PDA

Visualizza la versione completa : microscopio. foto a pag.2

sebyorof
12-03-2007, 20:07
ciao a tutti!

vorrei sapere se qui sul forum c'è qualcuno che sappia dirmi se questo microscopio è "tecnicamente" valido.
io non ne capisco niente e non vorrei lasciarmi incantare dai grossi numeri di ingrandimeni, per poi magari ritrovarmi un prodotto poco valido con visione poco nitida, sfocata o poco luminosa.
premetto che il mio utilizzo si baserà sulle colture di tetraselmis nannocloropsis e rotiferi.
a vostro avviso è valido in tutto? lenti, oculari, ecc....???

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260092969574

per i moderatori:
scusatemi se la sezione è poco idonea, so che avrei dovuto postarlo su saper comprare ma dato che qui c'è un grosso viavai di gente magari trovo la persona competente tecnicamente che possa rispondere al mio topic, se malgrado ciò il topic risultasse scomodo, spostatelo pure nella sezione idonea. ;-)
Grazie!

luciafer
12-03-2007, 21:46
Per quel poco che ne capisco, a me sembra ottimo, anche il prezzo.
Per quello che vuoi osservare è anche troppo. ;-)

Stefano Rossi
13-03-2007, 15:04
Premetto che non lo conosco. E' un microscopio binoculare da biologia (quindo non un binoculare stereoscopico) ad alta capacità di ingrandimento. Serve quindi per osservare solo preparati su vetrino e non altro (dipende da cosa ci vuoi fare :-) ).
Per le lenti in verità senza averlo mai visto è sempre un terno al lotto: andrei ad occhi chiusi su wildt, zeiss, olympus e canon (se li fa ancora) certo che costano 10 volte tanto. Ha la doppia vite per spostare il portavetrino in x e Y ma sembra che abbia solo una manopola di messa a fuoco (quelli buoni ne hanno due, una grezza ed una micrometrica disposte a piramide). Il prezzo è buono ma non aspettarti grandi cose, soprattutto se hai già lavorato con buoni attrezzi all'università.

condormannaro
13-03-2007, 17:54
Non conosco quel microscopio, ma il prezzo è basso. Personalmente non mi aspetterei un prodotto di gran qualità.

E' pur vero che per impieghi acquariologici andrà più che bene. Io ho un microscopio da laboratorio, comprato negli USA, con caratteristiche tecniche simili. Mi basta e avanza.

A presto

sebyorof
13-03-2007, 20:40
si in effetti come dicono in molti il microscopio lo fanno le lenti....
c'è da considererare che per vedere il fito penso sia più che buono.
Penso che tutto sommato il rischio ne valga la candela, tanto non è un prezzo poi cosi tanto alto male che vada lo rivendo....
bah vediamo....
Grazie comunque a tutti!

planetbaz
14-03-2007, 08:35
l'anno scorso ho postato la foto di un rotifero fatta con un microscopio giocattolo (20,00 euro) e una digitale ridicola.. per quello che ci devi fare è più che buono..

xmrdieselx
14-03-2007, 11:34
facci sapere come va... :-)) casomai lo prendo anche io...

sebyorof
23-03-2007, 11:33
mah io l'ho preso... #24 adesso aspettiamo che arrivi.... sperando che arrivi.... qualcuno sa quanto tempo inpiega orientativamente un pacco ordinario ad arrivare dalla Germania in Italia???

mbenassi
26-03-2007, 08:31
per osservare il phyto ti servirebbe un invertoscopio.. con un piatto come hai preso tu fai più fatica a prepare i vetrini e ilphyto perde molto velocemente motilità.. sicuramente non avrai problemi con gli ingrandimenti solo non ti aspettare una buona resa cromatica

attento a non sporcare ogni sorta di lenti perchè non essendo trattate a furia di pulirle si rovinano in fretta

se hai dubbi sull'utilizzo fin dove posso sono qui

ciao

Matteo Benassi
Consulente Tecnico Carl Zeiss

sebyorof
26-03-2007, 09:51
Ciao Mateo!

Aspettavo un tuo intervento, perchè sapevo già che ti occupavi proprio di microscopi! ;-)

spero comunque non sia una spesa inutile e proprio sbagliata per quello che ci devo fare.

grazie per la disponibilità! ti contatterò sicuramente perche avrò molto da chiederti. ;-)

mbenassi
26-03-2007, 23:20
ciao .. mi dispiace aver risposto in ritardo ma come ben sai sono online molto più spesso su altri siti... la spesa non l'hai fatta inutile anzi... vuoi farci anche foto ?

sebyorof
30-03-2007, 14:13
ciao matteo! beh vorrei comprargli la telecamerina cosi posso vedere tutto al PC ;-) tu che mi consigli???

COMUNQUE!!! è arrivato!!!! :-)) :-)) :-)) appena adesso!!!
sto guardando tutto!!!! non so più cosa mettergli dentro da vedere.... :-D :-D :-D
sembra davvero bello!

mbenassi
30-03-2007, 17:29
telecamerina o fotocamerina? budget? .. guarda io on i micro ci lavoro quindi ne dovrei essere stufo in realtà mi stupisco sempre ogni volta che guardo qualcosa..

ciao !

sebyorof
30-03-2007, 18:44
tu che consigli??? io preferirei una telecamerina anche per vedere il movimento...come budget non so ancora a quanto ammontano i prezzi in giro, ma pensavo attorno alle 80 eurozzi??? che ne pensi....

mbenassi
31-03-2007, 10:36
allora..

sul prezzo non posso aiutarti perchè la più piccolina che monto dai clienti costa 990 euro .. ed è decisamente la base base..

dovresti trovare una telecamera da obiettivo ( la si mette al posto di uno dei due obbiettivi).. non so cosa tu possa trovare per quella cifra.. mi spiace

mbenassi
31-03-2007, 10:40
su ebay ne ho vista una da 50 euro ma la risoluzione è pessima (o sono io che sono abituato troppo bene)

http://cgi.ebay.it/OCULARE-MICROSCOPIO-FOTOCAMERA-MICROSCOPE-CAMERA-MC1_W0QQitemZ180099456699QQcategoryZ3179QQrdZ1QQcm dZViewItem

.. una non malaccio è quella da 168 euri..

http://cgi.ebay.it/OCULARE-MICROSCOPIO-DIGITALE-MACCHINA-CAMERA-MC2_W0QQitemZ180098992851QQcategoryZ71407QQrdZ1QQc mdZViewItem

la differenza però è enorme..

mauro56
03-04-2007, 22:46
La DCM 35 e' una telecamera cinese a basso costo che trovi descritta qui http://www.made-in-china.com/china-products/productviewXImJtFQvvxWi/Digital-Camera-for-Microscope-DCM35-.html
Penso sia della stessa marca di quella consigliata sopra ed in vendita sue-bay. ma ad una risoluuzione e costo minori.
si connette direttamente al pc tramite USB e da delle immagini dignitose ( ma non di piu) se googli DCM 35 trovi anche le immagini su youtube.

Io personalmente preferisco una fotocamera, molto piu' semplice da connettere (io ho una canon adesso non ricordo il modello). Questa si connette perfettamente con un anello al mio microscopio e, nella modalita' ripresa, fa brevi filmati che possono documentare il movimento di microrganismi.
Ovviamente ha un costo maggiore, ma e' una camera che usi anche per altri scopi.
ciao

sebyorof
05-04-2007, 14:02
metto una foto scattata con la digitale (non siate cattivi), il liquido esaminato è sangue visto a 600x ma non ho potuto fissare....(il microscopio arriva fino a 2000)

cosa ne pensate?

http://img409.imageshack.us/img409/6062/senzatitolo2hi0.jpg (http://imageshack.us)

djmario
05-04-2007, 14:11
si vede a pallini...non è buona :-D :-D :-D ......skerzo!!!

sebyorof
05-04-2007, 14:17
dimenticavo: il colore non è ottimo perchè l'ho dovuta un po contrastare con photoshop perche era venuta scuretta..... ;-)

Stefano Rossi
05-04-2007, 14:27
Mi sembra che per gli scopi vada benone. La caduta di qualità inizia ad essere significativa a metà strada tra il centro focale ed il bordo. l'aberrazione cromatica non è valutabile su una immagine così . A farci 8 ore al giorno vieni fuori con l'emicrania e gli occhi che lacrimano ma per guardare occasionalmente fitoplancton &C mi sembra che vada davvero bene. Hai appoggiato l'obiettivo all'oculare o hai sfilato via l'oculare?
Adesso sentiamo il parere del tecnico: certo che, paragonando i prodotti Zeiss alle automobili, lui lavora con un misto tra rolls royce e ferrari, non so se mi spiego....Altri prodotti si possono avvicinare (wildt) ma ritengo che Zeiss sia insuperabile come qualità e precisione. Anche, banalmente, nella ergonomica delle manopole di messa a fuoco e di scansione dei supporti.

sebyorof
05-04-2007, 14:37
allora ho appoggiato l'obbiettivo all'oculare.
ma ho lavorato con photoshop per aumentare la luninosità perchè era davvero bassa dato che con la fotocamera avrei dovuto alzare troppo il tempo di esposizione.
ho notato che la foto fatta cosi perde molto anche in colore, mentre se guardo dentro, il colore è diverso e più marcato....
boh.... #24