PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca!!!!

vonfid
31-05-2005, 16:49
Finalmente, ieri, mi sono comprato una vasca degna di tale nome!!!!
Essendomi stufato di vedere i pesci racchiusi in 7 litri (!!!!), mi sono finalmente deciso a cambiargli casa.
La vasca è una Resun SM 600 con tali misure: 60 - 35 - 37 cm circa!
Capacità lorda: 75 litri circa
Illuminazione: 1 neon da 15 watt 10000K (nel futuro immediato l'illuminazione verrà raddoppiata)
Pompa da 250 litri l'ora
Filtro interno a 3 stadi (spugna - carbone attivo - cannolicchi)
Riscaldatore 50 Watt
Il ghiaino inserito è del diametro di circa 1 mm di colore marrone (tipo color terracotta) in quantità di 12 chili e con la parte posteriore più alta di quella anteriore.

Dopo la descrizione tecnica vorrei porvi alcune domande: :-))
1) Dopo aver fatto i test dell'acqua da rubinetto, i valori risultanti erano questi: GH 11 - KH 8 - PH 7,3 - NO3 20
Dati questi valori, la negoziante mi ha consigliato di usare solo acqua d'osmosi inversa...ha fatto bene? Per compensare GH e KH mi ha dato dei prodotti!
2) Devo usare il biocondizionatore anche con acqua d'osmosi inversa?
3) Il legno e le piante posso inserirle anche tra un paio di settimane oppure è obbligatorio inserirle adesso? (Dico questo causa calo di fondi monetari #19 )
4) Il carbone attivo serve, oppure lo posso togliere per aumentare la quantità di spugne? Non è che mi annullerà l'effetto dei fertilizzanti?

Grazie a tutti per l'attenzione e scusate il messaggio un pò troppo lungo :-))

Nightsky
31-05-2005, 18:32
togli il carbone. si' annulla i fertilizzanti.(metti + cannolicchi)
appena puoi metti le piante (sotto nn hai messo un substrato fertile vero?)
l'acqua del rubinetto andava anche bene, se volevi pesci come i pecilidi!
con l'osmosi adesso puoi mettere pesci d'acqua acida e tenera!

biocondizionatore, nn credo.

vonfid
01-06-2005, 16:55
quindi...
tolgo fertilizzante, aumento cannolicchi e spugna!
ieri ho comprato un legno e oggi inizio con qualche piantina!
Come pesci sono propenso a cory, neon, ancy e colisa lalia...deciderò più avanti...
infine...niente biocondizionatore!

grazie mille ;-)

H2.O
01-06-2005, 19:53
1) ha fatto bene se puntavi su un acqua più acida e tenera.
se vuoi puoi tenere benissimo i valori che hai! (dipende dai pesci ovviamente). per la popolazione che hai scelto in effetti è meglio un ph di 6,5 e gh 5/8

2) no, o almeno, io non l'ho mai fatto.

3)sarebbe bene mettere già alcune piante, non necessariamente tutte e subito, ma quanto basta per dare all'acquario un equilibrio biologico. poi più avanti ne potrai aggiungere altre anche a distanza di mesi. ;-)

4) toglilo. ;-)

ciao :-))

vonfid
02-06-2005, 12:38
Ho inserito gH plus fino a portare l'acqua ed un valore di 7/8.
Ho inserito kH plus fino a portare l'acqua ad un valore di 5.
Sono giusti i valori?
Per ora il carbone iper-attivo è ancora in funzione ma lo sostituisco in settimana con lana di perlon!
Ho fatto bollire il legno per un'ora e poi l'ho inserito in vasca...pare non colori perniente.
Come piante ho messo della cabomba sui lati posteriori e del microsorium al centro...le altre piante le comprerò la prossima volta che vado in negozio!

Nightsky
02-06-2005, 12:54
evita prodotti tipo gh-kh plus!
usa i sali con l'acqua d'osmosi!

i valori "sono giusti" a dipendenza dei pesci... x esempio se volevi mettere i neon o caracidi vari, adesso hai il GH troppo alto...era migliore a 4-5.

maxbz1
02-06-2005, 13:05
Ciao,

era preferibile correggere i valori in maniera naturale, solo acqua di osmosi, tra l'altro dovrai usarla anche in futuro per avere i valori corretti.
Quelli ottenuti comunque vanno bene.
Se di lana ne hai abbastanza aggiungi cannolicchi o simili, non fanno mai male.
Il carbone levalo pure subito senza aspettare.

Ciao
Max

maxbz1
02-06-2005, 13:07
Nel frattempo che preparavo il msg, facendo mille altre cose, Blu Lady ti ha detto le stesse cose.

Ciao e scusate.

Nightsky
02-06-2005, 13:46
Nel frattempo che preparavo il msg, facendo mille altre cose, Blu Lady ti ha detto le stesse cose.

Ciao e scusate.
:-))
no ,quasi.

vonfid
02-06-2005, 17:15
Scusa Blu Lady, ma cosa vuol dire usare i sali? La mia negoziante mi ha dato quei prodotti...non sono buoni?

Per la questione del GH invece mi sono andato a leggere le schede di tutti i pesci che mi interessano (neon - cory - ancy - colisa lalia) e poi ho portato il valore ad una gradazione che fosse adeguata a tutti i pesci....ho sbagliato?

Ancora una cosa: se inserisco quei pesci....che pH devo avere?

Nightsky
03-06-2005, 12:35
6,5 dovrebbe andar bene.

i sali, gli integratori x l'acqua d'osmosi... quelli della Sera sono gia' buoni...(non il sale x marino..)
xke' quelli che hai preso te, nn vanno bene a lungo andare... li sconsigliano tutti...

vonfid
03-06-2005, 20:13
capito...la prossima volta che vado in negozio chiedo se li hanno e li compro...grazie!
Ancora una cosa...che pH ha l'acqua d'osmosi? lo stesso di quella prelevata dal rubinetto da cui è stata prodotta?

Nightsky
04-06-2005, 00:50
nn saprei bene... ma penso sul 7 e in giu'....

prova a vedere se trovi il Sera MIneral SAlt...dovrebbe essere quello x l'acqua di ro.

vonfid
06-06-2005, 21:45
Purtroppo mi è morta la Cabomba! Evidentemente 15W erano veramente troppo pochi... :-(
La microsorium invece regge molto bene!
Avreste mica da consigliarmi delle piante della dimensione delle Cabomba per sostituirla sul retro dell'acquario? ...e anche tre tipi di piante da mettere davanti che non richiedono una illuminazione troppo potente!
Un'ultima cosa: Che lunghezza deve avere il fotoperiodo? Sono partito alzando il tempo di un'ora al giorno...ora sono a 5! Sono suff 8 ore, oppure è meglio di più?

Grazie a tutti come sempre #22

Nightsky
07-06-2005, 18:28
8 ore van bene.

prova con le Hygrphila..

vonfid
08-06-2005, 19:26
PROBLEMONE (...o almeno credo #19 ) :

Mi si è formata una leggera patina oleosa sulla superficie dell'acqua...cosa devo fare? é normale oppure ho sbagliato qualcosa nell'allestimento dell'acquario?

HELP

vonfid
09-06-2005, 20:15
non sapete dirmi nulla di questa strana patina oleosa???
...non ci credo!!! :-)

vonfid
17-06-2005, 18:14
ok!!! i pesci sono stati scelti! ;-)

adesso però dovete dirmi che valori dell'acqua sono i più indicati per queste razze! e non fate come per la scorsa domanda che non mi avete risposto...mi sono dovuto arrangiare!!! -04 -04 :-D

però ho trovato le risposte che mi interessavano ;-)

vonfid
17-06-2005, 23:07

vonfid
20-06-2005, 23:30

Nightsky
20-06-2005, 23:41
ok!!! i pesci sono stati scelti! ;-)

;-)

e quali sono?

vonfid
20-06-2005, 23:43
allora...ci sono 75lt lordi:

2 colisa (coppia)
6 neocaridine (cmq puoi anche nn metterle se metti gli oto! )
5 oto
5 cory panda o 6 pigmei
7 neon

voila'.

me lo hai scritto tu in un altro topic!!! #36#

vonfid
22-06-2005, 18:34

Nightsky
22-06-2005, 18:45
ops si. forse volevo intendere i valori...boh...

cmq anche a me ogni tanto si forma una patina oleosa... mi han detto batteri...

(io nn so, ma cerco di mettere le mani il meno possibile e pulitissime, caso mai...)

vonfid
22-06-2005, 18:48
quindi? i valori per questi pesci quali sarebbero? #24

Nightsky
22-06-2005, 18:53
ph sul 7 o poco meno.

vonfid
22-06-2005, 18:54
invece GH e KH? #24

vertigo
23-06-2005, 17:30
Ancora una cosa...che pH ha l'acqua d'osmosi? lo stesso di quella prelevata dal rubinetto da cui è stata prodotta?

il valore esatto del ph di un sistema di osmose inversa e' 6

vonfid
23-06-2005, 21:46
Questi sono i miei attuali valori:

Nitriti: assenti
PH : 7
GH : 10
KH : 6

purtroppo non ho i test dei nitrati e quindi non li posso calcolare, ma al più breve provvederò! ;-)

Devo modificare questi valori?
Attualmente i pesci in vasca sono:

6 neon
2 colisa lalia (coppia)
4 o 5 Otocinclus affinis (non mi ricordo quanti ne ho messi #12 )
2 cory paleatus

Nightsky
24-06-2005, 18:02
ma li hai gia' comprati, e li hai messi tutti insieme?

vonfid
25-06-2005, 12:26
ho allestito la vasca il 30 - il 15 si è terminato il picco - il 17 ho inserito 4 oto e 2 cory - il 23 ho inserito la coppia di colisa - inizio della prossima settimana inserisco i neon!!! mi sembra giusto quello che ho fatto! ho sbagliato qualcosa?

mi potreste dire i valori più esatti possibili? grazie