PDA

Visualizza la versione completa : Incredibile rasbora heteromorpha cambia sesso?

Paolo-ct
13-03-2007, 12:30
scusate il titolo della discussione fors eun pò eccessivo ma è successa una cosa stranissima nel mio acquario...

Ho 4 rasbore h., 3 maschi e 1 femmina, che da circa 10 giorni ha la pancia gonfia e sembra abbia le uova...si nota subito la differenza dai maschi dalla macchia scura, perchè la femmina come saprete ha l'angolo inferiore molto sfumato..inoltre la mia è di colore grigiastro, mentre i maschi sono rosa acceso...

Oggi vado a guardare e trovo 4 esemplari identici, non posso + distinguere la femmina!cio+ anche a lei la macchia è diventata netta con l'angolo inferiore ben delineato e il colore è passato da grigio a rosa acceso!ma ha sempre la pancia con le uova!ma come è possibile???

Dario78
13-03-2007, 13:26
Avrà semplicemente rilasciato le uova che aveva in grembo quindi adesso è molto più magra di prima.

Paolo-ct
13-03-2007, 14:08
le uova le ha ancora...ha la pancia gonfia ed è solo x questo che ora la distinguo dagli altri...

esox
14-03-2007, 23:50
le differenze di sesso che hai nominato sono errate...
la differenza è solo nella maggior "snellezza" del pesce....
le fmmine sono più alte e arrotondate..
i maschi, durante la frega, possono effettivamente assumere una colorazione più accesa, ma normalmente è uguale alla femmina.....

Paolo-ct
15-03-2007, 01:18
lo so che il colore è lo stesso, infatti se leggi bene ho scritto:" la mia è di colore grigiastro, mentre i maschi sono rosa acceso"

non ho detto che è un dimorfismo sessuale, ma semplicemente che io ho 3 esemplari rosa e uno grigio(la femmina)...

oltre alla forma, come hai detto tu, ti assicuro che la differenza principale sta nella macchia scura....l' ho letto in moltissime riviste specializzate...

comunque sia nessuno mi ha spiegato finora come è possibile che da un giorno all altro abbia cambiato colore e forma della macchia...

H2.O
21-03-2007, 15:33
i pesci cambiano colore (diciamo che diventano + o - accesi) a seconda dell'umore, della salute ecc. il motivo può essere semplicemente questo, è possibile che stia meglio di prima.

cmq il fatto che abbia cambiato colore non implica affatto il "cambiamento di sesso".