Visualizza la versione completa : Temperatura vasca
Che temperatura ritenete "sopportabile" per una vasca durante i mesi estivi?
direi intorno ai 29° non di piu'
quoto ;-) ;-)
quoto è la soglia massima #36#
Ho letto che in parecchi dicono 30.Cmq ottima idea fare questo post. #25
quoto anche se credo sia piu' prudente pensare a 28° come soglia max. #21
A me pare corretto dire 27°, questo perche' le variabili sono molte, 27° senza schiumatoio e con poche pompe sono una cosa, 27° con uno schiumatoio potente e pompe di movimento adeguate un'altra....
Per me 27° sono la temperatura massima costante di una vasca gestita normalmente, i picchi momentanei (di un'ora) non sono per me da considerare.
Ciao
gioiasas
01-06-2005, 01:18
io con il refrigeratore l'ho impostata a 26 anche se il termometro della vasac mi da 27
ottimo peccato che tutti non dispponiamo di un refrigeratore, ma poi la cosa che avevo letto che la temperatura del reef non scnde mai sotto i 28° sara' vera ?
ottimo peccato che tutti non dispponiamo di un refrigeratore, ma poi la cosa che avevo letto che la temperatura del reef non scnde mai sotto i 28° sara' vera ?
a me sembrava di aver letto che era piu' bassa #24
boh non ricordo precisamente ma credo che stia tra i 26 e i 29 gradi, non riesco a trovare quel link in cui si affermava che la temperatura non aveva variazioni drastiche fino ad una profondita' di 50metri, e che la temperatura si attestava sui 26° dell'inverno e 29/30 dell'estate, ma forse ricordo male.
reefaddict
01-06-2005, 09:57
Quale reef? Ci sono reef a temperature minime di 18-20° C come nelle isole del Giappone meridionale. 20° C è il limite inferiore di sviluppo, il limite superiore non è facilmente definibile, mentre sono abbastanza note le condizioni ch eportano al bleaching e cioè alcuni giorni (4-5) di esposizione prolungata a temperature che siano di 3-4 ° C oltre la media di periodo, con forte esposizione UV.
Vuol dire che se la media è 28° C il bleaching potrebbe verificarsi per esposizioni di oltre 4-5 giorni ad almeno 31-32° C.
Chi tiene la temperatura alta anche d'inverno d'estate corre un po' meno rischi. I rischi grossi sono di chi tiene la temperatura a 25#26° C d'inverno e poi si ritrova da un giorno all'altro a 30°C; questa è già una escursione forte. meglio iniziare ad aprile a tirar su la temperatura piano piano manualmente.
Io ad esempio tengo la temp. sui 27 d'inverno, 28° C con le ventole e 28,5° con il refrigeratore. In questa settimana il refrigeratore non si è mai attaccato grazie alle ventole e vado da un minimo di 27,8 ad un massimo di 28,3.
ALCANTURIDE
01-06-2005, 10:26
Inverno: giorno 27 ° - Notte 26,5°
Estate: giorno 27,5° - Notte 27°.
Mai di più.
Isteresi per attivazione ventole in estate max 0,3, min 0,2.
Isteresi di sicurezza per attivazione refrigeratore (se occorresse) 0,8, ma con tre ventole tangenziali non si dovrebbe attaccare mai.....
quoto alcanturide pure io tengo le stesse temperature,d'inverno ho anche io 27° a fine fotoperiodo!
io tengo 25/26° in inverno e 26/27° in estate e come picco max considero 28° che e' piu' prudente #21
secondo me oltre 28°(continui) iniziano gia' i problemi per alcuni animali.....
[quote="NIKO"]direi intorno ai 29° non di piu'[/quote
quoto
betaturn
24-07-2005, 10:30
[sono abbastanza note le condizioni ch eportano al bleaching e cioè alcuni giorni (4-5) di esposizione prolungata a temperature che siano di 3-4 ° C oltre la media di periodo, con forte esposizione UV.
Vuol dire che se la media è 28° C il bleaching potrebbe verificarsi per esposizioni di oltre 4-5 giorni ad almeno 31-32° C.
infatti a me è successo di avere per circa una settimana la vasca anche a 34 gradi, ho avuto sbiancamento di un paio di colonie e di una montipora rossa (devo dire cmq che le nobilis verdi neanche a cannonate le ammazzi), questo causa mia assenza a casa (ultimo piano con terrazza che si infuoca) e settimana di caldo impossibile.
poi ho preso le ventole tangenziali (2 da 6 ventoline ognuna, quelle che si trovano su molti siti internet) e devo dire che sono impressionanti: con il caldo che c'è ora la temp. non sale più sopra 27. la vasca sta moooolto meglio. che rischio ragazzi
gabrimor
24-07-2005, 20:34
27 gradi massimi mantenuti con ventola tangenziale a bordo vasca e ventilatore puntato sul vetro.
La mia vasca gira sui 25° in inverno, adesso con un ventilatore tangenziale alla superficie riesco ad avere punte massime di 27°#27,5° solo per alcune ore del giorno, la media è comunque sui 26°.
cowvette
29-07-2005, 12:51
io ho con questo caldo in questi giorni 29 fino a 30 alle sera e 26- 27 di notte senzarefrigeratore solo con il ventilatore
anche io ieri ho avuto 30 di sera... ma ho notato una cosa, non so se è per il passaggio alle HQI ma gli actinodiscus cono diventati molto più grandi... come se ne goressero :-))
tenete conto che prima viaggiava attorno ai 28/29... cosa dite?
cowvette
29-07-2005, 15:46
no non è la temperatura.
sonole lampade che danno un tocca sano anche agli actinodiscus
se non l'avessi visto non ci avrei creduto -05 comunque la massima apertura ce l'hanno di sera 3/4 ore prima che si spenga la luce
The Fish
10-08-2005, 00:30
29°
Corisjulis
18-08-2005, 17:26
Io la tengo ed ho votato 27, ma probabilmente se per periodi non troppo prolungati si può arrivare anche ai 29 °C.
Corisjulis
18-08-2005, 17:31
E' una cavolata!!! Intanto dipende da reef a reef e dalla profondità. Le temperature variano, senza considerare i primi cm d'acqua e le pozze di marea, (esperienza diretta) tra i 22#23 gradi (mar rosso a fine inverno) fino ai 28-29 gradi (pacifico equatoriale nei mesi non monsonici).
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |