PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario dolce...lista della spesa.

Hannibal 2
12-03-2007, 17:05
Oltre alla vasca (Askoll 120) già accessoriata, quali materiali occorrono per "finire" l'acquario?

Ringrazio chi mi vorrà aiutare... ;-)

pinolo
12-03-2007, 17:14
ciao Hannibal 2,
per gia' accessoriata cosa intendi? immagino che tu abbia gia' filtro e materiali filtranti (cannolicchi e lana di perlon), luci e riscaldatore...
oltre questo ti serve
- ghiaia per il fondo (non calcarea, la vendono i negozi di acquari)
- fondo fertile da mettere sotto la ghiaia (non e' strettamente necessario ma e' consigliato)
- rocce non calcaree (come per la ghiaia) o legni per l'arredamento
- biocondizionatore per l'acqua (ma c'e' anche chi non lo usa)
- test per l'acqua: no2, no3, pH, GH, KH, possibilmente liquidi (sono piu' affidabili)
- piante in abbondanza, adeguate alla luce che hai a disposizione
- consigliato un timer per le luci, a meno che tu non ti voglia "divertire" ad accenderle e spegnerle tutti i giorni :-))
- taaaanta pazienza
- e... manca qualcosa....? ah si, L'ACQUA!!! (purtroppo non scherzo, per alcuni pesci basta quella del rubinetto, per altri bisogna "tagliarla" con quella ad osmosi inversa, che si compra dal pescivendolo)

per i pesci aspetta ancora un po', ne parliamo fra qualche settimana :-)) :-))

un consiglio spassionato: leggiti gli articoli di acquaportal e spulcia per bene il forum :-)
e se hai dubbi chiedi, qui e' pieno di gente molto piu' esperta di me pronta ad aiutarti :-) :-)

xmrdieselx
12-03-2007, 17:37
per un acquario al top: -fondo a base di fluorite
-impianto co2 a gel (costa pochi euro)
-biocondizionatore
-test a reagente liquido no2 no3 ph gh kh fonndamentali),fe,po4 ecc in seguito
-sera nitrivec(attivatore batterico)
-linea fertilizzanti completa seachem
-rocce e legni(dipende dai tuoi gusti....
-buon impianto luci,quello in dotazione e' sempre insufficente
-un buon conto in banca :-))

Hannibal 2
12-03-2007, 17:49
Grazie! ;-)

Per accessoriato intendo dire che è presente un filtro Askoll Pratiko 300 e un impianto illuminazione da 2x40W e termoriscaldatore da 300W.

Per fertilizzante intenderei prendere il Tetra Complete Substrate e del ghiaietto "tondo" scuro.

Per monitorare l'acqua prenderei il Tetra AnalySet per acqua dolce.

Avevo già in mente il timer per le luci! #19

Adesso le domande:

Le piante le metto subito o lascio prima maturare il filtro???

Come inserisco l'acqua per non muovere il fondo e "mischiarlo"?

Quanto ghiaietto in kg per fare un fondo di...cm quanti???

Per il supporto cerco sempre notizie sul forum e a gg mi arriva un libro: ABC dell'acquario, o qualcosa del genere (l'ho preso su Neogea).

fabiowilly
12-03-2007, 18:31
allora, il ghiaietto dovrebbero bastare 10kg, ma aspetta qualcuno di piu' esperto... perche' io nn ho usato il fondo fertile e non lo so se cambiano le proporzioni, poi le piante le puoi mettere subito, anzi e' meglio, mettile prima di versare tutta l'acqua, così non bagni dappertutto, per versare l'acqua, usa il metodo del piatto sul fondo, metti un piatto sopra la ghiaia e versa l'acqua lì sopra così non si muove piu' di tanto la sabbia!!!! buona foooortuna!!!!

Hannibal 2
12-03-2007, 18:36
Grazie a tutti, ce ne vuole di fortuna!