PDA

Visualizza la versione completa : Le piante sono indispensabili?

Dartagnan
11-03-2007, 21:39
Salve, il mio acquario é entrato in uso circa 2 anni fa. Da allora ho
piantato e visto morire decine di piante. Ultimamente mi sono stufato
di dover sempre intervenire cosi ho iniziato a sostituire quelle piu
malandate con delle piante artificiali (Devo dire di ottima fattura).
Vedo che quelle basse da prima fila sono molto resistenti (ne ho 5 o 6)
quindi punterei a coltivare bene quelle eliminando pian piano le altre.

Domanda: Quante piante vere sono necessarie per la buona vita dei
pesci nel mio acquario da 180 L? I pesci vivrebbero senza problemi
anche senza piante?

xmrdieselx
11-03-2007, 22:30
che intendi con artificiali finte????cmq se hai moria delle piante hai qualcosa che non va nel triplo equilibrio co2 ,fertilizzante liquido, pastiglie(fondo)...

Kimala
12-03-2007, 11:44
Dartagnan, il problema è che non esiste un numero o un tipo di piante "giusto". Tutto dipende da che psci vuoi mettere nell'acquario, ce tipo di biotopo creare, quanta luce hai ecc.

Secondo me le piante sono ESSENZIALI per la vita dell'acquario (aiutano a mantenere l'acquilbrio dei valori, spesso offrono cibo ecc), se hai avuto problemi, sceglile bene e sceglile robuste, anubias, ceratophillum, microsorum sono sempre ottime scelte e difficilmente si ammalano.

Se hai un negoziante serio chiedi consiglio a lui e cerca di evitare cabombe varie o rotale che sono bellissime ma spesso anche delicatissime.

ciao ciao

Kimala

Matthias
12-03-2007, 11:46
Guarda mio nonno alleva da almeno 15 anni pesci senza piante vere, ma solo con piante artificiali. Gli sono sempre vissuti benissimo e hanno raggiunto dimensioni ragguardevoli (soprattutto Ancistrus, Poecilia sphenops, Pangasius e ora Oranda).
Tuttavia io credo sia necessario ricreare un ambiente il più simile naturale (con relative caratteristiche chimiche dell'acqua) e offrire ai pesci la possibilità di nascondersi tra le fronde, sfruttare appieno l'ossigenazione naturale e perchè no, banchettare quando ne hanno voglia! :-)

Tropius
12-03-2007, 14:14
Acquari come tanganika o dei laghi, sono del tutto sprovvisti di piante, solo pesci, sassi e acqua.

secondo me le piante non sono essenziali, ma l'acquario ne perde in bellezza e naturalità.

Certo che per avere delle belle piante, bisogna fare un minimo di sforzo, non basta buttarle semplicemente in acqua e aspettare che facciano qualcosa, bisogna curarle.

Se non vuoi le piante ma decidi di tenere sotto controllo l'acqua con cambi più mirati, ok, basta solo tenere pulita l'acqua, e si può fare... basti vedere gli allevamenti di pesci.... si vedono piante? solo qualche galleggiante per il riparo dei piccoli, il resto è affidato ad acque sempre ben tenute ;-)