Visualizza la versione completa : Primo accenno di riproduzione!
Nel caridinaio, circa 25lt, con dentro le red cherry 12+3 zeylanica un paio di femmine hanno la macchia gialla sul dorso. Finalmente una ha le uova sul ventre... essendo la prima volta che mi accade, vorrei sapere cosa succederà da qui a qualche giorno, se non ora...Può essere che le uova possano essere "spostate" , sistemate, dalla femmina stessa e poi rimesse nel ventre? E quanto temo passa per la nascita di neocaridine?
Ah, in vasca ho 2 otocinclus.
Grazie!
p.s. non posso mettere foto perchè col cell vengono una schifezza e non ho digitale in quanto è in riparazione!
Ciao,
come ben sai, le neocaridine hanno il passaggio delle uova dal doso al ventre.
Una volta sopostate le uova sotto, ci vorranno circa 30 giorni per la "liberazione" dei piccoli. La femmina lascerà i piccoli una volta formati completamente, quindi con le sembianze da adulto; anche se sarà quasi impossibile vederli da subito essendo grandi 2mm esagerando :)
Sorpresa...un'altra femmina ha le uova sotto la pancia!
Ho già provveduto a "isolare" il filtro interno con un collant (anche se le prese d'acqua sono ben coperte, ho un passaggio laterale in corrisondenza della forma del filtro...speriamo basti!) .
Adesso mi chiedo se gli oto possano dar fastidio agli eventuali nati...Ho letto che non dovrbbero esserci problemi...Se qualcuno mi potesse confermare ciò per esperienze dirette #22 ...
Non dovresti avere problemi, i piccoli sono delle vere e proprie scheggie -05 #36#
Grazie per la risposta e per le confortanti notizie! :-)) #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |