Visualizza la versione completa : Molle di scarse pretese
Sempre alla ricerca di molli che possano stare sotto il mio modesto parco luci mi e' stato venduto questo. Adesso so che e' eterotrofo (devo alimentarlo) e mi attrezzero'.
Qualcuno me lo identifica in modo che possa cercare altre informazioni?
Ovviamente se volete darmi consigli su collocazione, movimento, luce e soprattuto alimentazione e' meglio :-)
In particolare perche' si apre solo alle sei, quando la luce ambientale scompare e rimane solo la luce dell'acquario? Capisco che vuole poca luce, ma e' capace di rilevare questa differenza fra luce ambientale si o no?
Grazie !!
Ciao , il tuo corallo (bellissimo) è probabilmente una Nephthyigorgia.
Va nutrito spesso ed esclusivamente con phytoplancton , possibilmente fresco , quello imbottigliato vivo va benissimo , almeno 2-3 volte al giorno.
Quello che non capisco è perchè , consapevole del fatto che sia eterotrofo , tu lo abbia preso.. potevi tranquillamente trovare animali poco esigenti , ma almeno non così esigenti come alimentazione.
Lo so che all'inizio pensi di nutrirlo per sempre .. ma fidati che la voglia passa.. e dopo un po' inizia a pesare .. anche per il costo del phytoplankton .
Non sapevo che fosse eterotrofo e ovviamente chi me lo ha venduto non me lo ha detto !!!
Grazie!
mauro56, avevo capito che lo sapevi... vabbè.. il discorso allora cambia.. ma hai imparato un'altra cosa.. informati PRIMA di comprare...
comunque vai di phyto... che è un corallo comunque robusto (tra gli eterotrofi è il più robusto) e non difficile da tenere (solo noioso alimentarlo sempre).
PiftPift
12-03-2007, 22:02
e cmq...davvero un gran bell'esemplare!!! #25 #25 #25
tienitelo stretto e con mooooolta cura!!
Pfft,
Il problema nell'informazione e' che nella nostra citta' non c'e' molta scelta e cio' che c'e' devi prenderlo al volo. Consigliato da due (due!) negozianti in base alle sue scarse pretese di illuminazione ho creduto di essere nel giusto e' ovvio che ogni medaglia ha il suo rovescio e, vuoi per ignoranza, vuoi per altro tendono a nasconderlo. In realta' per altri organosmi mi sono meglio documentato e ho appena scartato dei nudibranchi (sconsigliato nel topic apposito). Qui ci son cascato, mah... speriamo bene.
Meditero' sui miei errori, grazie! Intanto mi sto attrezzando per allevare il fito.
A proposito: ecco perche' costava cosi' poco!! :-D
Comunque non trovo niente da nessuna parte sulla frequenza e le modalita' di alimentazione e sul collocamento.
Faro' come dici, anche se fito 3 volte al di e' dura... e qualcuno consigliava zooplancton (marine snow) . Ne sai nulla?
grazie ancora
mauro56, vuole phyto... se vuoi dare lo zoo dallo vero.. non finto.. il phyto basta tranquillamente .
PS : per sapere non serve per forza chiedere.. basta anche qualche buon libro.
Corretto, ma fino ad adesso ho comprato solo dei libri sulla costruzione e gestione perche' vedevo i popolamento come cosa lontana. In realta' sto precorrendo i tempi (la vasca gira in pratica da novembre), ma penso sia il momento di seguire il tuo suggerimento.
Quindi un consiglio (anche se fuori sede, ma non so se aprire un altro topic ) su un libro che consenta identificazione e soluzione dei problemi di alimentazione dei molli?
Grazie
mauro56, probabilmente il miglior libro sui coralli è il Corals di Eric Bornemann
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |