Visualizza la versione completa : Sostituire HQL con lampade a basso consumo?
Grancevola
12-03-2007, 04:02
Ciao a tutti. La mia vasca è allestita con due HQL da 80W cad accese per 10 h/die. Visto che l'attacco è compatibile (dovrebbe essere E27), se bypassassi il ballast secondo voi si potrebbero montare delle lampade a basso consumo, purchè con caratteristiche adatte alle piante? Intendo quelle che si trovano nei supermarket, che assorbono 20/30W e ne rendono 80W. Controindicazioni? Sicuramente la bolletta (e Kyoto...) ne gioverebbe.
E' sicuramente possibile bypassare i reattori ma le Hql ti danno 50 lumen x watt. Le lampade a basso consumo. a seconda della marca, vanno da 50 anche fino ad 80-90 lumen x watt. Per cui se vuoi sostituire 2 HQL da 80 devi farlo con lampade a risparmio energetico diciamo almeno da 60W (difficilmente un pò meno ma dipende) che però non mi risultano essere molto commercializzate (ogni tanto trovi qualcosa su Ebay ma non so la qualità).
Unica marca che produce lampade a basso consumo di buona potenza è la Envirolite (nel tuo caso 1 da 125W potrebbe andar bene) ma al momento non mi riuslta ci siano molti che le utilizzano in acquario, e non credo possano essere adattate a plafo hql sia per la lunghezza sia per l'attacco E40.
Intendo quelle che si trovano nei supermarket, che assorbono 20/30W e ne rendono 80W
Il paragone che fanno nei supermercati 20W=80W è fuorviante, nel senso che si riferiscono agli 80W di una comune lampada ad incandescenza, in cui circa 60W vengono sprecati in calore e solo i restanti 20W vengono convertiti in energia luminosa.
In altre parole, una lampadina ad incandescenza da 80W manda in vasca solo 20W di luce, esattamente gli stessi che vi manda una lampadina a basso consumo da 20W. Tutto il resto è calore disperso che si paga all'ENEL inutilmente.
Quanto a potenza raggiante, dunque, non è la basso consumo a irradiare come quella a incandescenza (cioè 80W): anzi, purtroppo è l'esatto contrario! (sono 80W incandescenza che illuminano come una da 20W).
Quindi forse sarebbe più corretto dire NON che quelle a basso consumo sono a basso consumo, bensì che sono le lampadine a incandescenza ad essere "ad alto consumo" ;-)
Le Envirolite sarebbero una bellissima trovata, ma sono degli arnesi che sembrano lo Space-Shuttle... guarda un po' qui: http://cgi.ebay.it/Envirolite-Energiesparlampe-Pflanzenaufzucht-200W#2700K_W0QQitemZ260093938970QQihZ016QQcategory Z81313QQrdZ1QQcmdZViewItem
Non so quanto si riescano a mettere sopra un acquario #07
Grancevola
13-03-2007, 10:19
Grazie delle delucidazioni, siete stati molto chiari. Traditto: continuerò a pagare un sacco di soldi ad ENEL per le mie HQL..... :-(
Per le Envirolite apro un nuovo thread.
Mi interessa se qualcuno le ha usate.
Grazie delle delucidazioni, siete stati molto chiari. Traditto: continuerò a pagare un sacco di soldi ad ENEL per le mie HQL..... :-(
Eh, purtroppo c'è poco da fare: fissati i litri della vasca, i Watt per litro sono quelli...
Bisogna cercare lampade che a parità di Watt abbiano più lumen, come dice giustamente artdale, ovvero lampade in cui è maggiore la quantità di energia elettrica che riesce ad essere effettivamente convertita in energia luminosa. In tal modo, puoi avere la stessa luce diminuendo i watt, e quindi gli sprechi.
Potresti provare con una plafoniera a neon T5 o con compatte PL (le prime hanno l'efficienza maggiore a parità di Watt, le seconde ce l'hanno a parità di lunghezza: io in genere preferisco le PL, anche se in senso assoluto sono inferiori alle T5, ma per un uso espressamente acquariofilo ci sono ragioni per cui le preferisco): forse potresti diminuire i Watt di un buon 30%, ma esteticamente devi valutare tu come ci starebbe un affare del genere sul tuo acquario aperto.
E poi devi veramente rivoluzionare tutto l'impianto!!!
Secondo me, quello che spendi ti ci vogliono almeno due o tre anni per ammortizzarlo.
mi aggiungo qui in quanto stavo valutando la possibilità di montare delle lampada cosiddette a basso consumo poichè ho un coperchio che non supporta altri neon.
Queste lampade dopotutto sono dei neon fluorescenti a serpentina, no? possono andare bene per illuminare la vasca con colori caldi?
Sì, come tipo di luce e come colori le basso consumo vanno benissimo.
Però, riallacciandomi a quanto detto poco sopra, io la butto lì (anche perché non so com'è fatto il coperchio, quindi lancio solo un'idea): invece di aggiungere delle basso consumo, si può pensare di mettere le suddette lampade PL in luogo dei neon ora presenti, viste le lunghezze abbastanza compatibili.
Non so le tue misure precise, ma una PL da 36W può ad esempio sostituire benissimo un neon da 15W, raddoppiando l'emissione luminosa sia in termini di Watt che di lumen, e senza modifiche sostanziali: basta semplicemente sostituire il portalampada del neon e il reattore all'interno del gruppo di accensione con uno della potenza giusta (spesa totale 1,5 + 4 euro = 5,5 euro e mezz'ora di lavoro), senza dover fare dei buchi nuovi nella plancia per far passare altri fili, aggiungere degli interruttori, altri gomitoli, spine (che poi non si sa mai dove attaccarle), e così via...
Mettere 3 PL da 36W al posto di 3 neon da 15W vuol dire passare da 45W a 108W con lavoro e spesa minimi.
ATTENZIONE COMUNQUE AGLI ATTACCHI NON STAGNI, SIA DELLE BASSO CONSUMO CHE DELLE PL !!!
gdonnanno
29-05-2007, 19:27
Scusa ma mi sapreisti dire in termini di denaro quando si spende per tenere le HQL come le tue??
Grazie in anticipo Peppe
io mi sto costruendo una plafo pl, ma non ho trovato (causa attaco particolare) attacchi stagni pensavo di metterla a 20cm (litri 25) e aumentare il wattaggio.
Che ne pensate....
Gia che ci sono l'impianto è fatto con pl, attacco e trasformatore è corretto??
Scusate, ma sono pessimo con i neon #12
Grazie.
Non sono ovviamente in grado di fare i conti sulla bolletta di Grancevola, provo però a fare lo stesso due conti "a spanna": da quanto scritto sono 80Wx2=160W che stanno accese per 10 ore, quindi sono 1,6 kWh al giorno (800 Wattora per ciascuna lampada). Mettiamoci un 25% in più che sia il consumo dei reattori, in totale vengono attorno ai 2 kWh al giorno di sole luci.
Non è facile quantificare il costo esatto del kWh, perché dipende dal tipo di contratto che si ha con il gestore, da quanta energia si è soliti consumare, da un po' di cose che bisognerebbe vedere bolletta alla mano.
Mettiamo, così, un po' "a naso" un costo medio totale del kWh che sia attorno ai 25 Eurocent per kWh (dovrebbe essere ragionevole), compresi costi e imposte varie. In totale risultano attorno a 50 centesimi al giorno.
Assieme alla pompa e, soprattutto, al termoriscaldatore si fa però presto a raddoppiare il consumo e a rasentare, nelle 24 ore totali, una spesa di un euro. Moltiplicata per il bimestre della bolletta, significa che dopo due mesi l'acquario è costato attorno a 60 euro del totale.
Se uno ha una tariffa di tipo biorario, per risparmiare qualcosa gli conviene spostare il fotoperiodo in modo che diverse ore di illuminazione cadano nella fascia "economica" dopo le ore 19.
Ad esempio, invece di attaccare l'illuminazione alle 10 di mattina e spegnerla alle 20 gli conviene attaccarla alle 14 e spegnerla a mezzanotte. Nel primo caso ha solo un'ora nelle ore cosiddette "vuote" che costano meno. Nel secondo caso le ore sono cinque! Significa che per metà del fotoperiodo paga quasi il 20% in meno (senza però contare costi e imposte, perché con quelle il risparmio si riduce inevitabilmente, essendo quote fisse), mentre prima risparmiava solo per un 10% del fotoperiodo e il resto era tutto a tariffa intera.
Magari alla fine dell'anno 30 euro si sono risparmiati. Non sono tanti, ma buttali via...
Scusate, ma sono pessimo con i neon #12
Grazie.
Scusa, ma non sei gran che nemmeno con le spiegazioni... :-D #70
Aumentare il Wattaggio, OK... ma di quanto?
A quanto sei ora, e quanto vuoi mettere?
Per il collegamento, credo che molto probabilmente sia proprio come dici tu, ma senza vedere il tuo "trasformatore" si potrebbe anche sbagliare. Quanti morsetti ci sono per collegare i fili? Se ce ne sono più di due è OK (se ce ne sono soltanto due è un reattore ferromagnetico e bisogna aggiungere lo starter, ma non credo).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |