Visualizza la versione completa : E' partito!!!!
Finalmente alle 02.00 am del 12.03.07 (data storica) è partito il mio primo acquario dolce... #17 speriamo di non fare casini....
Però i valori ancora mi lasciano perplessa, saranno giusti?? #24
Avevo fatto i tests con i reagenti Aquili ma non mi convincevano così ho cercato i JBL (ho girato quasi tutta Roma e dintorni, Abissi compreso) e ho trovato solo il Kh.
#28b Romani, si può sapere dove li comprate??
Ph, Gh, No2 e No3 li ho presi della tetra e i valori sono questi:
Ph 7
Kh 3
Gh 3
No2 0
No3 0
Che cosa ne pensate?
Più o meno sono uguali a quelli che avevo fatto con Aquili (tranne il Ph che era 6)
Per quanto riguarda la Co2, secondo la tabella che ho trovato nel forum con Ph 7 e Kh 3 dovrei avere una concetrazione di Co2 pari a 9 ppm, giusto?
Io sto facendo andare l'impianto a 17 bolle al minuto e secondo il reagente per la misurazione continua in vasca è tutto ok... ma come faccio ad esserne sicura?
17 bolle al minuto sono poche o sono troppe? -d12
Ps: lo dico tra me e voi: non ho ancora finito di mettere le piante ma mi è venuto proprio figo... #27
balantio
13-03-2007, 02:29
così ho cercato i JBL (ho girato quasi tutta Roma e dintorni, Abissi compreso) e ho trovato solo il Kh.
Romani, si può sapere dove li comprate??
sai arrivare ad acilia? se vai in via zottoli ce animalandia che li ha :-))
per la vasca: fai tutto con pazienza mi raccomando e se ti è venuto figo facci vedere le foto no? :-))
sai arrivare ad acilia? se vai in via zottoli ce animalandia che li ha :-))
per la vasca: fai tutto con pazienza mi raccomando e se ti è venuto figo facci vedere le foto no? :-))
No, fino ad Acilia non ci sono arrivata, avevo tappe obbligate Fiumicino Ostia Pomezia... #13
Magari Sabato prossimo, se non me ne indicate uno più vicino (dentro il GRA o dalla parte opposta rispetto ad Acilia per esempio) :-)
A proposito, sai cosa mi hanno risposto i negozianti ai quali ho chiesto il motivo per cui non avevano nulla e dico nulla di JBL?
"Secondo te perchè non riesci a trovarli?"
e io ho risposto "Perchè se li comprano tutti???"
"No, è perchè non sono un granché" #19
Per le foto non mancherò... ma voglio aspettare di aver finito con le piante.
Grazie per l'info. :-))
Ph 7
Kh 3
Gh 3
No2 0
No3 0
Che cosa ne pensate?
Per avere questi valori con l'acqua di Roma presumo che hai messo 90% di acqua osmotica, giusto ?
Per quanto riguarda la Co2, secondo la tabella che ho trovato nel forum con Ph 7 e Kh 3 dovrei avere una concetrazione di Co2 pari a 9 ppm, giusto?
Io sto facendo andare l'impianto a 17 bolle al minuto e secondo il reagente per la misurazione continua in vasca è tutto ok... ma come faccio ad esserne sicura?
Secondo la tabella Dennerle
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
sei leggermente bassa come concentrazione. Dovresti incrementare leggermente la Co2 in modo da arrivare ad un ph 6,7
Buongiorno fr@nco,
in realtà ho messo il 100% di acqua osmotica (diligentemente ho seguito il consiglio di Windboy :-)) ) però non è uscita tutta dal mio impianto, ne ho acquistata poco più della metà dal mio negoziante :-)
Se aumento la Co2 abbasso il Ph ma anche il KH, giusto? #24
Come ho già detto vorrei allevare ram, quindi dovrei avere un ph ancora più basso, ma con un Kh già così basso (3) non mi precipita tutto???#28g
Che devo fareeeeeeeeee -d12
in realtà ho messo il 100% di acqua osmotica (diligentemente ho seguito il consiglio di Windboy ) però non è uscita tutta dal mio impianto, ne ho acquistata poco più della metà dal mio negoziante
Questo vuol dire che il tuo impianto oppure quello del negoziante non produce acqua osmotica al 100%. Fai i test GH/KH al tuo. Un altro motivo potrebbe essere che hai messo qualche roccia calcarea che ti ha fatto salire la durezza. Se vuoi verificarlo, estrai le rocce o sassi, mettici qualche goccia di viakal e vedi se frigge (dopo lavali bene).
Se aumento la Co2 abbasso il Ph ma anche il KH, giusto?
No, il Kh non viene influenzato dalla concentrazione di Co2
Come ho già detto vorrei allevare ram, quindi dovrei avere un ph ancora più basso, ma con un Kh già così basso (3) non mi precipita tutto???
Per allevare ram, come sai, dovresti stare con un Ph 6/6,5 ed il modo migliore per farlo scendere è aumentare la concentrazione di co2. In effetti il kh sotto un valore di 4 non garantisce l'effetto tampone sul ph, per cui se esageri con la somministrazione di co2 questo potrebbe precipitare. Ho visto il tuo profilo, ho il tuo stesso acquario ed allevo apistogramma, perciò ho le tue stesse esigenze. Per esperienza diretta posso dirti che mando almeno 60 bolle di co2 al minuto, con Gh 7 e Kh 2/3, ottenendo un Ph 6,5
Visto che al momento non hai pesci in vasca, ti consiglio di aumentare gradatamente le bolle e misurare con cadenza giornaliera gli effetti sul ph (l'ideale sarebbe un misuratore elettronico di ph che al di sotto di un certo valore fa scattare l'elettrovalvola).
Se hai altri dubbi, fammi sapere. :-) :-) :-)
Ok, allora aumenterò di una decina di bolle per volta (es aumento stasera e domani sera controllo) :-)
Questo vuol dire che il tuo impianto oppure quello del negoziante non produce acqua osmotica al 100%
Credo che la colpa sia tutta del mio, quando ho testato l'acqua, dopo aver buttato via i primi 40Lt, i due parametri non erano a zero -04
Vedremo. :-))
Fr@nco buongiorno,
ho aumentato le bolle da 17 a 30, ieri sera ho fatto i test:
Ph 6.5/7
Kh 4
Gh 4.5
Ho aumentato ancora di 10 bolle (40) e stasera li rifaccio...
Se hai altri dubbi, fammi sapere.
Non è un vero e proprio dubbio... ho dei tronchi di mangrovia e su uno in particolare si è formata una patina bianca (sembra muffa) #24 che roba è???
la devo togliere? non si toglierà mai? devo togliere i tronchi?? -d12
nulla di dannoso non preoccuparti. i pesci la mangeranno ;-)
Meno male, grazie Milly:-D
Visto che ci sono... ne sparo un'altra (...domanda...) :-D
ho trovato una delle crypto più piccole che sta andando in malora, le foglie stanno perdendo consistenza e alcune le ho dovute tagliare perchè erano diventate trasparenti, come mai?? :-(
Tutte le altre piante stanno bene #28g
E' normale che succeda quando metti le piante nuove in un acquario appena avviato, ma non è proprio da lì che vedi lo stato di salute della pianta, quanto dal fatto che metta o meno nuove foglie.
A me ha fatto il tuo stesso scherzo la Echinodorus, foglie sottili, addirittura trasparenti... Adesso è uno spettacolo a gurdarla.
Hai già iniziato a mettere fertilizzanti ?
Hai già iniziato a mettere fertilizzanti ?
Ciao, si, visto che ho preso il fondo fertile della Sera seguo quella linea alternando liquido e pastiglie: per questa prima settimana ho messo il liquido, la settimana prossima metterò le pastiglie...
Per la crypto, quindi, non devo fare nulla?? #28g
Hai letto i valori?
Meglio, no?? -b10
le crypto soffrono più di altre piante per tutti i cambiamenti che avvengono in vasca, ma sono anche robuste e veloci nel riprendersi. se le foglie si sgretolano tagliale alla base, anche se rimangono gli steli cortissimi vedrai che presto cominceranno a crescere quelle nuove ;-)
tagliale alla base
Fatto, almeno una l'ho azzeccata :-D :-D
Hai letto i valori?
Meglio, no??
Direi che va benone, #25 #25 #25 hai ancora aumentato il numero di bolle, vedrai che stasera sarai a 6,5.
Il periodo come questo, in cui non ci sono pesci in vasca, è ottimo per fare le prove con la co2. :-)) :-)) :-))
Vedremo i risultati quando ci mostrerai il tuo capolavoro #17 #17 #17
Ah, guardando bene il tuo profilo, ho letto Lilaeopsis brasiliensis..... ti darà qualche grattacapo perchè e a crescita lenta, e le alghe ci fanno festa....
Vedremo i risultati quando ci mostrerai il tuo capolavoro
Speriamo bene #19
Adesso è uno spettacolo (ogni scarrafone.... :-D ) ma è soltanto il 3° giorno (o meglio sarà il 3° domani mattina alle 02.00 -31)
Ah, guardando bene il tuo profilo, ho letto Lilaeopsis brasiliensis..... ti darà qualche grattacapo perchè e a crescita lenta, e le alghe ci fanno festa....
Bene, ogni tanto una buona notizia!! :-D :-D
A proposito, la lilaeopsis "cammina" da sola sotto il ghiaietto oppure ci devo pensare io a far rimanere sotto le radici?
Tornando al mio capolavoro, ad una settimana di distanza questi sono i valori dopo un cambio di 30 Lt:
Ph una cosa indecifrabile tra 6 e 6.5
Kh 3/4
Gh 4
Le bolle sono diventate 60 al minuto #28g non saranno troppe?
I 30 Lt che ho cambiato avevano Ph5 Gh e Kh 0 (prodotti dal mio impianto, quindi forse aveva solo bisogno del rodaggio), ma non riesco a far scendere ancora il Ph, come posso fare?
Sto aspettando che Iaia1965 tolga il phmetro dal suo acquario per collegarlo al mio impianto di CO2 #e52 così magari avrò una misura più precisa (...spero) :-))
Ciao Kerri,
A proposito, la lilaeopsis "cammina" da sola sotto il ghiaietto oppure ci devo pensare io a far rimanere sotto le radici?
Cammina da sola, ma come ti ho detto è un po' lenta.
Tornando al mio capolavoro, ad una settimana di distanza questi sono i valori dopo un cambio di 30 Lt:
Ph una cosa indecifrabile tra 6 e 6.5
Kh 3/4
Gh 4
Le bolle sono diventate 60 al minuto non saranno troppe?
I 30 Lt che ho cambiato avevano Ph5 Gh e Kh 0 (prodotti dal mio impianto, quindi forse aveva solo bisogno del rodaggio), ma non riesco a far scendere ancora il Ph, come posso fare?
Marina, perchè hai fatto il cambio d'acqua #23 ?? in questo momento serve solo a ritardare la maturazione del filtro. Vabbè, ormai è fatta, ma per ora non farne più
Circa l'abbassamento del ph con la co2, che tipo di diffusore utilizzi e come lo hai posizionato ?
Sto aspettando che Iaia1965 tolga il phmetro dal suo acquario per collegarlo al mio impianto di CO2 così magari avrò una misura più precisa (...spero)
Iaia1965, datte 'na mossa..... :-D :-D :-D
Marina, perchè hai fatto il cambio d'acqua
AAAAAAAAAAZZZZZ avevo capito che bisognava farlo comunque #23 :-81
Vabbé, giuro non lo faccio più!! -20
Il diffusore è quello in dotazione con l'impianto http://www.petparadise.it/pet/paradise/13061.html (quello più grande)
l'ho messo in basso a sinistra sul vetro posteriore
Essendo un diffusore in vetro e ceramica, dovrebbe andare bene, l'importante è che "micronizza" le bollicine di co2.
Il posto (secondo me) migliore per metterlo è sotto il getto di entrata dell'acqua del filtro, in modo che le bollicine, una volta arrivate in prossimità della superficie, siano spinte verso l'interno della vasca. A questo proposito posso dirti per esperienza personale che se il getto dell'acqua è rivolto verso la superficie, la co2 viene dispersa nell'aria (soldi per l'impianto buttati), mentre se lo dirigi verso il basso troverai un notevole beneficio in termini di abbassamento del Ph.
A proposito, leggendo i valori che hai postato, direi che un ph tra 6 e 6,5 è buono per il biotipo che vuoi inserire. Perchè lo vuoi abbassare ancora ? Ti consiglio di non farlo scendere al di sotto di 6, specie finchè non hai messo il phmetro elettronico.
è sotto il getto di entrata dell'acqua del filtro
Intendi quella che esce dal filtro??
Ho cercato di posizionare il getto in modo che la superficie dell'acqua non si muovesse troppo...
In effetti ho notato facendo varie prove di orientamento, che se direziono il getto dell'acqua verso l'angolo opposto rispetto a quello del filtro , le bollicine si concentrano tutte verso la parete di fondo mentre se lo punto in direzione del diffusore (anche se non è verso il basso) vengono tutte davanti e sembra di fissare un mega bicchierone di Ferrarelle :-D :-D
Proverò a puntarlo sul diffusore...
Ti consiglio di non farlo scendere al di sotto di 6, specie finchè non hai messo il phmetro elettronico.
Hai ragione, aspetterò il phmetro di Iaia (se se sbriga :-D ) così non dovrò più impazzire con quel cartoncino colorato. :-D :-D
Grazie per la pazienza :-)) :-))
vengono tutte davanti e sembra di fissare un mega bicchierone di Ferrarelle
Considera che la tua vasca è appena avviata, il filtro non è per niente intasato perciò il getto è abbastanza potente. Fra un pò di tempo l'effetto "Ferrarelle" sarà più attenuato.
Iaia1965
19-03-2007, 17:12
Hai ragione, aspetterò il phmetro di Iaia (se se sbriga )
... e se iaia non si sbrigasse??? #18 #18 #18 (bast... nel midollo!!!)
Iaia1965
19-03-2007, 18:28
Kerri, se vuoi puoi passare a prenderlo... basta che mi aiuti a tarare quello nuovo (non mi ricordo più tutto quello che ha detto Ettore... four orecchie is mei che one...)!!! (così mi dai anche un parere su com'è venuto l'allestimento...)
Denghiu... :-)) :-)) :-))
ps. sto andando a casa...
Rieccomi :-D
i nitriti stanno salendo, li ho controllati ieri sera, ARANCIONE!! #22
Ancora non ho avuto il tempo di passare da Iaia per il phmetro #23 , però mi è venuto un'altro dubbio... #17
La co2 va a 60 bolle al minuto, sto fertilizzando con Sera Florena e Florenette A, la mia Aponogeton ulvaceus è uno spettacolissimo, ma... con tutta questa roba non è che appena metto un pesce nell'acqua mi si squaglia ???#24 #24
E che mi dite del Sera Floreplus?? dovrebbe essere il terzo componente della dieta Sera ma a me già sembra troppo così -d12
Metto il protocollo di base della Seachem (Iron,Trace,Potassium,excel,flourish) a giorni alterni.... finora nessuno dei miei pesci si è lamentato.....
Nulla,seguo l'evoluzione. :-))
Metto il protocollo di base della Seachem (Iron,Trace,Potassium,excel,flourish) a giorni alterni.... finora nessuno dei miei pesci si è lamentato.....
Mentre aspetto la risposta di Tuko #e52
Secondo te quindi, una volta installato il phmetro e regolato la CO2 posso aggiungere anche il Floreplus senza avvelenare nessuno?? #24
Nulla,seguo l'evoluzione. :-))
:-D :-D AAAAh, pensavo di aver detto l'ennesima caxxata :-D :-D
#13 l'ho detta???
Non mi sembra #24 #24 #24
OT avverti IaIa che le ho risposto sul topic del Pronto ;-)
Non mi sembra
Meno mario :-D :-D
OT avverti IaIa che le ho risposto sul topic del Pronto
OK boss :-))
Iaia1965
21-03-2007, 17:42
OT avverti IaIa che le ho risposto sul topic del Pronto
No, no, fate come se io non ci fossi, eh...!!!
TuKo, puoi dirmelo direttamente quello che mi devi dire, mi sto impicciando abbondantemente (appena appena mi si levano dalle spalle (in senso metaforico...)
vai tranquuilla.... attenta alle alghe.
Ste due so le peggio!!!! :-D :-D :-D
vai tranquuilla.... attenta alle alghe.
Grazie,
andrò tranquilla...anche se tutti sappiamo che fine ha fatto... Tranquilla -ROTFL-
Ste due so le peggio!!!!
-b03 -b03 -b03
Iaia1965
21-03-2007, 18:05
Ste due so le peggio!!!!
Ma troppo, troppo troppo gentile...!!! TuKo, idem come 4Angel... #80 #80 #80
TuKo, idem come 4Angel... #80 #80 #80
No no no,io ho tolto gli scalari da molto tempo!!! :-)) :-)) :-)) :-))
Grazie,
andrò tranquilla...anche se tutti sappiamo che fine ha fatto... Tranquilla
Basta guardare la parte positiva della cosa....
:-D :-D :-D :-D :-D
TuKo, idem come 4Angel... #80 #80 #80
No no no,io ho tolto gli scalari da molto tempo!!! :-)) :-)) :-)) :-))
Tuko, traduco:
ti devi mettere i parastinchi.... :-D :-D
Per il paradenti puoi sorvolare...tanto non ci arriverà mai -ROTFL-
Basta guardare la parte positiva della cosa....
#28g -e37
-31 Buongiorno....
finalmente Iaia ha sganciato il phmetro e quindi ora ho una misura più precisa del Ph = 6.1 #22
I nitriti si stanno riabbassando e i nitrati stanno salendo molto lentamente.
Mi manca solo l'ultimo tocco e vi chiedo:
cosa metto sui tronchi??
Vescicularia o riccia fluitans?? #24
Iaia1965
26-03-2007, 10:39
finalmente Iaia ha sganciato il phmetro
... e ha fatto una grandissima ca.....ta!!! #07 #07 #07
Kerri, vuoi un misuratore ph/temperatura fichissimo della Milwaukee...??? E' un affarone da non perdere #70 #70 #70 (così mi riprendo quello che ti ho dato e ti affibbio quello che mi ha fatto comprare il TUO amico Ettore... chissà perché si impegnano tutti così tanto per rifilarmi sòle...???) -04 -04
finalmente Iaia ha sganciato il phmetro
... e ha fatto una grandissima ca.....ta!!! #07 #07 #07
Kerri, vuoi un misuratore ph/temperatura fichissimo della Milwaukee...??? E' un affarone da non perdere #70 #70 #70 (così mi riprendo quello che ti ho dato e ti affibbio quello che mi ha fatto comprare il TUO amico Ettore... chissà perché si impegnano tutti così tanto per rifilarmi sòle...???) -04 -04
Perchè?? che è successo stavolta???
Iaia1965
26-03-2007, 11:54
E' successo che ho levato il mio (mio ma tuo...) e ho misurato con il "coso" della Milwecc... e mi ha dato ph = 9,4. Allora, con santa pazienza (sempre perché ne ho da vendere...) l'ho ri-pulito, ri-tarato e ho ri-misurato... idem! Non convinta ho preso sia le striscette 50 in 1 e il test coi reagenti... 8,3! L'ho dovuto tarare altre 2 volte prima di avere un valore vicino a quello dei test, però alla fine ce l'ho fatta (come sempre...!!!) #25 #25 #25
E' successo che ho levato il mio (mio ma tuo...) e ho misurato con il "coso" della Milwecc... e mi ha dato ph = 9,4. Allora, con santa pazienza (sempre perché ne ho da vendere...) l'ho ri-pulito, ri-tarato e ho ri-misurato... idem! Non convinta ho preso sia le striscette 50 in 1 e il test coi reagenti... 8,3! L'ho dovuto tarare altre 2 volte prima di avere un valore vicino a quello dei test, però alla fine ce l'ho fatta (come sempre...!!!) #25 #25 #25
#07 #07 Invece di Iaia te dovevi chiamà Tozzi Fan :-D :-D
Iaia1965
26-03-2007, 14:40
Glielo dico sempre ai miei, Fantozzi andava benissimo, tanto iniziava sempre per "F"...!!! :-D :-D
Vescicularia o riccia fluitans??
Decisamente più gestibile la prima,la riccia se non la poti di frequente te la ritrovi a galla.Cmq sono piante che è meglio ancorare su supporti facilmente rimovibili.
Se ti dovesse servire la Vesicularia dubyana(non ha vesciche ;-) ) fammelo sapere,che ne ho un bel po
Se ti dovesse servire la Vesicularia dubyana(non ha vesciche ) fammelo sapere,che ne ho un bel po
Grazie Tuko, magari... perchè quella che ho visto fin'ora nei negozi non aveva le vesciche ma era piena di m.... :-D :-D :-D
Magari me la puoi portare alle cena, fammi sapere quanto mi scuci... :-D
Se ti dovesse servire la Vesicularia dubyana(non ha vesciche ) fammelo sapere,che ne ho un bel po
Grazie Tuko, magari... perchè quella che ho visto fin'ora nei negozi non aveva le vesciche ma era piena di m.... :-D :-D :-D
Magari me la puoi portare alle cena, fammi sapere quanto mi scuci... :-D
Ma che te scucio.... er vestito!!Quella pianta la regalo quando spedisco le red cherry,quindi niente soldi.Per portattela alla cena no problem,se poi ti serve urgente, e sei in zona eur, si può fare anche prima.
Iaia1965
26-03-2007, 16:55
TuKo, ma invece a me la ciuccia nitriti/fosfati??? Mi sa che ti sei dimenticato della tua offerta di qlc giorno fa... vero? ;-) ;-) ;-)
Ma che te scucio.... er vestito!!
Ma che è oggi, siete diventati tutti "sartine"???? #19
vestiti, bluse, jeans :-D :-D
Comunque grazie, non ho fretta, il 7 va benissimo e poi abito all'esatto opposto :-)
TuKo, sta' attento alla cena, se qualcuno la scambia pe' cicoria e se la magna....
:-D :-D :-D :-D
fr@nco,
ma allora ci sei pure tu??!! -28
Iaia1965
26-03-2007, 17:16
ma allora ci sei pure tu??!!
Secondo me da mò che sta lì... cmq, ciao eh fr@nco !
Secondo me da mò che sta lì...
ma no... arrivo ora... -89
Ragazzi ma è possibile che questi benedetti valori non stiano fermi un momento -b08 ?? -04
Ieri sera il Ph (misurato con Phmetro...di Iaia) era a 6.4 (la sera precedente era 6.1), il Gh e il Kh a 5.
Non mi sto lamentando dei valori ma delle variazioni... è normale #24 ??
Inoltre i nitriti si sono abbassati velocemente mentre i nitrati sono timidissimi #07 #07
il valore del ph può cambiare leggermente in presenza/assenza del fotoperiodo,la pianta te la porto il 7 alla cena,sperando,come dice franco,che non la scambiate pe cicoria.
Iaia per la tua pianta(differente da quella di kerri) ti ho risposto nel tuo 3d ;-)
Fai attenzione al getto dell'acqua, orientarlo verso l'alto o il basso anche di poco ti fa cambiare i valori.
Inoltre i nitriti si sono abbassati velocemente mentre i nitrati sono timidissimi
Tieni presente che hai la vasca piena di piante. Quelle a crescita veloce (ceratopteris) mangiano molti nitrati.
Grazie TuKo,
non te preoccupà, magari non riconosco la Dubyana "senza vesciche" ma alla cicoria ancora ancora c 'arrivo :-D :-D
Tornando ai valori cosa è che fa cambiare gh e kh...visto che un giorno sono a 4, il giorno dopo a 5 poi ritornano a 4 e poi a 5 e poi a 4... #17 #17
Oddio mi stavo intrippando #19
Il foto periodo è di 8 ore (15/23) pensi che vada bene?? :-)
Fai attenzione al getto dell'acqua, orientarlo verso l'alto o il basso anche di poco ti fa cambiare i valori.
Inoltre i nitriti si sono abbassati velocemente mentre i nitrati sono timidissimi
Tieni presente che hai la vasca piena di piante. Quelle a crescita veloce (ceratopteris) mangiano molti nitrati.
fr@nco... se non ci fossi tu???!!! :-))
Quelle a crescita veloce
A proposito, lo sai che le uniche che sono cresciute velocemente sono le cabomba e la aponogeton (che torno a ripetere è uno spettacolo :-)) )??
Tornando ai valori cosa è che fa cambiare gh e kh...visto che un giorno sono a 4, il giorno dopo a 5 poi ritornano a 4 e poi a 5 e poi a 4...
'n omo, 'na donna, 'n omo, 'na donna, 'n omo 'n omo, 'na donna... :-D :-D :-D
Prova a fare i test con il doppio dell'acqua nella provetta, magari te se stabilizzano a 4,5....
A proposito, lo sai che le uniche che sono cresciute velocemente sono le cabomba e la aponogeton (che torno a ripetere è uno spettacolo )??
La cabomba parte così... poi si ferma. La ceratopteris se hai la vasca aperta te la trovi dentro casa.
Prova a fare i test con il doppio dell'acqua nella provetta, magari te se stabilizzano a 4,5....
#28g mi stai prendendo per... o dici sul serio??
Iaia1965
27-03-2007, 11:38
Iaia per la tua pianta(differente da quella di kerri) ti ho risposto nel tuo 3d
Ooooops... #12 #12 Grazie...
mi stai prendendo per... o dici sul serio??
Non mi permetterei mai... #18 #18 #18 ... almeno credo....
Se il test lo fai su 5ml ed una goccia di test Kh/Gh corrisponde ad un grado, su 10ml una goccia corrisponderà a mezzo grado... piu' o meno.
Beh, non fa una grinza, stasera ci provo.
Grazie :-)
la pianta te la porto il 7 alla cena
Ok, visto che l'ultima pianta arriverà tra una decina di giorni...
ora vi posto la foto cdi quello che ho combinato fino ad ora #13
E' venuta un pò scura ma per adesso accontentatevi... :-))
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Brava Marina.... quando rifarò l'allestimento del mio acquario mi darai una consulenza ?
fr@nco,
sono contenta che tu sia stato il primo a vederlo vista la pazienza :-D :-D
davvero ti piace??
Purtroppo la foto è venuta una fetenzia perchè dal vivo modestia a parte, è uno spettacoloooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :-D :-D
E' stupendo nonostante la foto... figuriamoci dal vivo. Quando puoi posta altre foto.
Grazie -61
Appena avrò un attimo di tempo ci provo. ;-)
The Wizard
28-03-2007, 09:12
Kerri, mica male...
Piante e legni! come piacciono a me!! :-))
Bella vaschetta... ma non pretenderai che mi legga anche le 6 pagine prima???:-D:-D:-D
Bella vaschetta... ma non pretenderai che mi legga anche le 6 pagine prima???
Bast...o :-D :-D
The Wizard
28-03-2007, 09:20
Bella vaschetta... ma non pretenderai che mi legga anche le 6 pagine prima???
Bast...o :-D :-D
-88 -88 -88 -88
-52 -52 -52 -52
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Se ci legge Bardock ...siamo fregati :-D :-D :-D
The Wizard
28-03-2007, 09:33
-52 -52 -52 -52
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Se ci legge Bardock ...siamo fregati :-D :-D :-D
Dici??? vabbeh... correremo questo rischio!!! :-D:-D:-D
Comunque me so letto tutte le pagine... se me lo dicevi prima che avevate cazzeggiato facevo prima!!! :-D
se me lo dicevi prima che avevate cazzeggiato facevo prima!!!
-d12
The Wizard
28-03-2007, 09:56
se me lo dicevi prima che avevate cazzeggiato facevo prima!!!
-d12
Dai dai... che ve la siete presa comoda... -88 dillo che aspettavi solo me!!! -ROTFL-
Iaia1965
28-03-2007, 09:59
la foto è venuta una fetenzia
.... perché hai una macchinetta che è una fetenzia!!!!! :-D :-D :-D
Buongiorno...!!!
Iaia1965
28-03-2007, 10:03
Comunque è vero, dalla foto non si vede quanto è bello... io fossi in te inviterei tutti a casa per fargliela vedere (la vasca...) !!! :-D :-D
.... perché hai una macchinetta che è una fetenzia!!!!!
Buongiorno...!!!
No, è il ridimensionamento che è venuto una cacca :-D :-D :-D
Buongiorno orrida :-D
Iaia1965
28-03-2007, 10:09
è il ridimensionamento che è venuto una cacca
Si, si, dite tutti così... o lo stai dicendo per evitare l'orda??? ;-) ;-)
Che Orda???
Iaia lo sai che a momenti mi si caricavano la macchina?? -04 -04
Oggi mi è costato una fortuna venire a lavorare porca porca porca -45 -45
dillo che aspettavi solo me!!!
E' una vita che ti aspetto -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
The Wizard
28-03-2007, 11:23
dillo che aspettavi solo me!!!
E' una vita che ti aspetto -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
CHE DONNA!!! :-)) :-)) :-))
Iaia1965
28-03-2007, 11:23
a momenti mi si caricavano la macchina??
con te dentro??? :-D
Scherzo, ovviamente...
Chiamami che mi racconti
PS. hai visto che ci sono riuscita (avatar...)
The Wizard
28-03-2007, 11:39
a momenti mi si caricavano la macchina??
con te dentro??? :-D
Scherzo, ovviamente...
Chiamami che mi racconti
PS. hai visto che ci sono riuscita (avatar...)
SI E' MESSA SPANK... ma se manco lo conoscevi??? -ROTFL- -ROTFL-
Non si finisce mai di imparare... :-D :-D :-D
Le sto facendo un corso accelerato :-D :-D
Iaia1965
28-03-2007, 12:10
SI E' MESSA SPANK... ma se manco lo conoscevi???
Non si finisce mai di imparare...
Le sto facendo un corso accelerato
E voi avete fatto un corso accelerato di bast....ine??? #72
E se uno non sa vi lamentate...
E se uno impara vi lamentate...
Allora ditelo che volete lamentarvi!!!
Cmq... mi piaceva troppo!!! ;-) ;-) ;-)
E voi avete fatto un corso accelerato di bast....ine??? #72
Bonjour finesse...
Iaia quasi quasi non ti riconosco più -ROTFL- -ROTFL-
Iaia1965
28-03-2007, 13:52
quasi non ti riconosco più
Allora domani vengo con la bandierina con scritto "Spank", così sai che sono io...!!!
:-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |