PDA

Visualizza la versione completa : domanda co2

tatto
12-03-2007, 20:21
Ho una vasca da 54l l'impianto della co2 è quasi pronto mi deve solo arrivare il diffusore ma quante bolle min devo mandare ???

Grazie

Mattia_Taf
12-03-2007, 20:33
nn c'è un numero prestbilito di bolle, inizi con una decina al minuto..
la cosa migliore è comprare un test permanente della co2 x essere sicuro di quando ne stia mettendo troppa e quando è poca.
cmq ti do 2 link dove + o - capisci il rapporto kh-ph in base alla concentrazione di co2
http://www.dennerle.de/HG07UG08.asp
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

orfeosoldati
12-03-2007, 20:41
la cosa migliore è comprare un test permanente della co2

non sono d'accordo: ho letto che sono assai poco affidabili.
Meglio che t'affidi alla tabella Dennerle (per esempio...)

Mattia_Taf
12-03-2007, 21:24
penso si basi sullo stsso principio...
cmq nn sn un esperto e posso sbagliarmi... :-))

Giuseppedona
12-03-2007, 22:22
Quoto orfeosoldati, non sono molto attendibili i test permanenti

Mattia_Taf
12-03-2007, 22:33
allora cm facciamo a controllare la co2 solo con la tabella dennerle?

Giuseppedona
12-03-2007, 22:41
e ti sembra poco ? Vedi...riempirsi i cassetti di test e roba varia non significa gestire al meglio la propria vasca, ma è solo un discorso psicologico nel voler fare le cose più precise e corrette possibile. Ti garantisco che appassionati che hanno vasche bellissime utilizzano solo i test base e non vanno oltre.

Fidati la tabella di comparazione tra PH e KH (anche se è una tabella approssimativa) ti garantisce un valore più preciso di concentrazione che invece un test permanente. Certo se poi in vasca il valore del PH viene "corretto" da acidificanti tipo torba il discorso cambia radicalmente ;-)

Mattia_Taf
12-03-2007, 22:53
perfetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27
si hai ragione ma sai com'è mi sn avvicinato all'aquariofilia da pochi mesi e ho sempre paura di sbagliare e avere degli strumenti che mi confermano che faccio bene mi rassicura in + mi diverto a fare i test!!!!!
cmq è una cosa ottima hai ragione mi affiderò alla tabella!!!!!
grazie dei consigli mi hai fatto risparmiare un bel po di soldini!!! :-)) :-)) :-))

Giuseppedona
12-03-2007, 23:13
ho sempre paura di sbagliare e avere degli strumenti che mi confermano che faccio bene mi rassicura

Purtroppo non è sempre così....anche i test sbagliano e ti fanno sbagliare. Con il tempo ti basterà guardare la vasca e le piante per vedere se è tutto OK ;-)

Mattia_Taf
12-03-2007, 23:19
a da qnd ho messo la co2 le piantine crescono a dismisura!!!! :-))

Giuseppedona
12-03-2007, 23:24
Certo il carbonio rappresenta un elemento importantissimo per la metabolizzazione dei nutrimenti delle piante ed è un componente da non dimenticare mai in un acquario che ospiti piante ;-)

Wmilan
13-03-2007, 09:30
Perchè non sono molto attendibili i test per co2?
A me sembra non sia così: il viraggio avviene effettivamente quando la concentrazione di co2 aumenta o diminuisce, in più da quando il test è verde le mie piantine stanno crescendo a ritmo costante e sostenuto.

tatto
13-03-2007, 15:53
Allora prima cosa volevo ringarziare tutti

poi penso proprio che seguirò il consiglio della tabella perchè ho letto abbastanza male dei test permanenti .
Ho un' altra domandina un pò scema ma siccome ho letto l'articolo sulla co2 fai da te con estintore e nn c'è la valvola di nn ritorno volevo sapere se è indispensabile o va bene anche senza .

Grazie a presto

Giuseppedona
13-03-2007, 20:34
La valvola di non ritorno io la consiglio sempre, anche perchè nel momento che dovrai chiudere l'impianto per andare a far ricaricare la bombola l'acqua della vasca a causa del riflusso potrebbe allagare il micronizzatore e renderti difficile in seguito la conta delle bolle ;-)