Entra

Visualizza la versione completa : Un pescicidio....

Rosellina
13-03-2007, 12:30
Salve a tutti......mi piace spessissimo venire qui e ascoltare tutti i vostri preziosi consigli....infatti....il mio 60 lt sta tirando su molto bene!!!!Fino ad ora ho solo avuto 2 decessi...due otocinclus..però...già comprati mezzi ammaccati!
Ma non è di me che voglio parlarvi...avrei bisogno di consigli su cosa sta succedendo all'acquario di una mia amica!

Dunque...è allestito da più di dieci anni:
40 lt netti
pH 7,2
nitriti 0
gH 19
temperatura 28°

Ora...il gH a me sembra alquanto elevato...poi non saprei...

popolazione:
2 ancystrus piccoli
1 otocinclus adulto

1 guppy maschio
3 guppy femmine
8 avannotti di diverse femmine

Ora il problema è questo: le muoiono pesci quasi ogni settimana!
Nel giro di pochissimo ha già acquistato 3 maschi diversi e 3 o 4 femmine...perchè tutte morte!
Stessa cosa per l'ultima femmina acquistata....partorisce due avannotti ogni 2-3 giorni ed è sempre gonfia....insomma,succedono delle cose strane in quella vasca,ma è possibile causa gH?
Si accettano vivamente consigli....

Ah!L'acquario non possiede piante vere....ha solo piante finte....
Ed è infestato di alghe....che ne pensate?

Pareri sulla femmina che partorisce a rate???E su tutte queste morti...????

Grazie mille a chi ci vorrà aiutare....

Panzergas
13-03-2007, 14:27
10 anni, ok
ogni quanto hai sostituito il filtro?
ogni quanto hai sostituito la pompa dell'acqua ?
ogni quanto hai sostituito il termostato?
ogni quanto hai sostituitole lampade?

poi riguardo alla manutenzione settimanale :

l'acqua da quanto tempo non la cambi?

Non hai mai pensato che magari prima di comprare pesci ogni settimana dato che hai piante finte di rifare tutto da capo?

non voglio criticarti ma spero che nessuno tratti gli acquari in questa maniera, non e' una predica ma semplicemente un consiglio.
non sono nessuno per dirti fai questo fai quello ma semplicemente le domande che ti ho posto servono a capire qualcosa di piu' sul tuo acquario

Ciao

Rosellina
13-03-2007, 15:00
il filtro lo ha sostituito da poco....credo da qualche mese...ha preso quello della tetra...il termoriscaldatore funziona benissimo dato che le mantiene la temp a 28,se fosse rotto le abbasserebbe la temperatura paurosamente,no?
A quanto ne so non le ha mai cambiate....ma serve a qualcosa cambiandole non avendo cmq piante vive?????

L acqua la cambia ogni mese....sifonando il fondo una volta al mese...fa una cambio d acqua abbondante...più della metà!

Quindi????A cosa è dovuta la morte di tutti sti pesci secondo voi????
Sfiga?

osca
13-03-2007, 15:33
per me il gh e alto...

TuKo
13-03-2007, 15:41
dei valori che hai postato mancano no3(nitrati) che presumo siano altini,e il kh,anche la temperatura costante a 28 gradi di certo nn è ottimale decisamente meglio attestarla a 24°/25°,la sifonatura settimanale se praticata in profondità è più deleteria che utile.
Sicuramente è una vasca che a causa della mancanza delle piante nn trova un suo equilibrio,io direi di sostituire i neon e iniziare una piantumazione che sia degna di tale definizione.

Panzergas
13-03-2007, 16:24
si quoto tutto quello detto da tuko, ma se fossi in te rifarei l'acquario da capo, in modo da avere un nuovo layout, non so voi ma io quasi ogni anno a giro cambio layout ai miei acquari :-)) .
giusto iniziare con piante vere e neon nuovi :-)

Mkel77
13-03-2007, 21:22
non c'è bisogno di rifare tutto da capo, basta solo correggere gli errori........quoto Tuko al 100%.........

temperatura a 26 gradi, serve il valore degli no3, serve anche capire se la causa del decesso sia dovuta ad un errato acclimatamento dei pesci in vasca, in pratica sapere se quando li porta a casa li butta subito in vasca o li lascia lentamente abituare alla sua acqua...........

Rosellina
14-03-2007, 00:15
Escludo....li inserisce tenendoli una ventina di minuti a luci spente per farli ambientare...inserisce un pò d'acqua dentro il sacchetto ed infine li lebera....

Può darsi che abbassando la temperatura......
Aspettate un momento....io purtroppo non ho i test degli No3....però....ora che ci penso...tempo fa mi diceva che,essendo che tiene liberi in vasca gli avannotti,da un pò a tutti 3 o 4 volte al giorno da mangiare.....secondo voi il cibo in più potrebbe aver alterato i valori No3?????? #06

Panzergas
14-03-2007, 00:23
assolutamente si , gli avanzi di cibo possono aumentare i nitrati.
qualche bella pianta ci vorrebbe pero' ;-)

Mkel77
14-03-2007, 09:29
a questo punto penso proprio ad un eccesso di no3........

Rosellina
14-03-2007, 12:40
ok....grazie mille ragazzi......mi sa che andremo ad analizzare gli no3 dal negoziante...vediamo che dicono le analisi!
Nel caso di un eccesso di nitrati cosa le consigliate di fare???

Rosellina
14-03-2007, 12:42
ah ma...il gH è alto o va bene a 19 per i guppy????I miei li tengo a 10.....diciamo una via di mezzo tra tenera e dura.....ma lei che ce l ha a 19....potrebbe essere anche l elevata durezza?