PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su ozono

makis360
12-03-2007, 22:27
Ciao a tutti.
oggi mi è arrivato il sander certizon c100 per iniziare a "sperimentare" l'ozono. L'ho regolato su 30 mg/l per 300 litri di acqua e non avendo ancora il controller redox disponibile volevo tenerlo acceso per un 2 ore.
Dopo circa 30 min l'acqua si è intorbidita... e le lumache si sono rivolte verso la superficie... Come mai ? Eppure ne ho dosato veramente poco..
Grazie mille a tutti

massimiliano

makis360
12-03-2007, 23:15
scusate forse è meglio che lo spostiate in metodi di gestione graziee

Rama
13-03-2007, 00:54
makis360, quando lo hai acceso? A luci spente, metà fotoperiodo, fine fotoperiodo... ho paura che avevi già il redox un pò altino ed hai esagerato... io appena ho iniziato ad usarlo sono partito con 30mg/l per 15 minuti al giorno... e già alcuni effetti si vedevano bene...
Mi sembra strano che si sia intorbidita l'acqua... di solito la reazione è diametralmente opposta, ovvero uno schiarimento talmente evidente che sembra quasi che nemmeno ci sia più l'acqua in vasca... #24

makis360
13-03-2007, 10:59
ciao Rama,
Allora in realtà ho notato dopo avervi scritto che le lumache erano in superficie e sputavano fuori dalla bocca (?) un liquido bianco... ed è stato quello che mi ha intorbidito l'acqua... che diavolo era???
Poi ho messo l'ozono al minimo a 5mg circa e l'ho lasciato per due ore ed ha fatto il suo dovere... l'acqua mi risultava già trasparentissima...
Comunque la prima volta l'ho provato a fine fotoperiodo..
grazie

Max