PDA

Visualizza la versione completa : Mancanza di corrente elettrica

mike1966
12-03-2007, 22:50
Siccome abito in montagna, è facile che in caso di forti temporali saltino gli interruttori di sicurezza con possibilità che la pompa rimanga ferma qualche ora.
Mi chiedevo se, visto che la pompa del pratico 300 dovrebbe assorbire solo 15w, se la collegassi ad una batteria tampone come quella dei PC, non dovrebbero esserci problemi, che dite?

Cartiz
12-03-2007, 22:58
Intendi un gruppo di continuità? beh credo che possa andare bene anche se forse dovresti attaccargli anche il riscaldatore, quindi dovresti calcolare bene la potenza assorbita.

mike1966
12-03-2007, 23:14
Intendi un gruppo di continuità? beh credo che possa andare bene anche se forse dovresti attaccargli anche il riscaldatore, quindi dovresti calcolare bene la potenza assorbita.

Si intendevo un gruppo di continuità. Per il riscaldatore non penso ci siano problemi, non abito a 2000mt e in estate in casa ci sono tranquillamente 25°.
Sai come si fà a calcolare quanto può durare la carica in termini di ore?

Cartiz
12-03-2007, 23:25
Beh se compri un gruppo da 150 w e la pompa è da 15 w in teoria dovrebbe andare 10 ore ma forse è meglio che te lo dica qualcuno che ce l'ha, oppure puoi chiedere direttamente al negoziante ma dovrebbe dirti la stessa cosa che ti ho detto.

mike1966
12-03-2007, 23:27
Ok, grazie!

Angelo551
12-03-2007, 23:47
Di gruppi di continuità ne esistono di economici da 8 - 900 W (marca Trust) nati per i PC facilmente reperibili nei centri commerciali e che sarebbero più che sufficienti a un acquario medio anche tenendo accese le lampade per parecchio tempo... l'unico dubbi che ho riguarda il fatto che questi apparati sono connessi con un cavo seriale o USB con il PC da proteggere per poterne gestire lo spegnimento a fine batteria e quindi non sono sicuro che non "riconoscendo" la provenienza del carico non si disattivi da se per risparmiarsi..... (mi pare di aver fatto una prova del genere qualche anno fa per tenere accesa una lampadina in occasione di una mancanza di luce e mi pare di ricordare anche che non era andata proprio come speravo....) comunque prima di comprarlo, basta trovare un amico che ne ha uno e fare una prova...(il mio UPS purtroppo è "morto" due giorni fa dopo alcuni anni di onorato servizio... -04 ) oppure lo compri lo stesso e se va, lo usi sia per il PC che per l'acquario, mentre se non va al PC (e soprattutto ai suoi dischi) farà comunque piacere non avere cadute improvvise di tensione causa black out.... :-)) :-))