Entra

Visualizza la versione completa : Test dell'acqua.

Hannibal 2
12-03-2007, 11:39
Dato che dovrò allestire il mio primo acquario, volevo chiedervi quali test devo acquistare per monitorare l'acqua.
Io avevo pensato a quello della Tetra a strisce che controlla 5 valori in una volta.
Che mi dite?

Ogni quanto va effettuato il monitoraggio?

La vasca è da 215Lt che dovrò allestire...

Grazie! ;-)

milly
12-03-2007, 11:59
i test più attendibili sono quelli a reagente liquido, li vendono singolarmente o in kit completi. PH KH GH NO2 NO3.
a vasca appena avviata puoi misurare PH KH e GH per renderti conto delle caratteristiche e dei pesci che possono andar bene.
dopo una settimana dall'avviamento dovresti monitorare i nitriti almeno un giorno sì e uno no (NO2) per verificare l'innalzamento dovuto al picco.
solo quando questi saranno scesi e tornato a ZERO il filtro sarà maturo.
a questo punto è consigliabile non immettere subito i pesci e cominciare a misurare anche i nitrati (NO3) perchè se fossero alti è meglio fare un cambio parziale ;-)

Hannibal 2
12-03-2007, 12:09
Allora sarebbe da prendere il Tetra AnalySet per acqua dolce che è completo...o mi consigli altro?

Grazie mille per la disponibilità! ;-)

iside
12-03-2007, 12:31
ciao!!
come ti ha già detto milly, i test migliori sono a reagente liquido. Io all'inizio presi le strisce Tetra 5 in 1, però alcuni valori non erano proprio corretti, tra i quali gli NO2 e gli NO3. così sono passata ai test liquidi.
puoi usare l'opzione cerca per sondare un po' il terreno su quali siano i test più attendibili!
ciao