Visualizza la versione completa : nuova plafoniera 4X36W
ciao ragazzi, prima di acquistare questa plafoniera avevo una da un solo neon da 25W. adesso mi trovo con una illuminazione superiore al w/lt. cosa mi consigliate di fare? la plafo è munita di interruttori quindi posso accenderne o 2 o 4 neon contemporaneamente. il tutto è collegato a un timer. fotoperiodo 13.30#21:30. le piante con tutta questa luce dovrebbero crescere bene ma le alghe? proliferanno pure loro giusto? cosa posso fare?
grazie a tutti.durante la giornata lavoro quindi nn mi è possibile tenerne accese due e poi accenderne 4. nn so se mi capite. fatemi sapere ciao ciao
angelo_leo_84
12-03-2007, 10:38
se accendi tutte e 4 le lampade di punto in bianco potrai godere di una bellissima proliferazione algale!!! devi partire con due e per un massimo di 5 - 6 ore al giorno e poi aumenti piano piano. quando sei arrivato ad un fotoperiodo ottimale (10 ore circa) accendi tutte e 4 le lampade e ricominci con 5 ore al giorno. nel momento in cui inizi tutto questo ricordati di aumentare l'eggermente tutti i fertilizzanti (compreso l'apposto di co2) oppure si svilupperanno lo stesso le alghe!!!!
i fertilizzanti gli ho aumentati leggermente già di mia spontanea iniziativa, ho misurato gli no3 con il test elos e sinceramente per adesso (prima avevo un problemone con gli no3) sono sui 10, quindi per me è un successo visto che prima erano a 75.
angelo_leo_84
12-03-2007, 21:37
sono perfetti invece gli no2?
prima di mettere questo impianto si, erano a 0 adesso non lo so, nn era mio il test...dovrò prenderlo e misurarlo. anche i po4 non so il valore...a proposito è normale avere delle alghette appicicate al vetro? sono dei minuscoli puntini verdi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |