Entra

Visualizza la versione completa : co2 di notte?

Mattia_Taf
12-03-2007, 18:27
dopo varie ricerche nn sn ancora riuscito a capire se la co2 di notte vada spenta a causa della produzione della stessa da parte delle nostre piante o basti sl abbassare un po il flusso.
mi rimetto a voi che di certo siete + esperti di me!!

H2.O
12-03-2007, 19:25
bella domanda!

non sono certo della risposta, ma credo che ad esempio io ho sempre utilizzato quella fai da te, in questo caso non essendo regolabile l'erogazione, di notte la toglievo anche perchè non utilizzata, ma se si utilizza quella in gel o ancora meglio quella in bombola con valvole ecc. suppongo si possano tenere anche la notte in quanto è regolabile e essendo tale stabilizza il valore del ph e non diventa pericolosa per i pesci.

ma come sopra non ne sono certo ;-)

Mattia_Taf
12-03-2007, 19:29
anche io uso quella fai da te ma l'erogazione è regolabile con lo "stringi tubo" delle flebo..
tu cs usavi invece?
fra poco faccio quella in gel!!!
ora che impianto usi?

AndreaDoc
12-03-2007, 20:05
Io uso un metodo per il quale tutti qui mi hanno "lingiato"...nessuno è d'accordo con me...CO2 a lievito (bottiglia da 0,5 litri) lasciata senza freni giorno e notte e areatore da un'ora dopo lo spegnimento dell'illuminazione fino ad un ora prima dell'accensione...e le piante crescono bene, il ph si è abbassato di 1 (da 8 a 7) e i pesci non hanno problemi...

Giuseppedona
12-03-2007, 21:36
Il dilemma CO2 di giorno e di notte da sempre ha riempito pagine e pagine di post...facendo una ricerca con la funzione cerca vedrai quanto materiale da leggere troverai ;-)

A mio modesto parere il punto cardine di tutte le discussioni in merito è la durezza carbonatica. Si si possiede una durezza tampone (KH) abbastanza alto circa 5-6 dKH penso non vi siano differenze a tenerla a aperta o chiusa tanto non vi sarebbero grosse escursioni del PH ;-)

Mattia_Taf
12-03-2007, 21:40
io ho un kh di 4-5 diminuirò il flusso così evito qualsiasi problema
speriamo di nn gasare tutti i miei piccoli amichetti :-))