Entra

Visualizza la versione completa : Ok, frittata fatta...

Kimala
13-03-2007, 02:46
Ciao a tutti,

oggi ho fatto un'errore madornale, ho portato una mia amica dal pescivendolo di fiducia e neanche a farlo apposta...

Lei: che belli quei pesciolini neri con la bocca a ventosa, sembrano degli squaletti, ne voglio uno!!!
Io: beh, ma tu un acquario non ce l'hai...
Lei: beh, e allora? sono tanto piccoli, prendo una boccia di vetro e ce lo metto dentro!
Io: No! La boccia no! non puoi mica mettere un pesce in una boccia di vetro! A parte che le bocce sono delle vere e proprie camere della tortura per i pesci e poi non è così facile...
Lei: Beh, la prendiamo come ti pare, quadrata, ottagonale, tanto che differenza fa? Ma ne voglio uno!
Io: Ok, ti ci vuole anche un filtro, o meglio, un reattore biologico...
Lei: E perchè? Ah, forse è per quello che i miei pesci rossi morivano sempre tutti?...

E avanti così delirando...

Ora, visto che la signorina in questione quando si mette in testa qualcosa... Che ne dite della seguente configurazione base?

Vasca 60 Litri BB (Bare Bottom) aperta
Legno di torbiera e vasetti nascondiglio
Un paio di anubias per fare contorno
Filtro esterno da decidere
No illuminazione
Riscaldatore 150W

Un ancistrus (che riceverà un nome assurdo, già lo so...)

un mio costante monitoraggio all'inizio dell'avventura...

E basta.

Sufficiente il litraggio secondo voi? Non vorrei complicarle eccessivamente la vita ma nemmeno far soffrire la povera creatura...

Grazie dei consigli e di ogni commento di pietà e compassione nei miei confronti... Sigh.

ciao ciao

Kimala

victor76
13-03-2007, 09:43
le piante senza illuminazione non mi sembrano una grande idea... #24

e poi ti ricordo che l'ancistrus dovrà arrivare solo quando il filtro è maturato....

totalpower
13-03-2007, 10:24
:-) :-) Magari in un 60 litri anche una coppietta di ancy non sarebbe male così in un futuro potrà avere anche i baby che scorrazzano nella vasca......e comunque per le piante ci vuole sicuramente la luce,anche perchè visto il caratterino magari tra un pò le viene voglia di inserire anche altri pesci...........

iside
13-03-2007, 11:08
Kimala, ma perchè senza illuminazione? con un timer la tua amica potrebbe regolare il tutto in modo automatico e così è sollevata anche dall'incarico di accendere e spegnere i neon...

Kimala
13-03-2007, 12:41
Avete mai avuto delle anubias? Nella mia esperienza vivono meglio nella penombra che in piena luce, crescono più lentamente ma non vengono ricoperte da diatomee o BBA... In più dovendo ospitare solo un locaride meno luce uguale meno stress.

In ogni caso era per aver un acquario aperto senza plafoniera, rende più facili e operazioni di cambio acqua.

Tranquillo Victor, i miei acquari aspettano sempre un mese prima di avere i primi ospiti, e solo se i valori sono a posto. :-)

Il concetto che ricerco è "minimo sbattimento" (fondo BB anche per quello) nella manutenzione dell'acquario, visto che l signorina è una neofita.

Che mi dite?

ciao ciao

Kimala

iside
13-03-2007, 13:03
Kimala, nella mia vasca ci sono solo echinodorus ed anubias, ma credo che un minimo di luce occorra comunque. per quanto riguarda il concetto del "minimo sbattimento"...beh perdonami, ma non sono molto d'accordo :-)
voglio dire, un acquario ha sempre bisogno di manutenzione, con o senza illuminazione ed evitare di inserire i neon evita solo il "fastidio" di accendere e spegnere un interruttore. Ti dico questo solo per consigliarti di inserire i neon, per le piante e per i pesci. #36#
Un'ultima cosa, anche se la tua amica è una neofita (come me, del resto), può tranquillamente prendersi cura di un acquario, avendo anche la fortuna di avere un amico che ne capisce ;-)
-28

Mr. Tonic
13-03-2007, 13:24
secondo me l'allestimento che hai in mente va bene, anzi, forse puoi fare anche a meno del riscaldatore
Ti dico questo solo per consigliarti di inserire i neon, per le piante e per i pesci.

credo che per il pesce (sicuramente) e la pianta (molto probabilmente) in questione possa bastare la sola luce solare...
anzi all'ancy i neon darebbero pure fastidio

Mr. Hyde
13-03-2007, 18:49
Un ancistrus (che riceverà un nome assurdo, già lo so...)

#13 scusate l' OT... ma quindi è una prerogativa femminile così intollerabile? :-))

giangio
13-03-2007, 19:05
L'unica cosa che mi viene da dirti è: se la signorina in questione sà ripagarti delle tue attenzioni.....pensa ad un buon filtro ma creati infinite possibilità che lei abbia bisogno di te.....se la signorina nn ci stà......fattelo tu un altro acquario e non pensare ai poveri pescetti.....
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah ahahahahahahahahahahaha

Kimala
13-03-2007, 20:21
Mr. Hyde, non è solo femminile ma voi avete un sesto senso nel beccarli veramente strani... ;-)

Una mia ex dava i nomi ai cactus... :-]

ciao ciao

Kimala

Kimala
13-03-2007, 20:22
Eh, giangio... che ci vuoi fare... è lo spirito perfettamente samaritano e disinteressato degli acqariofili maschi... ;-)

Mr. Hyde
13-03-2007, 22:17
Mr. Hyde, non è solo femminile ma voi avete un sesto senso nel beccarli veramente strani...

Una mia ex dava i nomi ai cactus... :-]

pure io #13 e anche agli oggetti a volte.. e a tutti i miei peluche... quando ho dato un nome agli ancy che mi ha regalato pleco4ever, si è incazzato tantissimo #13 #13

Nightsky
14-03-2007, 00:33
sperando che poi vada senza di te al negozio e ne faccia razzia (di tutto) #23

;-)

esox
14-03-2007, 17:09
l'allestimento va bene...
dubito però che si accontenterà di uno o due anci al max....
dopo una sett vorrà anche i neon , i guppy, i platy, ecc ;-) (e non si potrebbe neanche darle troppo torto....una vasca semibuia con un pesce che non si vede non è il massimo per un principiante....)
pensa a qualcosa di facilmente "espandibile"... ;-)

babaferu
29-03-2007, 12:12
beh, un conto è soddisfare un capriccio per scopare, un altro conto è se questo capriccio riguarda un essere vivente.
ti assicuro che anche le donne sono in grado di capire come tenere un pesce, se una non è in grado di concepire che un pesce ha bisogno di determinate condizioni per stare bene, allora regalale un peluche e magari ti va bene lo stesso.
ba

Mr. Hyde
29-03-2007, 21:27
ti assicuro che anche le donne sono in grado di capire come tenere un pesce

quell' anche li mi suona un po' come una concessione... #09
se una non è in grado di concepire che un pesce ha bisogno di determinate condizioni per stare bene

penso che se ne sia preoccupato ;-) e comunque che almeno all' inizio le starà dietro a prendersene cura!

Mr. Hyde
29-03-2007, 22:12
ti assicuro che anche le donne sono in grado di capire come tenere un pesce

#13 #13
ho dato per scontato che tu fossi un maschio e ho frainteso il tono, pardon ;-)

babaferu
30-03-2007, 10:55
...speriamo! volevo solo dire che l'atteggiamento è condiscendente solo perchè c'è il secondo fine...
baci, ba

Mr. Hyde
30-03-2007, 13:24
si si... tranquilla ho frainteso io!!!

babaferu
30-03-2007, 14:16
...speriamo era rif. a questa tua affermazione:

penso che se ne sia preoccupato e comunque che almeno all' inizio le starà dietro a prendersene cura!

nessun problema sul fraintendimento, apprezzo comunque lo spirito (...insomma, se io ero un maschio, avevi ragione!).

un bacio, ba

Kimala
30-03-2007, 22:40
In ogni cao mi sembra un po' brutalizzante: essere accondiscendenti solo per scopare. Volevo fare un po' di umorismo, certo, principalmente sui neofiti non sepcificatamente sulle donne neofite. Poi mi sono permesso di fare una battuta ma tutto li'.

in ogni caso problema risolto, l'ancy non lo vuole più quando le ho spiegato la manutenzione che necessita.

:-D

baci a tutti

Kimala

Mr. Hyde
01-04-2007, 16:15
Volevo fare un po' di umorismo, certo, principalmente sui neofiti non sepcificatamente sulle donne neofite. Poi mi sono permesso di fare una battuta ma tutto li'.

:-)) :-)) :-)) tranquillo non volevo fare la femministona o stare li a cercareil pelo nell' uovo! Sempre gradito l' umorismo :-)) :-)) :-))

l'ancy non lo vuole più quando le ho spiegato la manutenzione che necessita.

ma nooo sono così bellini... e poi non richiedono nemmeno troppe attenzioni...