Entra

Visualizza la versione completa : aiuto!!!! Nitriti alle stelle!!!!!

mora
12-03-2007, 22:53
Ho i Nitriti molto alti: sopra i 50 cosa devo fare? ho gia fatto un cambio dell'acqua ma non e' cambiato nulla. Se metto un filtro fluido con cosa lo devo caricare? grazie

demetrio
12-03-2007, 23:07
sei sicuro che siano i nitriti e non invece i nitrati?con 50 di nitriti sarebbe già morto tutto.Comunque anche se sono i nitrati è un valore molto alto.Forse hai troppi pesci.
Intervieni con cambi d'acqua.

CIKO
12-03-2007, 23:07
ma sei sicuro che si tratti di Nitriti?cioè no2?
nn è che magari ti sbagli e sono Nitrati ovvero no3?
La vasca è appena allestita?se è cosi' dagli il tempo di trasformarsi in nitrati,se invece gira già da tempo è probabile che ti sia morto qualcosa di grosso in vasca

mora
12-03-2007, 23:33
OOOOPPPPPS!!!!!!!!! Scusate sono i Nitrati (NO3) . La vasca e' in funzione da 1 anno,piu' o meno, ed e' sempre andato tutto bene . La sola cosa che e' cambiata e' che ora somministro Stonzio e ferro : 15 gocce in 500 l 0gni 15 gg, infatti da allora sono comparse delle alghe marroni che ricoprono parte del fondo e delle rocce.

pepot
12-03-2007, 23:39
appurato che sono i nitrati
non è che stai esagerando anche con il cibo?
non è che hai qualcosa di morto o in putrefazione (pesce o pianta)

CIKO
12-03-2007, 23:49
Dacci qualche info di piu' sulla tua vasca #24
Dovrai vedere molte cose che potrebbero portare i nitrati cosi' alti.
Comincia a vedere se hai troppi pesci,se dai troppo da mangiare,se hai la sabbia sul fondo,controlla i valori di nitrati e fosfati in uscita dal tuo impianto ad osmosi (sempre se ce l'hai).
In teoria dopo un anno se hai il giusto numero di rocce vive,buone e che hanno fatto un'ottima maturazione,di nitrati te ne dovrebbe abbattere a sufficienza.
Ma se hai un valore cosi' alto evidentemente stai abusando di una delle cose che ti ho detto prima.Se il tuo impianto in uscita ha valori sballati è il momento di sostituire i filtri.
Insomma facci sapere qualcosa di piu' per aiutarti.

mora
13-03-2007, 00:08
Hai ragione Ciko! dunque , comincio: 17 pesci, coralli duri e molli , 100#120 kg di roccia in 500 l. d'acqua,reaatore e miscelatore di Ca Resun,schiumatoio Tunze,4 pompe di movimento con multicontroller , impianto d'osmosi al quale non ho mai cambiato la membrana (sara' ora??), 10 ore di luce con 2 HQI da 150 Watt + 4 T5 ,uso mangime in scaglie,artemie congelate e granuli che do'una volta al giorno alternativamente, le lampade hanno 7 mesi di vita . Non so cosa altro dire . Ah,le spugne che ho nella sump vanno cambiate ogni tanto?

CIKO
13-03-2007, 00:49
E per cosa le utilizzi le spugne??quelle nn ci vanno proprio #07 #07
Trattenendo sporcizia accumula nitrati a manetta,lo schiumatoio è piu' che sufficiente anche se sincereamente nn conosco il modello che utilizzi e nn vorrei fosse sottodimensionato.Le luci nn centarno nulla con gli No3,anche se stanno oramai per arrivare ad esaurimento (inizierai a vedere delle filamentose forse).Ma hai la sabbia per caso?Come cibo,nn esagerare dosa in modo che i pesci facciano fuori tutto senza lasciar depositare nulla nel limite del possibile.
Cmq inizia ad eliminare le spugne,e controlla i valori in uscita dall'impianto,in teoria durano piu' di un anno ma se hai grosse tracce di no3,po4 e sopratutto silicati sostituisci subito membrana e cartucce.
Che pompe di movimento hai?è anche possibile che se sono direzionate male ti si formi qualche sacca di sporcizia da qualche parte in vasca portandoti i nitrati alti ma credo che sia l'ultima delle opzioni da prendere in considerazione. ;-) .
Spero di essere stato chiaro.... :-))

mora
13-03-2007, 16:00
Grazie Cko! Ti sono grata per i cosigli che mettero' subito in atto e fra qualche giorno spero di aver sconfitto i Nitrati. Ciao #17

CIKO
13-03-2007, 21:48
.....ahimè purtroppo nn si abbattono in pochi giorni #07 ,fosse cosi' facile tutti avremmo vasche perfette.........
Il trucco fondamentale è nn avere fretta e sopratutto nn essere precipitosi nel fare o trovare soluzioni nn si è piu' che sicuri ;-)
Non ti allarmare piu' di tanto,ci passano tutti,me compreso #36#