Entra

Visualizza la versione completa : Ichthyophtirius multifiliis ,emergenza!!!!!

aengusilvagabondo
11-03-2007, 22:11
Mi hanno consigliato di scrivere qui per cercare di risolvere una situazione grave ,il mio acquario da 80 litri è affetto dalla famigerata malattia dai puntini bianchi,per ora l ha il botia in forma grave ma penso che anche gli altri inquilini l abbiano presa pur avendo isolato il malato in un acquario in quarantena...la cosa ancora piu grave è che penso di avere infettato anche l acquario da 200 litri dove tengo una coppia di rivulatus e una di pesci pappagallo.
Questo perchè ho aggiunto un pesce apparentemente sano dall acquario piccolo.
Voi mi direte usa sera costawert e risolvi il problema..certo ma io abito in tunisia e qui è praticamente impossibile trovare prodotti di quel genere e se me li faccio spedire non è detto che passano la dogana.
Vi chiedo gentilmente se potete darmi delle dritte usando prodotti farmaceutici ,e le dosi..vi chiedo se lo sapete di dirmi subito cosa comprare e come fare ,sperando almeno di risolvere la situazione che ho creato per mia negligenza
grazie
Ferdy

lele40
11-03-2007, 22:28
puoi usare il verde di malachite ossolato.
soluzione di base 200mg di verde su 200ml di acqua .fattelo preparare in farmacia.
dose "a":6ml di questa soluzione su 100 litri di acqua.ridosare la meta della dose consilgiata il terzo ,sesto e nono giorno.dopo 12 giorni si cambia un terzo dell'acqua.se noti sofferenza durante uil trattamento fai un cambio intra mezzo di acqau e reintegri la dose iniziale,diversamente dopo 15 giorni se la situazione e' rientrata sostituisci parte dell'acqua con acqua pura prestando attenzione alla temp di inseriomento della nuova.
durante il trattamento mi raccomandfo areazione continua.ill verde di malachite macchia anche i vetri.la soluzione che ti fai preparare dal farmacista ha validita da 3 a 6 mesi e deve ssere conservata in un luogo fresco ,ma nn ha contatto con alimenti e' cancerogena,quindi evita il frigo di casa.lele

aengusilvagabondo
11-03-2007, 22:38
Grazie mille,domani vado in farmacia e mi faccio preparare il tutto,speriamo che qui a tunisi ce l abbiano e poi devo anche vedere se ha un nome commerciale diverso
Comunque grazie

Ferdy

aengusilvagabondo
11-03-2007, 23:44
Forse riesco a trovare ,mi hanno dato il foglio ( scritto in arabo) di due prodotti
uno si chiama costapur e l altro baktopur
Possono andare bene lo stesso?
è scritto tutto in arabo come dovrei comportarmi con i dosaggi se sono i prodotti giusti?

pepot
11-03-2007, 23:49
ma non fai prima a compare del protozin
http://www.aquaidea.com/protozin-60ml-antiprotozoario-fungicida-p-5363.html?manufacturers_id=91
un amico lo ha usato e dopo 3 giorni i pesci stavano bene

aengusilvagabondo
12-03-2007, 00:12
ma lo vendono in farmacia?
lo trovo in Tunisia?
Che dosi devo usare?

aengusilvagabondo
12-03-2007, 00:15
No ho visto è un prodotto per acquariofilia,ripeto qui sono riuscito a trovare
costapur e l altro baktopur ,oppure domani andare in farmacia per sapere se hanno l ossalato di malachite

aengusilvagabondo
12-03-2007, 00:15
No ho visto è un prodotto per acquariofilia,ripeto qui sono riuscito a trovare
costapur e l altro baktopur ,oppure domani andare in farmacia per sapere se hanno l ossalato di malachite

pepot
12-03-2007, 00:25
ma lo vendono in farmacia?
lo trovo in Tunisia?
Che dosi devo usare?il protozin lo vendono nei negozi di acquari ma lo compri anche on line
lo consiglio perchè ho visto che funziona
le dosi sono nella confezione
lo puoi usare anche se hai invertebrati

artdale
12-03-2007, 13:22
Se il costapur è questo prodotto qui:
http://www.seraitalia.com/service/listino/schede/sera_costawert.htm
va bene per curare l'ictio. Dovrebbe essere lo stesso che dicevi all'inizio.

aengusilvagabondo
12-03-2007, 23:05
si è lo stesso ,mi dice(tradotto in arabo) di portare la temperatura a 28 gradi e mettere 1goccia ogni 4 litri,è di colore blu ,quello che me l ha venduto mi ha data anche del sale da aggiungere al costapur,è sale di iodio grezzo,cosa devo fare lo devo mettere secondo voi?

aengusilvagabondo
13-03-2007, 15:17
Ragazzi ho letto che si puo curare anche con blu di metilene ,potete dirmi se è efficace ?

artdale
13-03-2007, 15:56
Per il sale non so.
Io lo uso alzando la temperatura e mettendo l'areatore per favorire l'ossigenzione dell'acqua.

aengusilvagabondo
13-03-2007, 17:00
ok allora lo faccio

artdale
13-03-2007, 17:06
Segui le dosi consigliate e vedi bene il bugiardino perchè se hai qualche specie sensibile è possibile si debbano usare dosi dimezzate.

aengusilvagabondo
13-03-2007, 19:38
La cura dell'ictio si effettua con blu di metilene, diluendo 3 ml di soluzione 1:100 ogni 10 litri di acqua dell'acquario. Il trattamento va protratto per almeno tre giorni per distruggere anche i cosiddetti tomiti ancora natanti nell'acqua in cerca dell'ospite. I tomiti sono uno stadio appena schiuso dalle cisti dell'ictio, queste ultime sono resistenti ai medicinali.
Il trattamento termico con temperatura superiore a 30°C può essere efficace solo agli stadi iniziali della malattia e deve durare per almeno tre settimane. I pesci, ovviamente, devono essere resistenti alle alte temperature.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp
L ho visto qui spero sia attendibile la fonte

artdale
13-03-2007, 20:25
Se si tratta di ictio ti consiglierei di iniziare prima possibile la cura. Se presa in tempo è una delle malattie meno pericolose in acquario.

lele40
13-03-2007, 20:59
aengusilvagabondo, nn e' molto efficace

aengusilvagabondo
13-03-2007, 23:24
il costapur l ho messo e spero funzioni anche se devo dirvi la verita non ha niente a che vedere con la confezione originale.
Sono riuscito a procurarmi del mycowert della sera che mi ha dato un amico ,ho visto che contiene dei principi attivi (acriflavina) che vengono usati per combattere batteriosi in generale.
In casa ho anche del flagyl ,non so se puo servire.....dico tutto questo perche quando sono andato in farmacia per chiedere il preparato di verde ossalato di malachite non sapevano neanche che esistesse:(

lele40
14-03-2007, 22:13
mycowert

flagyl ,

nn sono antiparassitari

aengusilvagabondo
14-03-2007, 23:40
ok grazie lele,c è qualche antiparassitario in commercio per umani che posso usare?

lele40
15-03-2007, 20:45
per gli uomini antiparassitari nn direi,
nn ne conosco altri mi psiace