotone bianco potrebbero essere funghi. può anche darsi che a causa di quello che non va in vasca i pesci siano indebilitati e quindi più sogetti all'attacco di patologie.

Giuseppedona
24-03-2007, 10:42
grazie speriamo che qualcuso o lele mi possa dare qualche consiglio nella giusta sezione :-(

Federico Sibona
24-03-2007, 11:18
Giuseppedona, visto che siamo prossimi alla disperazione: misurare l'ammoniaca? Tanto per escludere un altro improbabile, ma possibile fattore.

Giuseppedona
24-03-2007, 11:35
Già fatto fede, ma i valori sono ok

Giuseppedona
24-03-2007, 13:19
Posto i valori rilevati circa un'ora fà a luci ancora spente:

PH 6,3
KH 7
GH 11
NO2 0
NO3 0
PO4 0
Fe 0
conducibilità 555
Ammoniaca 0
Temp. 30°C

Che faccio ?

lele40
24-03-2007, 14:31
potrebbe essere una forma batterica di natura da stabilire per tanrto nn appoggio la soluzione dell'incremnto termico.
la perdita di riflessi solitamente e' attribuita ad una infezione algi organi interni.purtoppo npero' i simtomi da te riportati sono accumulabuili a diverse patologia ,da infezione agli organi interni a problemi di vescica.a mio modo di veder ei valori sono superlativi.
se la moria continua io opto per una terapia d'urto a base di bactopur direct,o la sensazione che i pesci nn siano stati 40enati.se si e' arrestat invece nn userei proprio nulla se nn una bella sifonaturas del fondo con relativo cambio di acqua .aggiunta di biocondizionatori e attivatori batterici

Giuseppedona
24-03-2007, 15:08
ciao lele e grazie per la risposta. Allora...la moria continua da quando ho aperto il post i pesci non sono stati qurantenati. In casa ho :

Generaltonic Tetra
Costawert Sera
Mycowert Sera

quale utilizzo ? Per quanti giorni ? la temperatura la riporto a 24°C come prima ? La mia è una vasca plantacquario l'utilizzo di farmaci potrebbe in qualche modo nuocere alle piante? e infine sospendo la fertilizzazione e co2 ?

Scusa per le tante domande ma non ho mai avuto a che fare con malattie :-(

Federico Sibona
24-03-2007, 15:19
Giuseppedona, strana però questa risalita costante della durezza abbinata al conseguente ovvio aumento della conducucibilità. Non credo proprio sia questo che uccide i pesci, ma è curioso.
Personalmente non ho mai ritenuto che sia buona cosa avere i nitrati a zero, comunque anche questo potrà dare forse qualche problemino alle piante, ma non ai pesci.

Giuseppedona
24-03-2007, 15:28
Giuseppedona, strana però questa risalita costante della durezza abbinata al conseguente ovvio aumento della conducucibilità. Non credo proprio sia questo che uccide i pesci, ma è curioso.
Personalmente non ho mai ritenuto che sia buona cosa avere i nitrati a zero, comunque anche questo potrà dare forse qualche problemino alle piante, ma non ai pesci.

Si Fede è curioso ma è tutto spiegabile. Allora per l'aumento della durezza sia totale che alcalina è essenzialmente riconducibile ad alcune rocce calcaree volutamente inserite in vasca e comunque tenuta sotto controllo dai cambi quindicinali.

Per il discorso NO3, la mia è una vasca diciamo "Plantacquario" è ovviamente tutti i valori sono tenuti strettamente sotto controllo. Per i nitrati come per i fosfati questi sono a zero ma nel corso della settimana sono aggiunti con soluzioni di NPK proprio per fornire il giusto nutrimento alla flora.

;-)

Federico Sibona
24-03-2007, 16:27
Giuseppedona, grazie dei chiarimenti, sono costernato però di non saperti aiutare per quel che riguarda la moria. Spero che i consigli di lele 32 ti siano utili, come sempre, a risolvere la situazione. In effetti non essendoci niente che non va nella vasca, non si può pensare che ad una patologia anche se i sintomi non sono palesi.

Giuseppedona
24-03-2007, 16:31
In effetti non essendoci niente che non va nella vasca, non si può pensare che ad una patologia anche se i sintomi non sono palesi.

Si ma ora di nuovo c'è questa muffetta sul fianco del cardinale, non è un sintomo palese ?

a lele, prego di indicare quale composto da me indicato in precedenza possa andare bene :-(

lele40
24-03-2007, 19:52
i medicinali da me consilgiati nn hanno nulla a che fare con quelli che hai tu purtroppo.
il bactopur direct infatti sono compresse della sera atte a combattere lòe infezioni algi organi interni o cmq qundo la patologia nn e' chiara,infatti come gia' scritto le patologia in atto semnrano andare da una infezione algi organi interni ,a problemi alla vescica e per finire batterico micotici.
la terapia a base di bactopur e' sicuramente una terapia molto forte e' sicuramente danneggia anxche in modo pesante la flora del tuo filtro,nn da meno pero' sarebbe una terapia combinata tra gt e fungistop( e' meglio nn mischiare medicinali di case diverse)o bactowert e mycowert.
il mio consilgio e' di usare il bactopur direct a rafforzarlo e' il fatto che i pesci come presupponevo nn sono stati 40enati

Giuseppedona
25-03-2007, 02:18
perchè dici infezione agli organi interni e vescica natatoria ? eccetto un caso indicato all'inizio del post i due cardinali morti presentavano solo questa muffa su un fianco, ma nuotavano diciamo bene non a galla. Le altre orti sono passate inosservate, cioè di giorno tutti tranquilli e il giorno dopo mancava qualcuno all'appello #24

lele40
25-03-2007, 12:22
ho riportato semplicemente quanto hai scritto :-)
il mio ocnsilgio sull'utilizzo di questo medicinale deriva dal fatto che ci sono morti inspiegabili.questa muffetta potrebbe deporre per problemi batterico- micotici.
i medicinali da usare sono quelli che ti ho indicato amio modo di vedere.fammi sapere