PDA

Visualizza la versione completa : LA VASCA PERDE!!! Help!

Alex
13-03-2007, 03:00
Ragazzi ho un grosso problema.
Nel riallestire la vasca da 120 litri in disuso da quasi un anno, mi sono accorto che ha una piccola perdita su un lato. Adesso ho svuotato il tutto (lasciando solamenta la ghiaia), per fortuna non ci sono ne pesci e ne piante.
La vasca ha circa 10 anni e non mi ha mai dato problemi.
La perdita dovrebbe essere piccola.
Cosa bisogna fare dopo aver fatto asciugare il tutto?
Aiutatemi please! #12

xmrdieselx
13-03-2007, 10:01
leverei pure la ghiaia,e andrei a risiliconare bene il tutto,poi la fai girare senza niente per 24 ore se non perde,puoi cominciare...

angelo_leo_84
13-03-2007, 11:18
il silicone è un ottimo materiale ma dopo 10 anni e soprattutto a contatto con l'aria perde gran parte della sua tenuta. il mio consiglio è di separare tutti i vetri e incollarli nuovamente. se vuoi puoi anche risiliconare solo l'interno ma è un rischio e non conviene rischiare la rottura quando è tutto allestito e con pesci

Alex
13-03-2007, 11:48
Sinceramente, staccare i vetri e risiliconarli non sò quanto riuscirei a farlo.
Più probabile che agisca dall'interno. Vi terrò aggiornati! Grazie di tutto.

angelo_leo_84
13-03-2007, 13:13
in alternativa potresti prendere delle strisce di vetro della lunghezza pari alla larghezza della vasca meno 0,5 cm diciamo almeno due pezzi (meglio tre) posizionarle sul fondo e incollarle con del silicone. in questo modo agiranno da tiranti ed eviteranno troppa pressione sulle pareti lunghe dell'acquario

acquamarina
14-03-2007, 21:17
Quoto angelo_leo_84,
anche io risiliconerei tutti i vetri.

Se non vuoi fare questo lavoro non facile, allora, pulisci bene le giunture, rimuovi solo il silicone che fuoriesce dall'angolo interno, con una lametta nuova è semlicissimo.
Poi con un buon silicone, non badare a spese ne va dell'intero acquario, acquista silicone ad alta elasticita e resistenza, e con una spatola convessa stendi in tutto.

Dai che ci riesci.
Ciao

devilmen
14-03-2007, 22:19
in commercio ci sono degli angolari fatti in acciao inox, oppure del plexigas, curvato a 90°.. li dovresti incollere al lato dell'acquario rovinato...sempre se ho capito dove il danno :-))
anche perchè, se non ho capito male, il tuo problema è rissolvibile solo come ha detto angelo_leo_84, in quanto con la pressione dell'acquario rischi che nel tempo ti ritrovi svuoto di tutto.. #24

Alex
18-03-2007, 23:06
Allora vi aggiorno sulla situazione.
In settimana ho siliconato per bene gli angoli della vasca (tutti, per evitare equivoci...), anche all'esterno.
Oggi ho riempito nuovamente la vasca e sembrano non esserci perdite. Aspetto le prossime 24#48 ore per essere sicuro....che ne dite?