Entra

Visualizza la versione completa : morte neon

Satanya
18-03-2005, 12:28
ebbene... sono 3 gg appena che ho inserito i primi pesci nel nuovo acquario:10 neon cardinali,1 hypostomus ancistrus e 2 gyrinocheilus ma stamattina ho dovuto subire i primi lutti.Ho trovato il primo cardinale che riposava in pace,poi ho dato da mangiare ai superstiti (x vedere se c fossero state altre vittime) e all'appello si sono presentati solo 6 neon e inoltre dei 2 gyrinocheilus 1 è dato x disxso... insomma,credo d avere dei cadaveri sparsi x l'acquario ma l'ho girato in lungo e in largo e proprio non li trovo!!!COSA FACCIO???!!!
e xchè in una sola notte tutte queste vittime??
Gli ultimi sconvolgimenti in acquario sono stati solo l'aggiunta d un po' d acqua demineralizzata (xchè ho il gh un po' alto) e l'inserimento d una pietra precedentemente bollita (che ha cmq continuato a rilasciare bollicine x ore),x il resto nessun cambiamento!
stamattina dopo i funerali ho controllato d nuovo i valori e sono i soliti,solo la temxatura è scesa un po' ma siamo sui 26°,nella norma cmq.
Qc1 ha intuito cosa è successo? -d12
AIUTOOO!!!!!

ottobre
19-03-2005, 00:31
Da quanto tempo hai inserito i pesciolini?
Potresti postare i valori, anche se come dici sono i soliti?

Ciao, -28

ottobre
19-03-2005, 00:34
Da quanto tempo hai inserito i pesciolini?
Potresti postare i valori, anche se come dici sono i soliti?

Ciao, -28

Scusami non avevo letto che hai appena inserito i pesci, #12 evidentemente li hai comprati già ammalati,
tieni sotto controllo gli altri,

japigino
19-03-2005, 01:26
dacci più informazioni...hai fatto maturare la vasca ed il filtro? dopo quanto tempo hai inserito i pesci??? (Cmq sono anch'io di bari!) #22

Satanya
19-03-2005, 04:00
wè cumbaesà!
bè,ho avviato la vasca da circa 2 mesi (senza nulla dentro) e mercoledi ho inserito i primi pesci e il resto della storia la sai...
ma cosa intendete x far maturare esattamente? #24
scusatemi ma sono neofita... non sono ancora esxta come voi
ho già riportato i valori e la temxatura dell'acqua in risp ad un'altra domanda... che fine hanno fatto?! -28d#

PS:leggo che 6 d Japigia,io ho un paio d amiche che abitano lì... -11

Satanya
19-03-2005, 04:02
cmq ripeto:
NO3- 10
NO2- 0
GH >16°d (aggiungo sempre acqua demineralizzata x cercare d abbassare questo valore)
kH 3
PH 6.6

Satanya
19-03-2005, 14:37
mmm #24 ... stamattina ne mancano altri 2 all'appello... e ovviamente niente salme... ma che cavolo succede? #18 c'è un maniaco assassino in vasca che nasconde i cadaveri?

milly
19-03-2005, 15:46
l'acqua aggiunta di cui parli è proprio demineralizzata o di osmosi? Perchè l'acqua demineralizzata non è proprio adatta agli acquari, a volte usano delle resine nocive ai pesci. Altrimenti come ti hanno già detto erano già ammalati.
Come li hai inseriti in vasca? Hai fatto galleggiare il sacchetto in vasca per almeno 20 minuti inserendo poca acqua dell'acquario per volta prima di liberarli?

Satanya
19-03-2005, 17:34
è acqua demineralizzata... dite che può essere la cusa dei decessi?i pesci sono stati inseriti secondo la prassi,ho seguito tutti i passi.
poi ho notato un comportamento anomalo:in un angolo dell'acquario ho inserito un pietra (tanto x coprire un po' il filtro in attesa che le piante crescano),tutti i neon vanno a mettersi in quell'angolino e non capisco proprio xchè,fanno il solito avanti e indietro ogni tanto e poi eccoli che sostano tutti là... bo?
PS:Qc1 sarebbe così gentile da spiegarmi la differenza tra acqua demineralizzata e acqua d osmosi?grazie

milly
19-03-2005, 20:34
l'acqua di osmosi è ottenuta mediante impianto da osmosi inversa che filtra l'acqua e toglie completamente tutte le sostanze inquinanti inoltre ha durezza bassissima, infatti se usi solo quella devi integrarla da appositi sali per ottenere i valori desiderati.
L'acqua demineralizzata subisce un processo simile ma a volte usano delle sostanze che per i pesci possono nuocere, infatti la vendono per i ferri da stiro e non per l'acquario.
Scusa il linguaggio poco tecnico, questo in parole povere è quanto ho imparato qui sul forum. Comunque anche per il prezzo se prendi quella di osmosi non spendi molto di più (circa 10 centesimi al litro).
Puoi anche miscelarla con l'acqua di rubinetto.
Può darsi che la morte dei neon non abbia niente a che fare con questo, era solo un'ipotesi ;-)

Satanya
19-03-2005, 21:32
ho capito.grazie mille x avermi chiarito questa curiosità.
adesso sxo che non mi muoiano altri neon,mi demoralizzerebbe.quindi mi consigliereste d usare acqua d osmosi da aggiungere a quella nella vasca?

LOz
20-03-2005, 14:02
Personalmente penso che un acquario debba maturare almeno 25#30 giorni prima di inserire i tuoi pesci....

Tu come ti sei comportata di preciso? ... per capire bene dovresti descriverci come e quanto tempo fà hai allestito la tua vasca.

Facci sapere come procede. :-)) :-))

Terrytop
20-03-2005, 15:47
ebbene... sono 3 gg appena che ho inserito i primi pesci nel nuovo acquario:10 neon cardinali,1 hypostomus ancistrus e 2 gyrinocheilus ma stamattina ho dovuto subire i primi lutti.

magari il problema e' questo (anche se pero' con i nitriti a zero ... boh!), da quello che scrivi mi par di capire che hai messo i 13 pinnuti tutti in un colpo solo vero..? i pesci andrebbero messi 3-4 alla settimana, per dar tempo al filtro di adattarsi a un piu' abbondante carico organico

elchar82
21-03-2005, 02:20
Quoto Terrytop, potrebbe essere stato un carico eccessivo aggiunto in un botto solo, per un filtro che cmq non era abituato a lavorare (fino a quel momento) con un così elevato carico organico... almeno questa è la mia opinione! :-))
Forse dovevi aggiungere i pesci un pò per volta, in modo da dare il tempo al filtro di aumentare la propria capacità filtrante in modo graduale... ;-)

Satanya
21-03-2005, 12:46
ormai non c sono + problemi:mi si è rotto il termoriscaldatore e stamattina ho trovato la temxatura quasi sotto i 20° con le conseguenti vittime!!!Direi che va proprio alla grande sto acquario!!!
GRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!!! -d14 #18

LOz
21-03-2005, 14:16
le esperienze aiutano a maturare tutti gli acquirofili, credimi ci siamo passati tutti chi più chi meno.

Non mollare #23

naturalwolf
21-03-2005, 14:50
Non penso sia il fatto di aver inserito i pesci in un sol botto...
se i valori dei nitriti e dei nitrati è stabile. Penso invece che stì pesci si siano stressati un pò troppo...magari durante il viaggio verso la nuova vasca. Cmq Satanya non ti preoccupare a me all'inizio sono morti tutti i pesci...ora và tutto a gonfie vele...non mollare...
Ciao

elchar82
21-03-2005, 15:36
Scusa Satanya ma dopo il fatto del termoriscaldatore passami la battuta per sdrammatizzare:

riempi la vasca con dell'acqua santa (80%) tagliata con osmosi (20%)... :-D :-D

Cmq non abbatterti, all'inizio è sempre (o quasi) così... :-)

Satanya
21-03-2005, 16:35
grazie a tutti! ;-)
oggi vado a dissanguarmi in qc altro acquisto... -20

dela boy
22-03-2005, 01:04
grazie a tutti! ;-)
oggi vado a dissanguarmi in qc altro acquisto... -20

non mollare

japigino
22-03-2005, 01:25
non mollare...sembra che tu abbia seguito tutti i passaggi...l'unica cosa è che secondo me l'acqua demineralizzata forse conteneva qualche anticalcare che forse ha danneggiato i pesci....oppure il forte carico organico...

Flying8
22-03-2005, 13:01
Non mollare!! E usa solo acqua osmotica, non demineralizzata! ciao!

Paolinog
24-03-2005, 18:56
:-)