Entra

Visualizza la versione completa : Deltec AP

Amstaff69
12-03-2007, 10:40
Che differenza c'è fra AP600 e APF 600, a parte che la casa costruttrice dà uno per 500 e l'altro per 750 LT? I dati delle pompe mi sembrano uguali...
E' più rumoroso il Deltec suddetto o l'H&S 150-f2001? -05 -05 #13

erduca71
12-03-2007, 11:06
Montano la stessa pompa di schiumazione (aquabee 2000/1).

La differenza è nelle dimensioni.

Io avevo il deltec ap600 ed era molto silenzioso....non so come sia HS

piggarello
12-03-2007, 11:12
il secondo tratta più acqua e ha il bichiere più grande...la pompa è la stessa ma evidentemente costruttivamente riesce a trattare volumi maggiori...

Amstaff69
12-03-2007, 11:18
Il sito di Abissi mi dà le stesse dimensioni per entrambi: 28X21X60 e anche dalle foto sembrano uguali...non so se è un errore o che... E' che devo essere assolutamente certo, se no non mi sta...

Amstaff69
12-03-2007, 11:37
P.S: ....fra l'altro dalle foto non riesco a capire dove stanno ingresso e uscita acqua...e avendo i cm contati devo capire bene per farmi fare una vasca tecnica al centimetro spaccato...
Che pompa di portata ci va sull'APF600?

FRIZZ
12-03-2007, 12:47
Amstaff69,
sull' aPF 600direi che con 800 L/H vada bene
se vuoi che toglie più particolato e schiuma più secca 600 L/H
ingresso e uscita sono parallele, ed escono perpendicolari appena sotto la base del bicchiere
se vuoi vedere come schiuma con una pompa da 800 L/H e con un rubinetto installato all'uscita per regolare meglio le prestazioni e la schiumata vai qua:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=110074&start=45

ik2vov
12-03-2007, 13:43
Guarda sul sito del produttore.....
http://www.deltecaquariumsolutions.com/skimmers_4.php
e
http://www.deltecaquariumsolutions.com/skimmers_5.php

Ciao

Amstaff69
12-03-2007, 13:43
Grazie Frizz.
Come Trovi? E' silenzioso? Dalla schiuma mi pare lavori bene...

FRIZZ
12-03-2007, 14:27
Amstaff69,
silenzioso propio no, comunque non è un rumore insopportabile,
io mi trovo molto bene, per il litraggio della mia vasca va bene.......

Geppy
12-03-2007, 15:20
P.S: ....fra l'altro dalle foto non riesco a capire dove stanno ingresso e uscita acqua...e avendo i cm contati devo capire bene per farmi fare una vasca tecnica al centimetro spaccato...
Che pompa di portata ci va sull'APF600?

AP600 ed APF600 sono identici tranne che nel bicchiere (più largo nell'APF) e nello scarico (più largo nell'APF) per consentire al secondo di trattare più acqua.
La pompa di schiumazione è la stessa perchè la quantità di aria è regolabile e quindi adattabile ai diversi litri di acqua trattata.

Le pompe di alimentazione devono essere da almeno 1200 l/h con prevalenza di almeno 1,5m per ottenere dei buoni risultati, soprattutto costanti nel tempo (tutte le pompe redono prestazioni man mano che si sporcano ed usurano).
L'ingresso dell'acqua è quel tubicino posto sul corpo dello schiumatoio sopra la pompa, lo scarico è il foro orizzontale sul tubo grigio verticale.
geppy

Amstaff69
12-03-2007, 15:26
Grazie Geppy; Frizz parlava di pompe da 600/800...
Prenderò una mille....in medio.... :-))
Grazie comunque a entrambi

Geppy
12-03-2007, 15:29
Grazie Geppy; Frizz parlava di pompe da 600/800...
Prenderò una mille....in medio.... :-))
Grazie comunque a entrambi

Attento alla prevalenza, però, che è molto più importante della portata.

Consigliavo 1200 l/h perchè, di solito, quelle pompe hanno prevalenza sufficiente.

Dimenticavo: la pompa deve essere regolabile o devi montare un rubinetto di regolazione tra la pompa e l'ingresso dello schiumatoio. Meglio la prima opzione.
geppy

FRIZZ
12-03-2007, 16:22
Amstaff69,
Frizz parlava di pompe da 600/800...

è quello che è indicato nel libretto di istruzioni in italiano presente dentro la scatola
a seconda di come è popolata la tua vasca, ti consigliano pompe di innesco con litraggi differenti..........
io lo utilizzo da un anno, ho provato la 600 l/h la 800 l/h e la 1000 l/h
io per adesso mi trovo bene con la 800, e schiuma bene, e della densità media, come desidero io

NB ma questo per la mia vasca
uno schiumatoio va regolato e personalizzato secondo le propie esigenze, non è detto che con il litraggio movimento e carico organico della tua vasca, ti va bene anche a te la 800 l/h come a me, piano piano lo verifichi tu stesso e lo tari con precisione, queste sono indicazioni a grandi linee, non sono sbagliate, ma è da verificare sul campo che sono precise

sottointeso che tu lo metta in sump, o su di una mensolina a bordo vasca come ho fatto io, la prevalenza normalmente rimane sui 30/40 cm più o meno
a meno che non vi siano altre esigenze che non so...........

Amstaff69
12-03-2007, 16:41
Amstaff69,
Frizz parlava di pompe da 600/800...

è quello che è indicato nel libretto di istruzioni in italiano presente dentro la scatola
a seconda di come è popolata la tua vasca, ti consigliano pompe di innesco con litraggi differenti..........
io lo utilizzo da un anno, ho provato la 600 l/h la 800 l/h e la 1000 l/h
io per adesso mi trovo bene con la 800, e schiuma bene, e della densità media, come desidero io

NB ma questo per la mia vasca
uno schiumatoio va regolato e personalizzato secondo le propie esigenze, non è detto che con il litraggio movimento e carico organico della tua vasca, ti va bene anche a te la 800 l/h come a me, piano piano lo verifichi tu stesso e lo tari con precisione, queste sono indicazioni a grandi linee, non sono sbagliate, ma è da verificare sul campo che sono precise

sottointeso che tu lo metta in sump, o su di una mensolina a bordo vasca come ho fatto io, la prevalenza normalmente rimane sui 30 cm più o meno
a meno che non vi siano altre esigenze che non so...........Grazie Frizz, chiaro; non era una critica ovviamente; sei stato molto prezioso. Lo metterò anch'io su una mensolina a lato dell'acquario, senza sump (scarica solo in un letto fluido e poi per caduta nell'acquario).
Grazie ancora