Visualizza la versione completa : ...piante al fiume...
mio cugino ha un acquario da 200 litri in cui tiene alcuni scalari.. cory e ancy.. e come piante ha solo 2 anubias e per il resto è pieno di piante prese direttamente al fiume!!!
Dice ke certe volte va al fiume e prende delle piante direttamente li e a quanto pare gli durano!!!
A me non piacciono molto.. hanno una forma e un colore ke somigliano a delle lattughe con foglie un pò più strette ed allungate!
Ma è una buona cosa fornirsi di piante direttamente al fiume?
mmicciox
12-03-2007, 20:57
a parte che puoi portare parassiti a iosa, sono ben poche le piante nostrane adattabili per lungo tempo alle temperature delle vasche tropicali
vabbè per il problema parassiti penso basti l' H2O2...poi per l'adattabilità si procede gradualmente...
Io le lascio a bagno qualche ora in acqua del rubinetto (clorata), poi quaranteno per circa un mese in una vaschetta e risciacquo in acqua di rubinetto (non freddissima).
Penso sia meglio ripiantare solo i nuovi butti, se presenti (cresciuti a temperatura di casa, circa 20°).
Finora ho inserito così:
- Egeria densa (cresce nelle mie vasche esterne),
- Myriophyllum (idem, ma in acquario perde tutte le foglie e le ributta nuove)
- Ceratophyllum submersum (trovato in aperta campagna in una pozza e inserito ieri dopo 1 mese di quarantena).
Per ora vive tutto...
Sto anche cercando di acclimatare un muschio nostrano alla vita totalmente sommersa (tuttora, dopo un mese sott'acqua, con luce naturale e senza CO2, produce un sacco di bolle di ossigeno).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |