PDA

Visualizza la versione completa : Rocce vive "spurgate e non..."

fish78
31-05-2005, 16:59
ciao a tutti,

vorrei dei chiarimenti in x quanto riguarda le rocce vive, la questione è la seguente:

Rocce vive spurgate e non spurgate.

visto che è da tempo che leggo in giro di acquistare preferibilmente rocce vive già spurgate in modo da risparmiarsi la fatica di spurgarle e di sporcare la vasca,
mi chiedevo, ma acquistarle gia spurgate non si ha il rischio di perdere un quantitativo elevato di microorganismi buoni (che involontariamente rimarranno nelle vasche dei venditori) e quindi alla fine avere una roccia di potenzialità minore?
ovviamente sempre prendendo atto che acquistandole gia spurgate sono quasi prive di impurità grazie a chi ha svolto il lavoro in precedenza.

infine x chi deve allestire una nuova vasca sono + cosigliabili acquistarle "gia spurgate o da spurgare"?

quali sono(ammesso che ci siano) i pro e i contro?

lascio a voi esperti opinioni, critiche e consigli...

ciao fish78 http://smilies.sofrayt.com/fsc/notebook.gif

keronea
31-05-2005, 23:30
io ti direi già spurgate, eviti di raccogliere tanta m.... ;-)

Tegolo
31-05-2005, 23:38
Tanto sia che siano spurgate sia che non lo siano, spurgano di nuovo... Un po' meno, ma spurgano...

malpe
01-06-2005, 10:24
io preferisco da spurgare........io per il mio nuovo acquario le ho prese appena arrivate al negozio ancora negli imballi provenienti dall'aeroporto......
anche perchè ci sono negozi dove la stabulazione è fatta male quando le prendi senti odore di marcio (li più che vive sono mezze morte).......meglio fartela in casa......se poi devi aggiungere delle rocce dopo allora si prendono già spurgate.......

fish78
01-06-2005, 15:15
ok grazie dei consigli :-)