Visualizza la versione completa : Consigli primo acquario
luca76it2002
12-03-2007, 14:01
Buongiorno a tutti.
Dopo aver letto parecchio su qusto forum volevo togliermi alcuni dubbi per il mio acquario.
Avevo una vasca di comunità che ha fatto una finaccia dato che non sono capace, adesso ho preso un askoll ambiente 80 da 120 litri con filtro esterno pratiko 200 e 2 lampade da 20W ognuna.
Da quello che ho capito l'illuminazione non è sufficiente per creare nessun biotopo o sbaglio??
Partendo dal presupposto che ho una serie di pesci da inserire, ossia:
1 scalare
3 fantasmi
2 trycogaster
10 cardinali
5 neon
2 molly
2 squaletti
e 4 o 5 anubie nane
cosa potrei provare a fare??
il fondo non è fertilizzato (non sapevo si dovesse fare).
SI puo' fertilizzare anche con le pastiglie o sbaglio??
Grazie in anticipo a tutti.
The Wizard
12-03-2007, 14:22
1 scalare
3 fantasmi
2 trycogaster
10 cardinali
5 neon
2 molly
2 squaletti
Troppi pesci per 112 Lt (l'ambiente 80 lo conosco bene). Ti consiglio di riportarne parecchi al negozio e di scegliere un biotopo ben preciso.
In grassetto ti ho messo quelli che sicuramente hanno esigenze diverse tra di loro e posso assicurarti che gli "squaletti" stanno stretti in 112lt.
luca76it2002
12-03-2007, 14:26
azz devo liberarmi di tutti quei pesci ?? quasi tutti
pero' stavano nella stessa vasca da piu' di un ano senza problemi
non posso riportarli al negozio che ci faccio??
e poi gli acquari si possono fare solo come biotopi?? le vasche di comunita' cosa sono di preciso??
Le vasche di comunità sono vasche con pesci che non vengono dalla stessa zona geografica, ma che cmq hanno esigenze di valori simili e sono compatibili a livello di "convivenza". Come diceva Wind...alcuni dei pesci che hai messo tu non hanno compatibilità di valori richiesti...certo insieme ci stanno, ma bene non campano. Siccome lo scopo dell'acquariofilia non è avere una bella vasca piena di "cose" colorate che poi stanno male, ma far star bene i nostri "ospiti"...beh...qualcosa dovresti fare in tal senso.
luca76it2002
12-03-2007, 15:06
Sono d'accordo ma mi ha segnato in grassetto tutti i pesci.
Quali tra loro possono coesistere e soprattutto considerando il fatto che non ho CO2 e che posso fertilizzare solo a pastiglie che piante posso mettere??
Credo che creare un biotopo per me è impossibile data anche la scarsa illuminazione (2x20W)
Come già detto in altri topic ci sono anche piante che non hanno bisogno per niente di essere piantate nel terreno. Sono le epifite come Anubias e Microsorum. Prendono nutrimento dalle foglie e dal rizoma (che non va interrato o marcisce). Si legano a sassi e rocce e richiedono poca luce. Per quelle da fondo...io ho le Crypto che stanno crescendo una bellezza. Non ho fondo fertile e le "impasticco" con i fertilizzanti (una volta ogni 15gg).
Riguardo ai pesci...alzo le mani e ti consiglio di attendere qualche consiglio da utenti più esperti di me :-)
PS: Per le necessità di luce delle piantine ti lascio questo link http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
luca76it2002, benvenuto :-)) come ti ha già spiegato il nostro Reddar, è possibile fare un acquario di comunità ma è importante rispettare le esigenze di tutte le specie nei valori dell'acqua e compatibilità, altrimenti diventa un'accozzaglia di pesci tutti diversi tra loro che vivono comunque ma non bene.
Gli scalari dovrebbero stare in coppia, che si forma spontaneamente in vasca inserendo diversi esemplari giovani (in pratica si scelgono loro il partner), gli "squaletti" hanno bisogno di vasche molto più grandi perchè da adulti raggiungono dimensioni notevoli, i molly necessitano di acqua più dura rispetto agli altri e così via ....
se vuoi fare le cose fatte bene possiamo darti una mano ;-)
luca76it2002
12-03-2007, 15:37
e infatti io una mano vorrei ahahahhahah
tra quelli che ho quali possono stare insieme per il momento??
luca76it2002
12-03-2007, 15:39
dimenticavo nell'acquario ci sono solo una decina di piccoli di guppy
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |