PDA

Visualizza la versione completa : Stabilita' struttura in alluminio

wortice
11-03-2007, 22:10
Finalmente mi sono deciso a prendere una vasca piu' grande!

Misure: 130x60x55 la struttura portante e' in tubolare di alluminio brunito 25x25 usato appositamente per le vasche..
Ho poggiato la vasca sopra e l'ho livellata usando gli appositi piedini..
Ho notato pero' che essa oscilla quando la muovo con la mano..
lo fa perche' e' vuota o devo staffarla al muro?

wortice
13-03-2007, 22:23
up!

frankzap
13-03-2007, 22:41
wortice se ti ondeggia, anche se una volta iena lo farà di meno, io la stafferei e alla grande.....tanto che ci vuole......
per lo meno sei più sicuro.....
ciao

wortice
13-03-2007, 23:09
Ci provo allora! La struttura e' rivestita per intero con vetri e non ho scappatoie per staffarla al muro! #23

frankzap
13-03-2007, 23:12
wortice aspetta magari altri consigli da gente più esperta, ma credo che per la tu tranquillità.....ti convenga trovare una soluzione.......
ciao
p.s. ma per unire i tubolari hai usato dei giunti tipo porsa?

MADICA
13-03-2007, 23:21
wortice, lasciala così com'è, con il peso il movimento è impercettibile, piuttosto i piedini tienili al minimo possibile perchè possono cedere le filettature interne

ALGRANATI
13-03-2007, 23:28
wortice, staffala senza nemmeno pensarci ;-)

wortice
13-03-2007, 23:31
frankzap, Le giunture sono in plastica se non sbaglio..

MADICA, riguardo ai piedini, solo da un lato ho dovuto alzarli un po' per via del dislivello del pavimento, non ho potuto fare a meno..

Mi domandavo un'altra cosa...Mica e' necessaria un ripiano in legno tra la vasca e la struttura..Io ho messo solo una spugna lungo tutto il perimetro del tubolare di alluminio

MADICA
13-03-2007, 23:46
Non lo so, dovresti fare delle prove riempendola con acqua di rubinetto e testarlo per qualche giorno. Tra l'altro test anche la vasca e la pulisci un pò soprattutto nelle siliconature. In più il mobile ti si assesta e ricontrolli anche la bolla. Io ho messo un piano

MADICA
13-03-2007, 23:51
wortice, cosa hai ai lati della vasca? Il muro, un armadio? O è libero? L'unico rischio e che se una persona di un certo peso ci cade di lato potrebbe, dico potrebbe, ma mi rimangono tanti dubbi, fare dei danni. Riempi e fai la prova, poi considera che devi infilarci altri 70 kg di rocce, non capisco dove deve andare. Cmq a fissarla al muro fai sempre in tempo dopo.

MADICA
13-03-2007, 23:53
frankzap, Le giunture sono in plastica se non sbaglio..

Ne sei certo, dentro dovrebbe essere di ferro pieno; se non è così allora prendi tutte le precauzioni dovute

ALGRANATI
13-03-2007, 23:55
MADICA, massimo, hai presente se anche oscilla 1 po???, con 400 lt di acqua dentro????
non la fermi piu #23 #23

wortice
13-03-2007, 23:58
Non lo so, dovresti fare delle prove riempendola con acqua di rubinetto e testarlo per qualche giorno. Tra l'altro test anche la vasca e la pulisci un pò soprattutto nelle siliconature. In più il mobile ti si assesta e ricontrolli anche la bolla. Io ho messo un piano

frankzap
14-03-2007, 00:00
wortice io ti dico la mia...
i giunti in plastica esistono ma non van bene assolutamente per unire profilati in alluminio con questo indirizzo, perciò vedi se riesci a reperire quelli in alluminio pieno o metalli vari (io li ho acquistati su aquariumconcept).
fossi io al posto tuo la stafferei per levarmi qualsiasi dubbio.........
tra vasca e supporto metti un pannello (meglio se di multistrato matino trattato con impregnante e vernice epossidica bicomponente o comunque quelle utilizzate per la nautica....sarà eterna).
ta vasca e pannello ci metti un foglio di neoprene da 1 cm. o più o uno di quei tappetii del tipo usati in palestra.....
così dovresti essere apposto........

wortice
14-03-2007, 00:01
l'intera struttura l'ho rivestita di vetro nero scarrellabile da ogni lato..per mettere le staffe dovrei fare un intaglio nel vetro posteriore! #24

MADICA
14-03-2007, 00:03
Per fare oscillare la mia vasca c vuole un bisonte, ho appena provato.
Non si smuove, però c'è da aggiungere che il mio è pannellato e quindi i pannelli tra di loro creano un incastro che non fa oscillare il mobile. Non so come siano i vostri, ma a me non oscilla

frankzap
14-03-2007, 00:03
wortice vedi se basta far fare un foro o al limite lo fai molare.....
per giunti eccetera trovi tutto qui...... #36#
http://www.aquariumconcept.it/index.php?cPath=78_94

wortice
14-03-2007, 00:13
Vedendo bene la struttura, non mi preoccupano tanto le giunture in plastica in quanto il peso dell'intera vasca e' distribuito uniformemente su ogni piede della struttura e sulla parte centrale.. lo sforzo e' attribuito a ogni singolo tubolare messo in forma verticale ... i giunti dovrebbero avere (come dice la parola) solo il compito di connettere i tubolari tra loro #24

frankzap
14-03-2007, 00:16
wortice quello certamente........
ma specialmente quelli che giuntano agli angoli se io sapessi di averli di sola plastica........
è ovvio che poi magari non accade niente, perchè il peso vien distribuito verticalmente sui profilati verticali......però.... #24

MADICA
14-03-2007, 00:22
però se flette si spaccano i giunti. Alllora perchè la porsa li mette pieni di ferro? ;-)

frankzap
14-03-2007, 00:23
però se flette si spaccano i giunti. Alllora perchè la porsa li mette pieni di ferro? ;-)

parole sante............... #36# #36# #36# #36#

Araman
14-03-2007, 00:32
guarda che l'oscilazione è dovuta proprio ai giunti di plastica che reggono tranquillamente il peso ma che comunque hanno un po' di elasticità..sul mio mobile ho infatti avvitato i pannelli in legno e reso più rigida la struttura...pero' si parla di piccole dimensioni ..per un acquario come il tuo devi prendere assolutamente i giunti di metallo..non fare cavolate...piena ti oscilla di sicuro!!

Supercicci
14-03-2007, 08:14
wortice,
Però con quel peso non capisco una cosa, per quale motivo sul posteriore hai il vetro? per bloccare un pò la cosa se mettevi un bel pannello di legno di un paio di cm verniciato a modo non era meglio??
tieni conto che siccome, comunque, il posto non ti basterà mai... #36# , il legno ti potrà servire per attaccare magari una ulteriore presa o un trasformatore... oppure una pompa peristaltica...

Una domanda, ma il piano d'appoggio della vasca c'è??

Comunque io l'elesticità non la vorrei assolutamente, con tutto quel peso -05 -05

Auguri
LUCA

wortice
14-03-2007, 14:17
Ok..svelato il mistero! Sono andato dal fornitore e mi ha fatto notare che le giunture non sono di plastica ma di acciaio rivestite con plastica.. #12
Infatti mi sembrava un po' strano anche per me!

Cmq il pannello sotto al vetro non c'e' ma ci sono due divisioni di tubolari da 65 cm l'uno.. sotto ho riportato un po' lo schema dell'appoggio della vasca..

Supercicci, ho pensato io di farla coi vetri neri perche' mi piaceva l'effetto che faceva, ma all'interno chiudo con il legno per poter allestire l'impianto elettrico..

frankino_dj
14-03-2007, 14:37
Io il mobile l'ho fatto coi giunti e i profili della Porsa, solo che ho preso i profili alettati (li trovate sul loro sito)...
Lateralmente e sul posteriore, tra profilo e profilo ci sono dei pannelli di multistrado marino da 1cm, che ho trattato con impregante e flatting per imbarcazioni (servono a non far oscillare il mobile); un altro pannello (ma da 2cm) sta poi tra supporto e vasca.
Il mobile lo sto poi pannellando esternamente con pannelli di plaxyglass nero opaco (i laterali sono avvitati ai pannelli; quelli frontali verranno "ancorati" tramite calamite).
...a questo aggiungete che nella parte posteriore fissero il mobile al muro con 1 o 2 stop da 8mm, giusto per evitare ogni movimento..

...devo dire che sta venendo proprio bene...questa settimana conto di finire col flatting, così poi monto tutto e vi posto le foto che sto facendo #17 #17

elettronic
14-03-2007, 18:32
wortice, scusa se intervengo ma io avevo fatto il tuo stesso errore....ossia....I PIEDINI, apparte in fatto che se ti scarrellato le filettature che hai dovuto alzare ti viene giù tutto, te lo dico perche anche io li avevo messi e mi stavo veramente c.....o sotto, secondo problema dei piedini e' che il peso totale della struttura sarà distribuito solo sui puti in cui ci sono i piedini e non su tutta la superficie della vasca, questo causa un agravarsi del peso solo su determinati punti.....io domenica scorsa ho allestito la nuova vasca e stavolta non mi ci ha fregato, ho fatto poggiare la vasca direttamente a terra.

ALGRANATI
14-03-2007, 19:35
ho fatto poggiare la vasca direttamente a terra.

anche io :-))

wortice
14-03-2007, 20:06
Ok allora, togliero' i piedini..tanto la vasca sta ancora in allestimento e avro' molto tempo a disposizione prima di cominciare..

:-) E' proprio per questo che chiedo consigli...voglio evitare di sbagliare prima di iniziare! Sto per passare da un 100 lt a un 450 lt e immaginare questa vasca piena d'acqua mi fa un po' spavento a dire il vero! Non sono abituato! #07

frankino_dj
14-03-2007, 21:49
io invcece i piedini devo metterli per forza....il mio pavimento non è in piano... -20

frankzap
14-03-2007, 21:53
frankino_dj se hai la possibilità metti come spessori delle barrette di alluminio dello stessa misura del profilato e magari le acquisti dello spessore di 2 o 3 millimetri....
poi in base al divario del pavimento livelli il tutto.
magari le assicuri con del bi-adesivo, tanto una volta che è collocato e vi è il peso sopra............
io ho risolto così.........i piedini..... #07 #07 #07

Araman
14-03-2007, 22:42
alla base dei profilati due strisce sovrapposte di feltrini vanno benone

frankzap
14-03-2007, 23:39
Araman forse andranno bene, ma io preferisci avere la certezza.........
la possobilità che un materiale nel tempo di deformi..........
non sò se i feltrini............ma l' alluninio no di certo...........

frankino_dj
15-03-2007, 23:35
frankino_dj se hai la possibilità metti come spessori delle barrette di alluminio dello stessa misura del profilato e magari le acquisti dello spessore di 2 o 3 millimetri....
magari le assicuri con del bi-adesivo, tanto una volta che è collocato e vi è il peso sopra............

i piedini sono quelli della Porsa, con gli inserti in ottone nei giunti...

...sono quelli che fanno appositamente per la linea dedicata agli acquari (i kubus)...

...cmq non ho ben capito come andrebbero posizionate la barrette che mi hai detto... #06

...cioè, alla fin fine ogni piedino (nel mio caso) deve supportare circa 60 kg...non mi sembra un peso specifico così esagerato...

....cmq che pavimento di mxxxx che c'è nel salone di mia madre... :-))

frankzap
16-03-2007, 00:17

...sono quelli che fanno appositamente per la linea dedicata agli acquari (i kubus)...

anche il mio pavimento fà pna...
praticamente intendevo mettere come delle "strisce" di alluminio sotto il supporto, in maniera da far appoggiare tutta la base......
se poi hai quei piedini e li fanno appositamente, adran bene certamente...
ciao

...cmq non ho ben capito come andrebbero posizionate la barrette che mi hai detto... #06

...cioè, alla fin fine ogni piedino (nel mio caso) deve supportare circa 60 kg...non mi sembra un peso specifico così esagerato...

frankino_dj
16-03-2007, 00:35

anche il mio pavimento fà pna...
praticamente intendevo mettere come delle "strisce" di alluminio sotto il supporto, in maniera da far appoggiare tutta la base......
se poi hai quei piedini e li fanno appositamente, adran bene certamente...
ciao

...con quello che costano!! :-))

...a parte gli scherzi..ho visto una vasca da 3 metri cubi essere sorretta da una struttura di alluminio con 12 gambe (3 file da 4) con alla base questi piedini...

...vista quella, pensando alla mia sto tranquillo ;-)

Araman
16-03-2007, 00:51
due strisce di feltrini con il peso si comprimono e diventano più che stabili..in più permettono di correggere in parte il dislivello di qualche mattonella..

VIC
16-03-2007, 09:55
Io ho una struttura in alluminio porsa, con base a terra, e ti posso garantire che se non metti un giunto al muro la vasca oscilla spaventosamente.

Trova il sistema, fai fare delle tracce sul vetro ma mi raccomando..........fissa la struttura al mobile..

Inoltre ultimo consiglio, se non hai la vasca con doppio fondo, interponi tra struttura e vasca un pannello di MDF e un foglio di neoprene di qualche mm.

wortice
16-03-2007, 20:41
Io ho una struttura in alluminio porsa, con base a terra, e ti posso garantire che se non metti un giunto al muro la vasca oscilla spaventosamente.

Trova il sistema, fai fare delle tracce sul vetro ma mi raccomando..........fissa la struttura al mobile..

Inoltre ultimo consiglio, se non hai la vasca con doppio fondo, interponi tra struttura e vasca un pannello di MDF e un foglio di neoprene di qualche mm.

Avevo pensato di fare in questo modo e rafforzare anche la base oltre a staffare la vasca:

Vorrei mettere un foglio di multistrato del 15 o del 18 di spessore tra la vasca e la struttura, ovviamente che copre tutta l'area..da dietro al foglio, fare tre fori equidistanti l'uno dall'altro e avvitare dei tiranti M10 in inox direttamente dentro al muro...In questo modo avrei la base piu' solida e fermerei anche l'oscillazione.. dal disegno sotto penso si capisca la mia intenzione.....che ne dite?

frankzap
16-03-2007, 20:46
wortice anche in questa maniera dovrebbe andar bene..........
forse ne bastano anche solo due di M10.
l' importante è che tu la renda stabile......................

wortice
16-03-2007, 21:02
wortice anche in questa maniera dovrebbe andar bene..........
forse ne bastano anche solo due di M10.
l' importante è che tu la renda stabile......................

Infatti...a me serve solamente che non deve oscillare...
Ieri vedendo il fondo da sotto, mi sono reso conto che un buon 70 kg di rocce poggiate sopra al vetro da 10 mm non mi faceva dormire tranquillamente.. da qui la decisione del multistrato e dell'idea dei prigionieri al suo interno :-)

frankzap
16-03-2007, 21:05
wortice ma 130x60 te l' han fatta con spessore dei vetri 10 mm.?

wortice
16-03-2007, 21:09
wortice ma 130x60 te l' han fatta con spessore dei vetri 10 mm.?

Si e' da 10 mm tirandata pero'

alessandros82
16-03-2007, 21:09
wortice, perchè non mettere delle "braccia ai lati dell'intera struttura,(esternamente)?..sarà antiestetico però puoi pulire i vetri senza far oscillare la vascona!..no? #24

Supercicci
17-03-2007, 09:02
wortice,
Non capisco come fai a fissare da una parte o dall'altra il tirante: quelli per reggere le mensole hanno il foro libero nel legno, o ci sono cose del tipo filettaura dx da un lato e sx dall'altro, altrimenti non fissi proprio nulla.
altrimenti al muro filettato, poi all'altro lato (del legno) ti fai saldare una piastrina dello spessore del legno e su quella ci fai due fori per un paio di viti (a legno sempre)
attento a fare i fori precisi nel muro.... :-D :-D

wortice
17-03-2007, 22:42
Ho risolto con due staffe in questo modo...
Adesso la vasca non oscilla di un millimetro e in piu' ho un piano di multistrato del 18 tra la vasca e la struttura....Finalmente... :-)

frankzap
18-03-2007, 01:38
wortice così dovrebbe andare...........
ti faccio un' ultimo appunto, anche perchè puoi risolverlo con poco: perchè non metti un foglio di neoprene da 1/1.5 cm. tra multistrato e vasca? oppure quel tappetino del tipo utilizzato per le palestre?
mi sembra di aver visto che hai utilizzato quel naylon con bolle da confezione pacchi............
dai......così completo il tutto al top............
ciao e scusa l' appunto

wortice
18-03-2007, 09:50
frankzap, :-D :-D Dai, cosa hai capito! La busta dentro, la tengo perche' ci sta poggiata un po di roba, poi il neoprene l'ho messo, ma tra la vasca e il pannello,...........mica va messo dentro :-))

frankzap
18-03-2007, 11:28
wortice :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ci ho dormito sopra.......non alla busta..... :-D
è vero.....si vede ieri notte ero un pò in coma............

wortice
18-03-2007, 11:47
frankzap, ;-)

Cmq vi ringrazio per il vostro aiuto, magari apriro' qualche altro post riguardo all'attrezzatura e mi fara' molto piacere condividere con voi idee su come strutturarla anche se ne ho gia delle mie.... ma discuterne sicuramente mi aiutera' a minimizzare gli errori ...grazie ancora!

alessandros82
18-03-2007, 12:09
wortice, era proprio quello che intendevo io!!bravo! #36#