Entra

Visualizza la versione completa : Flavescens Vs Strigosus - Consigli?

prometeo
31-05-2005, 17:15
Il task immediatamente successivo al controllo della temperatura è l'acquisto di un pesciotto che mi aiuti a tenere a bada le alghe, visto che Salarias, paguri e lumache fanno un buon lavoro, ma non ce la fanno e i coralli iniziano ad essere assediati.

Sono indeciso fra
Zebrasoma Falvescens e Ctenochaetus strigosus, con una leggera preferenza sul secondo, che mi stà più simpatico.

Il costo mi sembra molto simile, le dimensioni da adulti anche. Dalle esperienze lette in rete mi sembra che lo Strigosus sia anche più efficiente del flavenscens.

Altre differenze di rilievo per operare una scelta PONDERATA?
Quale pensate possa essere più adatto al mio acquario marino?

paperino68
01-06-2005, 00:28
strigosus, ma x le filamentose nessuno meglio della diolabella

prometeo
01-06-2005, 00:38
Dici sul serio? La mostro-lumaca??? Me l'ha offerta un negoziante ma era talmente brutta che non ce l'ho fatta a comprarla!!! #23

veliero73
01-06-2005, 00:49
Senza dubbio lo strigosus è molto più efficiente del flavescens (più appariscente) e quindi te lo consiglio se hai dei problemi urgenti di alghe... inoltre per me è molto più simpatico e ha un comportamento più pacifico verso i nuovi inquilini... :-))

prometeo
26-08-2005, 01:23
Per chi fosse curioso...alla fine ho scelto lo strigosus e sono contentissssimo! #36#

http://www.galano.net/album-foto-immagini/fotografie/acquari-piante-pesci/marino/images/1743-strigosus.jpg

http://www.galano.net/album-foto-immagini/fotografie/acquari-piante-pesci/marino/images/1838-pesce-marino.jpg

Ormai è in vasca da 2 mesi è sta benone, sempre a pancia piena, vispo e senza paure. :-))

bart_85
26-08-2005, 02:01
molto bello, nn lavevo mai visto....

***dani***
26-08-2005, 10:33
...in 80 cm di vasca...???

povero pesce...

veliero73
26-08-2005, 15:36
80 cm... #24 certo che quando crescerà dovrai pensare a fargli la casa nuova... ;-)

prometeo
26-08-2005, 16:23
Mi sembra cresca quanto un Flavescens...quindi...nessun problema dal MIO punto di vista. Oltretutto è l'unico pesce grande che ho in vasca, gli altri sono 4-5 cm

***dani***
26-08-2005, 16:46
scusami, Prometeo, ma dal tuo punto di vista non vuol dire nulla...

Scott W. Michael del quale ti consiglio il bellissimo libro MARINE FISHES, fra i tanti, dice:

Lenght: 18 cm
Minimum acquarium Size: 284 L e sottolineo la parola minimum

il tuo acquario sono 209 litri... al massimo... e poco sviluppati in lunghezza...

Tanto il pesce non si può lamentare...

In bocca al lupo al tuo strigosus ne avrà bisogno

***dani***
26-08-2005, 16:47
Aggiungo... lo zebrasoma cresce di più... arriva a 20...
tanto per amore di precisione

Alessandro Falco
26-08-2005, 22:12
povero pesce ...

prometeo
27-08-2005, 11:41
Ma me la state "tirando" oppure sono interventi con lo scopo di farmi incaxxare e basta? Potevate intervenire quando dovevo scegliere il pesce, se proprio avete sposato questa crociata...

Ma lo vedete a chi vengono venduti i flavescens? A chi vengono consigliati da negozianti e amici? Si trovano anche in vaschette da 60 litri...non dico che sia giusto, che stiano bene o che non rischino più facilmente di ammalarsi, ma nell'80 litri di un amico è vissuto per 2 anni fino a quando non ha dismesso la vasca...quindi dipende anche da come si tengono le vasche, dagli accessori, dai cambi dell'acqua, ecc.

O vogliamo ritornare sulla solita diatriba "dimensione dei pesci" Vs "dimensioni delle vasche", per l'ennesima volta?

***dani***
27-08-2005, 11:53
Ma me la state "tirando" oppure sono interventi con lo scopo di farmi incaxxare e basta? Potevate intervenire quando dovevo scegliere il pesce, se proprio avete sposato questa crociata...

io se non ricordo male ti dissi le stesse cose quando lo volevi prendere...
più che altro vorrei farti riflettere... tu puoi scegliere di acquistare uno zebrasoma, lui no...

Ma lo vedete a chi vengono venduti i flavescens? A chi vengono consigliati da negozianti e amici? Si trovano anche in vaschette da 60 litri...non dico che sia giusto, che stiano bene o che non rischino più facilmente di ammalarsi, ma nell'80 litri di un amico è vissuto per 2 anni fino a quando non ha dismesso la vasca...quindi dipende anche da come si tengono le vasche, dagli accessori, dai cambi dell'acqua, ecc.

ma che cribbio c'entra????

Tu sei un acquariofilo che non ha amore per quello che compra, e lo compri pur sapendo che starà male...

pazienza se lo avessi da qualche anno perché allora non lo sapevi, ma lo hai preso consapevolmente, e questo mi fa tremendamente... bhe avete capito

O vogliamo ritornare sulla solita diatriba "dimensione dei pesci" Vs "dimensioni delle vasche", per l'ennesima volta?

ci sono dei minimi, e tu non li hai rispettati consapevolmente... che altro dire?

prometeo
27-08-2005, 13:43
Invece no, io mi informo e poi compro quello che PENSO che possa star bene, consapevole che COMUNQUE li si mette in gabbia e nessuno può star bene al 100%.
I minimi non sono oggettivi, secondo me, non è tutto bianco o tutto nero. Ogni vasca è diversa, anche a parità di dimensioni e conterà pure l'esperiena oltre ai "minimi" dettati da un americano, abituati a vasche marine grandi quanto il mio divano!

Ognuno poi ha la sua opinione, puoi rimanere della tua e spero di ritrovarci qui fra 2-3-4 anni a guardare insieme altre foto del mio simpatico strigisus cresciuto e in forma.

***dani***
27-08-2005, 14:29
Il minimo, è il minimo nella condizione migliore possibile... non è la media...

e conterà pure l'esperiena oltre ai "minimi" dettati da un americano, abituati a vasche marine grandi quanto il mio divano!

non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire...

18 cm di pesce in 80 cm... NO COMMENT e se non arriva ai 18 cm è perché la vasca non è idonea...

Mettete nel vostro acquario quello che volete, consapevolmente, ma non venite a chiedere una assoluzione...

Ognuno poi ha la sua opinione, puoi rimanere della tua e spero di ritrovarci qui fra 2-3-4 anni a guardare insieme altre foto del mio simpatico strigisus cresciuto e in forma.

vedremo...

superpippo
27-08-2005, 15:45
salve mi permetto di rispondere per il semplice motivo che nella mia vasca e presente un flavescenis nelle misure di 100/40/50 io non dico che hai deltutto torto pero vedi se tu parli di spazzi ti faccio notare che nella tua vasca danilo che e di 120/50/55 hai undici pesci e sicuramente sara ricca di rocce e invertebrati non so dove possano e come starci 11 pesci prima di dire che un utente non ama i propri animali dove spende soldi TEMPO E PASSIONE ecc.. secondo me bisognerebbe pensarci.

bart_85
28-08-2005, 02:00
è sempre la solita storia, ognuno faccia come meglio creda!!!!!

***dani***
28-08-2005, 14:43
superpippo...
cercati i messaggi vecchi... ma rispiego per l'ultima volta...

1) non sono il numero di pesci che è importante ma lo spazio vitale...
2) il leucosternon l'ho messo quando non avevo l'esperienza che avevo ora, altrimenti non l'avrei messo... e come dico sempre mi fa tremendamente imbestialire che inserisce pesci pur sapendo che in vasca non ci stanno bene
3) li conosci i pesci che ho in acquario o ragioni per numero?

superpippo
28-08-2005, 17:44
be il numero di pesci va sicuramente a influire sullo spazzio vitale ti faccio un esempio se tu abitassi su una casa di 100 metri quadrati per una persona andrebbe bene per sei anche ma per undici sicuramente diminuendo troppo lo spazzio vitale ti incazzeresti,per quanto riguarda leucosternon e troppo comodo dire lo ho inserito quando non avevo esperienza pero nessuno te ne fa una colpa tranne il pesce pero te ti accanisci a dire che ti fanno inbestialire quelli che inseriscono animali che non ci stanno magari lo hanno fatto per inesperienza come te, si i pesci li conosco quasi tutti e per quelli che non conoscevo ho fatto una ricerca ciao. :-)

***dani***
28-08-2005, 19:14
superpippo o non vuoi capire o ...

intanto non hai fatto una ricerca come ti avevo detto, ergo stai facendo delle considerazioni che abbiamo già fatto.

I pesci sono diversi dagli esseri umani...
Un gobiodon Evelynae ad esempio è lungo 1,5 cm e non crea sicuramente problemi a nessuno, i pagliacci e le crysiptere sono piccoli e non hanno nessun problemi, così come centropyge o sinchyropus... l'unico che stona è il leuco... come già detto n-mila volte...

poi

pero te ti accanisci a dire che ti fanno inbestialire quelli che inseriscono animali che non ci stanno magari lo hanno fatto per inesperienza come te

non ci arrivi eh???
L'ho scritto anche sopra... se uno lo inserisce per inesperienza non ho mai detto nulla, consiglio solo di portarlo indietro quando lo spazio è criticamente poco, un leuco in 60 cm ad esempio... mentre mi accanisco con chi lo fa consapevolmente e con chi l'ha inserito da 2 gg e non lo vuole portare indietro

I pesi che ho in acquario non li conosci... credimi... a parte due o tre... altrimenti non avresti scritto quello che hai scritto... E ricordati che ho sempre 120 cm di vasca e 300 litri... ben più grosso del tuo... ma tant'è...

superpippo
28-08-2005, 22:16
ma forse sara' come dici te non voglio capiro o..... comunque rimango del parere che la grandezza della vascha ha ben poco valore perche con che basi si puo affermare che un animale strappato dal suo abitat naturale possa stare bene su un acquario se facciamo la morale come la vuoi fare tu ,sai secondo me cosa si dovrebbe fare se tu vuoi veramente bene a quei animali riportali nel suo abitat da dove sono stati strappati per essere messi in un contenitore pieno d' acqua contro la propria volonta se vuoi fare l' animalista fallo fatto bene almeno comunque se la tua vasca e di ben 120cm e 300lt lo zebrazoma stara un pochino meglio con 20cm in piu di lunghezza ma resta e ben piu piccola dell' oceano da dove sonostati strappati quei animali :-D be questo e quello che vuoi far sembrare di essere invece sei un egoista come me che che ha preso un animale per rinchiuderlo in un contenitore.

***dani***
29-08-2005, 10:07
Superpippo... fra il bianco ed il nero c'è il grigio, la discussione è stata affrontata migliaia di volte...

esiste un minimo che viene giudicato da biologi, acquariofili ESPERTI, etc e che dovrebbe essere rispettato.

Io non sono animalista, solo che ritengo che alcuni pesci in certe vasche non ci possano stare, semplice, non c'è bisogno di arrivare agli estremi

veliero73
29-08-2005, 15:22
Ragazzi basta... è un argomento trito e ritrito... ogni volta che qualcuno chiede se ha fatto bene o male ad inserire un pesce nel suo acquario scoppia una polemica... se una persona non è pronta ad accettare i consigli degli altri non postasse simili domande, ogniuno di noi ha una sua idea dell'acquario che non tutti condividono, e quindi non si troverà mai un accordo che accontenti tutti... ;-)